Corpo

Le convinzioni positive migliorano lo stato delle malattie.

Foto di Donald Tong da Pexels

Mi collego a una notizia recente - ovvero il fatto che a Lady Gaga sia stato diagnosticato il lupus - per parlarvi di alcuni studi di psicologia "classica" (quindi qualcosa di canonico, non il mumbo-jumbo di cui parlo qui di solito :-)) .

Il lupus è una malattia di cui si sa poco e di cui per ora non si ha una cura (wikipedia fa una breve panoramica). Quando alla pop star è stato chiesto come stava, ha risposto: "Sto bene, non ho nessun sintomo. Devo soltanto avere cura di me stessa". La calma e l'approccio positivo verso la malattia potenziale sono fattori importantissimi per la cura del male stesso. Uno studio del 2010 pubblicato da Elizabeth Broadbeth dice ("ohhhhh... l'acqua calda!")  che le persone reagiscono tanto allo stato emozionale (tipo la paura) quanto alla rappresentazione della malattia stessa. La rappresentazione della malattia è dovuta a identità (nome e sintomi), durata, causa, controllo (quanto bene può essere gestita) e conseguenze sulla persona.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che avere delle convinzioni troppo forti su identità e conseguenze porta ad un risultato più debole, mentre forti convinzioni sul controllo possono condurre ad un benessere più diffuso e ad una maggiore vitalità. Dato che il processo delle convinzioni può essere gestito internamente, le persone che agiscono per prendersi cura di sé stesse e delle proprie emozioni hanno probabilità più alte di ridurre gli effetti, in un circolo virtuoso. La ricerca completa è qui: https://www3.interscience.wiley.com/journal/123338378/abstract?CRETRY=1&SRETRY=0

Dal canto nostro, vi abbiamo parlato di come ridurre lo stress in maniera semplice,  di quanto sia importante l'immagine di se (e come cambiarla), dei benefici di praticare meditazione /metodo silva e di perdonare... perchè fa bene a noi stessi.

Foto di Donald Tong da Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy