Metodo Silva

Il Metodo Silva (Psicodinamica/Dinamica Mentale)

Photo by Bagus Pangestu from Pexels

Prima parte dell'articolo che parla del Metodo Silva (Silva Mind Control/Silva Ultramind in inglese) conosciuto in Italia anche con una variante chiamata Psicodinamica o Dinamica mentale.

Il Metodo Silva... cosa è ?

Il metodo Silva è un metodo di “meditazione attiva”. In questo caso la meditazione non è quella della mindfulness, ma è qualcosa di molto più simile alle visualizzazione creativa.

Secondo me è uno dei migliori metodi di sviluppo e miglioramento personale: è anche uno dei metodi meno “aggressivi” che conosco: sono sicuro che questo derivi dal fatto che i praticanti diventano in breve tempo abili “meditatori” e che la meditazione porta inevitabilmente a essere più calmi, focalizzati e “amorevoli”.

Al contrario della PNL (che trovo ottima ma mal frequentata :-), i pochi “silvani” che ho conosciuto sono molto meno “spigolosi” e decisamente meglio propensi verso il prossimo, forse un po' “rapiti dalla luce”, ma decisamente individui con cui ho più piacere di stare rispetto ai suddetti piennelari. In Italia questo metodo è stato importato negli anni '80, integrato con altre discipline e chiamato "psicodinamica".

A cosa serve il Metodo Silva

Il metodo promette molte cose:

  • Un miglioramento dell’IQ (questo è stato provato dall’image streaming di Wim Wegner, :-),
  • Controllo dello stress,
  • Migliorare la pratica sportiva - se avete visto Old boy, la cosa è la stessa :-)
  • Mente più focalizzata,
  • Capacità di risolvere problemi migliorata,
  • Possibilità di fare sogni lucidi più facilmente, (ve ne parlo su "ingegneria dei sogni lucidi")
  • Addormentarsi e svegliarsi a piacimento,
  • Migliorare lo stato mentale e fisico,
  • Togliersi brutte abitudini, sostituendole con migliori

Ne pubblicizzano molte altre ma queste sono quelle che ho trovato più interessanti. Prima di fare questo, però, vi leggete il mio incontro con Il Silva Method.

Fra gli altri vantaggi non pubblicizzati, c'è un grosso miglioramento della comunicazione con l'inconscio (secondo il protocollo della PNL Nuovo Codice )

Altre informazioni sul Metodo Silva, Psicodinamica, Mente Alfa

Il mio incontro con il Silva Method

Era una noiosa domenica pomeriggio dei primi anni '90, quando alla TV vidi una pubblicità: MEMO, Memoria & Metodo. Mi ero innamorato: poter memorizzare velocemente e per sempre era la pillola magica per sistemare l’area “scuola” che mi avrebbe tenuto impegnato da lì ad una mezza dozzina di anni. Lo volevo, stressai i miei (che erano molto più malleabili del solito) e loro mi presero i primi numeri ("Memo" usciva in edicola edito da Fabbri Editore).  Continuai per qualche numero , ma mi resi conto che dovevo studiare anche quello e che anche la pillola magica andava digerita. Non arrivai al numero 10, ma i semi della psicodinamica avevano attecchito: la spiegazione scientifica e la prova empirica che andare in alfa moltiplica la capacità di apprendimento mi hanno fatto comprendere quanto sia importante “rilassarsi” e lavorare a un livello diverso a quello a cui operiamo di solito (che è predominantemente beta).

Passò qualche anno e vidi che il mio amico Lorenzo aveva i primi 2 volumi di "Memo" e glieli chiesi in prestito. Mi piacquero moltissimo, continuai le lezioni e scoprii molte altre applicazioni della psicodinamica (sveglia mentale,  sviluppo sinestesia, etc). Ero affamato e dovevo completare tutto il corso (50 lezioni). Ai tempi (1994), però, non c’era Ebay e non era facile trovare oggetti usati. L’unica soluzione era cercare materiali di seconda mano...
E invece mi andò ancora meglio: pochi giorni dopo, sulla bacheca della mia università una ragazza, scrisse di voler svendere tutto "Memo" a meno di un decimo del prezzo, contrattai per prenderle solo i volumi che mi mancano, e mi accorsi che il corso non si fermava a 50 come promesso, ma aveva 10 lezioni Extra solo sulla PSICODINAMICA. Woooooowww come è il detto?

Quando l’allievo è pronto apparirà il maestro!

Finite tutte le lezioni, noto dei grandi cambiamenti (e lo notano anche gli altri: “Manolo, l’anno scorso eri cosi timido, quest’anno... sei molto più simpatico”). Sono davvero un altro me stesso e compro l’altro libro di Jose Silva in Italiano (Guarisci te stesso). Alla prima lettura il libro non mi piace molto, mi sono reso conto di quanto, invece, mi abbia aiutato solo diversi anni dopo.
Ultimo passo: l’incontro con lo zioH di migliorati.org (e hacknews.net), che aveva una storia per certi versi simile alla mia, ma che invece che dormire come ho fatto io si è dato da fare, integrando PNL, Metodo Silva, Medicina Energetica etc etc. Ha anche un prodotto SOLO sul Silva Mind (e derivati) che trovo uno dei migliori info-prodotti che abbia mai acquistato (non vi do il link perché non lo vende al pubblico ).
Ok non vi ammorbo, ma un’introduzione era necessaria per farvi capire i miei toni a volte esaltati più sotto (specie nel consigliarvi Memo)

Breve Storia del Metodo Silva

Jose Silva ha iniziato a sviluppare il metodo negli anni '40, ma lo ha commercializzato solo negli anni 60. L’ ha sviluppato partendo dalla convinzione che il 90% delle persone fosse dominata dalla parte sinistra del cervello, limitandoli soltanto alle soluzioni logiche & intellettuali. Silva dice che allenando a far “parlare” i due emisferi si può arrivare ad accedere a informazioni e comandi scritti a livello inconscio. La storia di Jose è quanto mai interessante, vi rimando a uno dei suoi libri, ne parlano sempre abbondantemente.

Come Funziona

Jose Silva sostiene che quando la mente è “al livello“ (in alpha) una persona può parlare senza filtri con l’inconscio e quindi ci si può riprogrammare molto più velocemente e facilmente. Se avete esperienze di autoipnosi può essere una cosa simile (molto più potente). Se non credete all’autoipnosi ma sapete cosa sia l’effetto placebo... ecco, il Silva Mind crea lo stesso effetto, ma invece che lasciarlo al “caso” lo rende un processo controllato dalla mente conscia.
In poche parole ci si rilassa (nel metodo che si preferisce) e poi si “dialoga” con delle figure (gli assistenti di laboratorio) oppure si opera direttamente dal centro di controllo, in entrambi è chiara metafora del cervello. Queste metafore hanno un grosso impatto sui comportamenti  e quando si è pratici si possono scoprire molte similitudini anche con l'Huna Hawaiana. Nella prossima parte vi parlerò di esercizi specifici del Metodo Silva.

Come andare in Alfa

Dato che abbiamo parlato di "Andare in alfa"

Ha ancora senso Parlare di "Visualizzazioni creative" "livello alfa" "parte destra e sinistra del cervello" quando le neuroscienze ci hanno dato molte risposte (e molte cose sono state debunkate?)

Esercizi e Pratiche

Immagine di Sè

Metodo-Silva-Immagine-di-se-stessi

Maxwell Maltz, in "Psicocibernetica" (ne parlo anche più sotto) scrive: "L'immagine dell'Io è la chiave della personalità e del comportamento umano. Cambiate l'immagine dell'Io e cambierete la personalità e il comportamento.
Oltre a ciò, l'immagine dell'Io stabilisce i limiti dell'individuo, indicando ciò che può e ciò che non può essere fatto. Estendete tale immagine, ed estenderete la "zona del possibile". Lo sviluppo di una giusta e realistica immagine dell'Io sembrerà dare all'individuo nuove capacità, un nuovo talento e addirittura  cambierà in successi i fallimenti."

Il lavoro sull'immagine di sé è secondo me tra i top 3 di sempre, tanto che gli ho dedicato un articolo approfondito: Tutto quello che devi sapere su come modificare l'immagine di se

Metodo Silva per il Problem Solving: Come ricevere buoni consigli mentre pratichi meditazione

Come ricevere buoni consigli mentre pratichi meditazione? Domanda da un milione di dollari :-) e oggi voglio condividere un esercizio spaventoso sotto molti punti di vista (vedi sotto il perchè).

Premessa: Nel titolo ho scritto Silva Method, ma solo come riferimento. Per quanto ne so, ben prima di Josè Silva, Napoleon Hill già l ha descritta in Think & Grow Rich, c'è qualcosa di simile anche nella tradizione Sufi, ed è stata ripresa anche nel Quantum Jumping e in altri programmi di meditazione attiva come Mente Alfa ( tutti libri e prodotti che consiglio al 100%)

Se sei interessato a questo Argomento (e DOVRESTI esserlo), vai subito alla sezione dedicata al Il Metodo Silva (Psicodinamica/Dinamica Mentale) Dove parlo di altri esercizi simili & faccio una panoramica del filone di cui questo libro è parte.

Premessa due: come al solito potete approcciare questa tecnica dal tunnel di realtà che volete: a volerla vedere in ottica PNL Nuovo Codice, è tutto un processo dell'inconscio, se avete un tunnel di realtà più energetico potete vederla come accesso al database  dei campi morfici, se siete vicini all'Huna allora è Higher Self... ma alla fine se vi interessa solo che una cosa funzioni, va bene lo stesso...

Passo 0: prerequisiti

Dovete essere in grado di andare in alpha e verosimilmente aver costruito il "laboratorio", e richiede già una conoscenza base di alcuni termini ( vedi gli altri articoli della serie). In alternativa: poter comunicare con l' inconscio.

Passo 1: Obiettivo chiaro

Cosa volete sapere esattamente?  Su cosa cercate dei consigli? può essere di tutto: soldi, amore, successo, ma anche cose più "piccole". pensate alla domanda da formulare con precisione e chiarezza, all'inizio sarebbe meglio fare domande chiuse, che comportano una risposta si o no.

Passo 2:Problem Solvers

Pensate a qualcuno (vivo o scomparso) del presente o del passato (o anche del futuro ;-) che abbia le conoscenze per risolvere questo tuo dubbio. Se riuscite a pensare a più persone è perfetto perchè potete avere dei punti di vista diversi. Non c'è limite alla fantasia.

Passo 3: Andare in alfa

Non vi spiego la procedura dell'andare in alfa, dato che l'ho fatto un po' sopra

Passo 4: visualizzare il proprio laboratorio

Visualizzate il laboratorio: potete far salire un ospite alla volta dall'ascensore, oppure se avete creato la sala riunione potete già trovarli qui - in aggiunta potete chiedervi in alfa se le persone scelte sono Ok, se si dovrebbe aggiungere qualcuno, e se si dovrebbe togliere qualcun altro. Abbiate fiducia dell'inconscio.

Passo 5: Iniziate la riunione

A questo punto potete iniziare la "riunione" e chiedere quello che vi eravate prefissati

Passo 6: Aspettare le risposte

le risposte possono arrivare subito, possono arrivare durante la notte oppure potreste avere un flash qualche giorno dopo... ma arrivano. Alcune sono strane per la mente conscia che non le recepisce.

Passo 7 Ringraziare

Quando arriva la soluzione, prenditi un attimo e ringrazia ( ti ricordi del potere della gratitudine?)

Passo 8: Agire

Agire ! fai quello che ti è stato detto, oppure se non sei ancora convinto torna al passo 1

Perchè Spaventoso?

  • prima di tutto perchè funziona ! Facile Veloce
  • secondo perchè a volte e incredibile scoprire la potenza dell'inconscio che non solo è sottovalutato e dimenticato, ma è sempre felice di comunicare con noi anche se noi non lo caghiamo per mesi !! Grazie parte profonda.

Libri & corsi di meditazione attiva in Italiano

Anche se va letto con attenzione perché dice tantissime cose (ma ad alcune non da l'enfasi giusta): Metodo Silva mind-control. Metodo di potenzialità della mente umana

Seguito di questo libro: Guarisci te stesso (recensione) : molto bello, ben strutturato, ma secondo me all'inizio promette davvero troppo e se uno è sempre un po' scettico come me farà fatica a digerirlo subito (ma va letto e praticato lo stesso).

Il metodo Silva Mind Control: Il libro è tutt'altro che chiaro, se devo dire la verità. Il modo di scrivere si Josè è un po' tropo denso e se non si legge conoscendo già il sistema (anche superficialmente) si perdono tantissimi particolari.

José Silva P. Miele

Di cosa parla: Jose Silva ci racconta di come facendo scendere la frequenza delle onde cerebrali si possono avere intuizioni Cosa ne penso: Ho comprato e letto questo libro alcuni anni dopo aver praticato MEMO e Guarisci te stesso (sempre di Jose Silva) e devo dire che è stato un bene: questo libro è scritto davvero malissimo, se non si sanno già le cose prima non si capisce l'importanza di alcune pratiche rispetto…

Guarisci te stesso: Questo libro, grazie all'aiuto di Robert B. Stone, è molto meglio pianificato. A un certo punto parte un po' per la tangente e parla di cose un po' troppo new age, ma rimane un bel libro.

Jose Silva Robert B. Stone

Di cosa parla: E' possibile guarire con la mente? Per Jose Silva e Robert B Stone si Cosa ne penso: Ha ancora parlare di libri di rilassamento e visualizzazioni che promettono guarigioni e molto altro? Questo è un argomento Mooooolto spinoso, e vi rimando al mio approfondimento. Parliamo del libro: ogni giorno propone un rilassamento e propone esercizi e solo questo vale il prezzo del libro. Se poi leggiamo il…

Maxwell Maltz – Psicocibernetica è uno dei libri seminali che hanno fatto rinascere tutto il movimento del self-help/miglioramento personale. La versione originale – degli anni '50 – è ancora molto attuale e la migliore di tutte (e abbiamo la fortuna che l’Astrolabio stampi quella).

Maxwell Maltz

Di cosa parla: Cosa ne penso: Pro: questo libro ha una cosa che il 90% di altri libri non hanno: umiltà, buonsenso, una direzione chiara. Contro: anche se il libro è invecchiato benissimo ha pur sempre più di mezzo secolo, per chi è abituato ai frizzi e ai lazzi degli speaker motivazionali attuali (fuochi di artificio…

 - Ha ancora senso leggere Psicocibernetica?

Memo Memoria & Metodo: Rivista uscita in edicola nel 91-92. Fatta benissimo, ancora adesso è un prodotto da acquistare se si trova in giro (cercate ebay). Le unità dalla 49 alla 60 parlano specificatamente di Dinamica mentale

Autori Vari

Di cosa parla: 60 uscite settimanali per migliorare la capacità di apprendere Cosa ne penso: Questo è il mio Holy Grail dell'apprendimento. Ci sono legato particolarmente perchè è stato il primo incontro col mondo del miglioramento personale. Uscito in edicola, su cassetta nel primi anni 90 sono riuscito a completare tutta la raccolta solo qualche anno dopo. Il corso di Dinamica Mentale è ancora attualissimo…

Mente Alfa.

Corso Online a cui ho collaborato, fatto davvero bene.

Corsi dal Vivo.

Come dicevo più sopra, ho avuto la fortuna di essere al momento giusto nel luogo giusto e di trovare Memo, che è fatto davvero bene - poi arriva Hack che spiega benissimo alcune cose ma ne salta altre (il suo non è un corso specifico sul Silva). Il libro Il metodo Silva Mind Control è un po un papocchio se lo si legge la prima volta e si è a digiuno - il mio consiglio è trovare qualcuno che ve lo spiega o fare un corso dal vivo. l'ultima volta che avevo controllato costavano "poco".

Con Quale ordine consigli di iniziare?

  1. Memo, Memoria e Metodo oppure Mente Alfa per iniziare
  2. Psicocibernetica
  3. Il metodo Silva Mind Control
  4. Guarisci te stesso

Photo by Bagus Pangestu from Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

53 comments on “Il Metodo Silva (Psicodinamica/Dinamica Mentale)”

  1. Ciao Manolo,
    complimenti per il sito...

    Anche io ho scoperto il metodo Silva dopo aver letto e ascoltato il mega-corso MEMO, Memoria & Metodo...
    e pensa che qualche giorno fa ho pure pensato di scrivere dei post sulle sue tecniche... soprattutto quelle per il rilassamento in alpha che applico tutt'ora (mi piace rilassarmi alla Josè per almeno 10 min. al giorno)

  2. Il rilassamento attivo del Silva method è molto bello. Quando scrivi qualche post mandami una mail che sono curioso di leggerlo!

    ciao!

  3. Bellissimo questo corso lo consiglio a tutti! E molto utile da applicare alla vita quotidiana.
    Io da quando ho fatto il corso sono riuscita sempre ad adormentarmi utilizzando il metodo di rilassamento . Provare per credere!

  4. Ciao Manolo,

    molto interessante il Silva, mi piacerebbe imparare qualche tecnica da utilizzalre nella vita quotidiana,sapresti indicarmi come iniziare ad imparare questo metodo?

    Sarei interessato anche a qualche dvd con esercizi pratici, in italiano o in inglese. Sul sito ufficiale del Silva, ci sono fin troppi prodotto e non ho capito quale sia più adatto ad un principiante.

    Grazie in anticipo,

    Stefano

  5. Ciao Stefano,
    il mio consiglio è di iniziare con MEMO - memoria e metodo. da li ho iniziato e mi sono trovato benissimo.... e DOPO prendi i due libri.

    un altro "silva" molto bello (almeno i primi cd che ho fatto) è il prodotto di Goldman https://www.theamericanmonk.com/

    terzo e non ultimo VCD dello zio hack, anche VCD 2009 ha poco silva method e se cerchi solo quello forse non sei contento al 100%

  6. Grazie mille,

    di Memo ne ho sempre letto bene, però le lezioni dedicate alla psicodinamica sono solo le ultime se non sbaglio.

    Quello di American Monk mi ispira, anche per le prime lezioni gratuite, credo proprio che darò un'occhiata.

    Vcd 2009 era ciò che cercavo, mi interessano anche altre tecniche oltre al Silva, e il prodotto di Hack mi sembra ottimo per iniziare.
    Purtroppo da poco ha smesso di vendere prodotti a coloro che non sono già suoi clienti, spero ritornerni a farlo al più presto.

    Più che altro sto cercando qualcosa che mi può aiutarmi in varie aree, per questo, in mancanza di Vcd, sto optando per il Silva.

  7. Di Memo consiglio di fare le prime 5-6 unità, dove ci sono un po di esercizi su visualizzazione, "sottomodalità"... poi saltare direttamente all'unità 50

    VCD 2009 - prova a scrivere ad Hack privatamente...

    m

  8. ciao e grazie.
    vorrei intraprendere questo percorso. via mail mi hai detto di procurarmi "memo memoria e motodo"...grazie, ma dove li trovo?
    te ne sarei grata.

    1. Non mi sento di darti nessun consiglio perchè non ho frequentato nessun corso a milano e quando ho chiesto un po di informazioni a riguardo non mi hanno nemmeno risposto. Se cerchi con Google comunque qualcosa trovi. Il mio consiglio è di iniziare con MEMO ( o un altro corso online) comunque, lo si trova su ebay a poche decine di euro, è molto completo e lo puoi seguire coi tuoi tempi... solo dopo fare un corso dal vivo.

  9. Bell'articolo Manolo!

    Ho visto l'anno scorso una presentazione gratuita del Silva Method a Milano e la trainer https://www.ilmetodosilva.com/index.php?option=com_content&view=article&id=63&Itemid=82 mi è piaciuta.
    Il corso non l'ho fatto ma conosco il metodo perché l'aveva fatto la mamma della mia ragazza e ne parlava con molto entusiasmo(usava la tecnica delle tre dita per trovare il parcheggio libero:- ).

    Questo comunque è il link con le date
    https://www.ilmetodosilva.com/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=80

    Ciao!
    Manuel

  10. Ciao, per chi ha difficoltà a visualizzare come può fare questa tecnica? ci sono accorgimenti che posso fare per riuscire nella visualizzazione?
    grazie mille

  11. Complimenti per l'articolo Manolo!
    Trovi delle similitudini con l' ho oponopono hawaiano? hai Facebook o altro per poterti Seguire quando scriverai qualcosa altro?
    Grazie mille

    1. Ciao Jenny, grazie molte per l'entusiamo.
      l ho oponopono hawaiano ha molto influenzato il Silva, perchè Robert B Stone era un kahuna (o aspirante tale).
      per rimanere aggiornato su cocooa... https://www.facebook.com/miglioramento.personale
      oppure meglio ancora poi ricevere le mail vai a questo link https://feedburner.google.com/fb/a/mailverify?uri=Cocooa&loc=en_US
      e inserisci la tua mail... è un servizio offerto da google quindi "sicuro" al 100%

  12. Ciao Manolo, complimenti per iò che fate. Volevo porre una domanda in merità al prodotto offerto da Omnama sul Metodo Silva. Avete per caso provato il prodotto in questione? Non conoscendo il metodo vorrei imparare attraverso un corso specifico come quello offerto da omnama.
    Che ne pensi? Grazie della risp e a presto!

    1. Ciao Gianpaolo.
      Omnama è un progetto americano di Mindvalley (il cui fondatore Vishen Lakhiani è un "silvano"), e i prodotti originali sono quelli di Laura Silva, quindi diciamo che per la versione in inglese credo che tu possa trovare quello che desideri con uno standard di buona qualità.
      Mindvalley ha fatto uscire tanta roba però e non ho capito ne cosa cerchi tu, ne se esso esiste nella versione Italiana. La versione italiana non so chi l'ha tradotta a dire il vero (sul sito risulta ancora Laura silva, se ben ricordo) ... quindi direi che se per la versione in inglese la consiglierei a scatola chiusa, per quella italiana ho un filo di riserve in più per i rilassamenti guidati. Non danno degli audio di prova?
      Di sicuro per imparare il metodo farei il corso base e non quelli specializzati.
      Spero di esserti stato stato di aiuto (mica tanto mi sa :-)

  13. Ciao Manolo, intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta. Sul sito Omnama c'è la possibilità di ricevere gratuitamente 9 lezioni sul metodo Silva (mi sono iscritto e arrivano sulla mia mail i link relativi a ciascuna lezione, ottenibili da subito cambiando il nome del link sul browser) https://omnama.it/metodo-silva-lezione-1-intro Questa è la prima lezione (vi è anche una traccia audio gratuita relativa al metodo in questione). Se potresti approfondire meglio la cosa te ne sarei grato (99 Eurelli sono pur sempre 99 Eurelli). Io lo acquisterei per contribuire alla risoluzione di un problema di salute. Anzi se avresti degli ulteriori suggerimenti in merito (altri audio oppure libri che potrebbero aiutare a risolvere un problema cronico). Grazie Manolo a presto e buona giornata
    Gianpaolo

  14. Ciao Giampaolo io ho comprato il metodo silva di omnama, gli audio(registrati un po male a dir la verità) consistono in delle meditazioni di varie lunghezza molto carine, nei moduli ci sono delle lezioni simpatiche ma niente di che.. Secondo me è solo un piccolo assaggino, però unitamente potresti acquistare il libro di josè silva "methodo silva" io lo sto leggendo adesso ed è molto chiaro, a differenza di omnama, in alternativa potresti fare il corso costo 340 euri più iva per 48 ore.
    saluti

  15. Ciao Gianpaolo,

    Su questo sito viene consigliato anche Memo che si trova facilmente per vie traverse ;-)
    io l ho scaricato e concordo con Manlio... è fantastico !
    saluti

  16. @Gianpaolo - per i problemi di salute esistono i medici e non posso consigliarti niente altro che quello. per il miglioramento psico-fisico-mentale o per curiosità invece puoi chiedere qui ;-)
    Come ha detto fabrizio puoi prenderlo in coppia con il libro di silva ( e anche con "guarisci te stesso" <---- con le stesse indicazioni che ho chiarito sopra @fabrizio - grazie per il commento @marco - si ho detto più volte che secondo me MEMO - memoria e metodo (le ultime 10 unità) è il miglior corsi "simil silva" che al momento c'è in italia. dico "simil silva" perchè i rilassamenti sono MOLTO meglio e i tizi erano/sono dei ganzi e hanno incluso molto altro. Ps marco - quando dici Manlio intendi Manolo, vero? :-P

  17. Ciao Marco sapresti indicarmi (se puoi) come posso scaricare Memo della Fabbri editori l'ho cercato insistentemente ma non sono riuscito neanche a comprarlo :(
    Grazie
    Fabrizio

  18. Ciao Manolo, scusa mi sono espresso male non cerco niente che sia illegale, e' solo che lo cerco in formato digitale in quanto le cassette hanno piu ' di venti anni, e magari si sentono male tra l'altro non possiedo piu' ormai da tempo il mangianastri. Colgo l' occasione per ringraziarti per gli stimoli positivi che mi dai in merito al miglioramento e alla lettura
    e sopratutto per avermi fatto conoscere il mitico Zio Hack. Grazie di cuore
    Fabrizio

    1. Ciao Fabrizio, lo so che il tuo intento era buono.

      ma il prodotto non è più in vendita da 20 anni, e quindi ci sono solo le cassette :-(
      oppure devi cercare su canali "alternativi" e vedi che si trova - non posso dire di più -
      Sono contento di averti fatto conoscere lo zio Hack, mitico davvero - anche un po mitologico data l'età (scherzo perchè so che ci legge :-)

  19. il corso Omnama è meno che mediocre, anche se avevo una strana sensazione sul sito (bella la grafica, ma mi sembrano affamati di soldi) non ho ascoltato la sensazione e sono stato punito: ho trovato un prodotto mediocre davvero. Seguivo anche la tizia per un altro corso di internet e devo dire che ho imparato poco anche li.

    1. Ciao Fabri,
      grazie per i commenti, anche se devo dire non sono molto specifici (mediocre.. come esattamente? cosa ti aspettavi e cosa hai imparato?) Non so di che tizia stai parlando.

      ps posso consigliarti in maniera amichevole di studiare il metamodello della PNL? da' una chiarezza di pensiero notevole, ed è molto utile in tanti frangenti.

  20. Ciao Manolo, sono tentata di comprare il corso digitale del metodo di manifestazione silva sul portale
    omnama

    1. Ciao Michelle,
      devo dirti la verità: non conosco i prodotti Omnama / mindvalley Italia. So che su youtube c'erano dei video di Vishen Lakhiani... ed erano interessanti. Chi è l'insegnate del corso? Se lo prendi fammi sapere che in molti mi hanno chiesto e io rispondo sempre con un grosso "nun saccio"...
      personalmente non sono un grosso fan del manifesting fine a se stesso (troppo spesso viene usato come rimpiazzo del tirarsi su le maniche e agire :-)

    1. Ciao Peter.
      su cocooa tranne rarissimi casi (guest post oppure articoli informativi) ho provato e fatto funzionare tutto quello che posto. per questo motivo - al contrario di molti blog miei concorrenti che scagazzano un articolo al giorno - io sono molto più lento nel rilasciare contenuti.
      Tra scoprire che c'è qualche nuova tecnologia, informarmi su internet su cosa sia, comprare il libro e nel caso decidere se investire gli x cento dollari per il corso video, studiare il materiale e applicarlo di solito passano sui 24 mesi :-|
      e solo in quel momento posso pensare di scrivere qualcosa... quindi altri 6 mesi. Alcune volte le tecnologie sono cosi utili, veloci e potenti che i 24 mesi si accorciano tantissimo. ma tipicamente tra quando scopro qualcosa e quando pubblico un articolo passano sui 3 anni :-|
      Detto questo. L'esercizio qui indicato è facile e da risultati nell'arco di un paio di settimane se già pratichi qualcosa di simile al Silva, quindi lo puoi provare senza grossi problemi anche tu. fammi sapere se hai bisogni di altre info

      1. Ciao Manolo
        comincio col dirti subito che il tuo blog mi piace moltissimo, soprattutto mi ci ritrovo tanto visto che gli argomenti da te trattati sono estremamente affascinanti per me.
        E' già qualche anno che mi informo sul Metodo Silva, ho letto però solamente il libro di R. Favro, nel quale vi è descritta la tecnica per andare in Alpha partendo da 5 e contando all'indietro fino a 1 (comprese anche le visualizzazioni ovviamente).
        Posso chiederti se anche tu usi questa "variante" del Metodo oppure quella classica (da 100 fino a 1)?
        Te lo chiedo perché dopo aver provato varie volte (non moltissime ad esser sincero...maledetta pigrizia!!) non capisco se sono in Alpha o meno.

        1. io uso la versione di Memo ( quella dei colori)... oppure - quando sono allenato - semplicemente chiudo gli occhi, due respiri ed entro nello stato.
          Sono quasi sicuro che se fai il countdown oppure "meditazione" per un mesetto vai in alpha.
          se ti preoccupi NON sei in alpha di solito...
          e comunque non serve essere in alpha per fare molte cose (cosi come serve esserlo per altre)
          invece che cercare di andare in alpha... GODITI lo stato di rilassamento.
          TUTTI i giorni per 30 giorni e poi scrivimi

  21. ciao,ho letto l'argomento sul metodo silva e volevo chiedere un informazione:vorrei acquistare sia il libro metodo silva,e sia l'audio libro con 10 tecniche guidate,quale mi consigliate di acquistare prima?

    1. Non conosco l'audio libro, ma se ha dei rilassamenti guidati fatti almeno decentemente è la scelta da prendere. Fino a quando non esce il mio prodotto comunque consiglio MEMO

  22. Ciao Manolo ; sono arrivato casualmente a questa pagina , un po' vecchia ma attuale credo sui vari contenuti . Ho iniziato a lavorare sull induzione di onde alfa per cui sono un po' all'inizio del mio percorso , ho pero' delle buone basi di visualizzazione gia usata in ambito lavoro e sportivo con risultati . volevo chiederti se mi puoi dare un input di base ( senza libri etc ossia tecnico - esercizi per iniziare ) con e per la PNL . grazie

    1. Ciao Mark,
      questa versione dei contenuti della pagina c'è dal 2008, ma ho iniziato nel 2006, quindi si, alcuni post sono vecchiotti...
      ma d'altra parte alcuni temi (tipo questo) non scadono mai.
      Per quanto riguarda la tua domande anche se Silva e PNL si sovrappongono/amplificicano a vicenda direi che è meglio diventare decenti a "scendere in alpha" e solo a quel punto iniziare a esercitarsi con le sottomodalità della PNL (che si imparano comunque molto in fretta)

  23. Quindi la dinamica mentale e il metodo Silva sono la stessa cosa?Grazie per avermi chiarito questa cosa.Mi hai fatto risparmiare tempo e soldi visto che stavo per iscrivermi ad un corso di dinamica mentale,ma conoscendo già il metodo Silva,non avrei imparato nulla di nuovo.Complimenti per il sito.

    1. Ciao Stefano.
      La dinamica mentale che ho studiato io (quella di "Memo" per intenderci) è una versione modificata del silva... ma parliamo degli anni 80. siamo nel 2019. Forse 30 anni dopo è diverso: fatti dare il programma.

  24. Articolo interessante, mi ha fatto venire la voglia di riprendere il metodo silva. L'ho praticato anni fa, con risultati discreti. I libri che citi in alto li ho tutti e 3, ho anche trovato il corso Memo, memoria e metodo, ma riguardo il corso Mente Alfa, per quante ricerche io faccia non riesco proprio a trovarlo. Ma esiste ancora o è fuori catalogo? Potrei saperne di più? Grazie mille.

    1. Ciao Maria,
      Il corso online mente alfa, a cui ho collaborato, è stato ritirato perchè dopo il corso di New Code NLP con Frausin / Grinder alcune cose andavano integrate (segnali ideomotori, integrazioni etc etc), i rilassamenti registrati di nuovo (adesso è più facile distribuire contenuti pesanti perchè la banda larga è molto più frequente rispetto a fine anni 00), moltissime cose di neuroscienze a supporto di alcune teorie di Jose Silva sono state scoperte (oppure io le ho lette), i miei studi sulla sinestesia hanno fatto qualche passo avanti...

      Alla fine per il fatto che era un corso che amav moltissimo volevo rifarlo tutto il corso e fare IL corso finale. Ma tra le mille cose da fare, è ancora li tra le cose da rifare...
      E non posso nemmeno fare promesse sui tempi che potrebbero essere lunghissimi (parliamo comunque non prima del 2020).

      Sorry :-(

      1. Grazie per la risposta. Pazienza per il corso, mi sarebbe piaciuto averlo. Ma con il corso Memo e i libri che ho dovrei riuscire a farlo bene. Ciao e grazie ancora.

  25. Bravissimo, complimenti ! E' solo da un paio di settimane che sono uscito da un corso di due giorni sul Metodo Silva e riscontro ciò che dici tenuto conto che mi ci ero avvicinato con molto scetticismo. Ho trovato molti suggerimenti utili. Grazie!

    1. Ciao Lucia,
      il tuo è un problema abbastanza comune quando si fanno gli esercizi il pomeriggio, la sera o in generale quando sei stanca della giornata.
      Mi è successo e mi succede ancora spessissimo anche a me.
      Si può lavorare in due direzioni, complementari: la prima è di fare il rilassamento la mattina appena svegli. Questo ovviamente implica svegliarsi prima il che implica andare a letto prima...

      La seconda è di prendere la decisione di dormire tante ore quante richieste dal corpo (vedi il libro "Perchè Dormiamo" di Walker ): ovvero andare a letto prima del solito e assicurarci un 8 ore di sonno (anche se magari te ne servono di meno, è probabile che sei in debito di sonno).

      So che mi hai chiesto consiglio su come fare il silva e che la mia risposta è fastidiosa ("Manolo fatti li C** tua!!), ma se il corpo decide di dormire io sistemerei quel collo di bottiglia prima di tutto.

      Considera il silva che stai facendo adesso come allenamento per addormentarti velocemente in ogni luogo in futuro.

      ciao, Fammi sapere!

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy