Letto per voi

Alla fine come è "La scienza Strana ( Quirkology )" di Richard Wiseman. Video

Conoscevo Wiseman solo per fama, per il suo famoso Fattore fortuna, e quando delle persone che hanno sempre buoni consigli in fatto di libri mi hanno consigliato "59 Secondi Pensa poco, cambia molto - La rivoluzione del Self-Help" (link alla recensione ) l ho comprato e dopo averne letto una parte sono rimasto un po perplesso... Wiseman mi irritava.

Update: sono passati 4 anni e Wiseman continua ad arritarmi :-)

Dato che ho la testa dura mi sono preso altri libri suoi tra cui: "59 Secondi - La Scienza del Cambiamento Rapido Applicata agli Altri"(link recensione)  e appunto "Richard Wiseman - La scienza Strana (Quirkology)" che andrò a descrivere adesso.

Richard Wiseman - La scienza Strana (Quirkology) Recensione


Richard Wiseman

Di cosa parla: Wiseman ci parla di ricerce scientifiche Cosa ne penso: Bel libro da aperitivo: tanti spunti curiosi e poco approfondimento per questo libro di Wiseman. Se i titoli e le aspettative che crea a inizio capitolo sono strepitosi nei contenuti è noiosetto e anche un filo superficiale negli studi (Freakonomics è molto meglio). Quello che mi impedisce di promuoverlo e…

Se in 59 seconds Wiseman mi aveva irritato con la sua "supponenza" devo dire che su con Quirkology mi ha divertito: Wiseman è divertente nella sua prosa (per quanto può essere divertente uno psicologo geek almeno :-)

Il libro è un libro di "debunking" su molti degli esperimenti sociologici fatti in passato e che adesso diamo per scontato che siano "veri". Leggendo questo libro si vede che spesso il campione statistico è irrisorio, che è stato ripetuto solo una volta e che (opinione mia) spesso si è saltati a conclusioni un po affrettate (sia quelli dell'esperimento che Wiseman).

Parla di Moltissime cose tipo

  • I nomi & la data di nascita rispetto alla fortuna
  • La ricerca scientifica sulla barzelletta più divertente del mondo
  • processo decisionale
  • Quando e perchè aiutiamo qualcuno
  • I famosi "sei gradi di separazione"
  • La facilità con cui si creano false memorie nelle persone
  • Messaggi subliminari
  • e un milione di altre ...

Una cosa che mi piace molto è che a ogni sezione riesce a creare una grossa aspettativa con i titoli e l'introduzione, facendolo diventare ai miei occhi uno dei migliori Copy in circolazione :-)  - Come avrete capito sono perplesso nel dare le mie opinioni ha tante cose interessanti e altre che invece non mi sono piaciute. ve le elenco.

Aspetti negativi di Quirkology

Il libro si trascina un po... di sicuro non è una lettura da fare tutto in un fiato ma da leggere a pezzi, ma devo ammettere che al contrario di molti altri libro quando lo leggevo non mi perdevo dentro di esso. Ok forse per un libro di "scienza" è Ok essere un po noiosi, ma quando ho letto Freakology di Levitt & Dubner  non mi è successo.

Come ogni debunker, Wiseman ha le sue idee e vuole fare in modo che i test diano i risultati che vuole lui... e avendo un campione stretto è facile trarre le conclusioni che desidera.

Aspetti positivi: quirkology è un eccellente libro da Happy Hour !

Richard Wiseman è di sicuro uno sperimentatore e questo e un grande pregio: il fatto che il suo copo sia rendere più fruibile la psicologia lo rende migliore di molti altri suoi colleghi. La maggioranza degli esperimenti è perfetta per fare due chiacchere a una cena o a un aperitivo e far vedere che non siete scesi dalla pianta l'altro ieri. la prosa di Wiseman è a tratti brillanti e strappa qualche sorriso. Ci sono degli spunti interessanti e da delle prospettive curiose a "leggi psicologiche" ormai scolpite nella roccia.

Altro grosso pregio: La bibliografia & le fonti. Al contrario di moltissimi scienziati che non citano le fonti Wiseman da i nomi e i libri su cui si può approfondire se volete. Se fate Discorsi in pubblico, le sue storie sono ottime da utilizzare - idem se siete infomarketier.

Riassumendo

Non è stato facile dare un voto perche alla fine ... cosa mi è rimasto in tasca? OK qualche nome di autore e un po di debunking sugli esperimenti - debunking che però è di parte e quindi devo tornare alla fonte. E' pero divertente da leggere se preso a piccole dosi. però rimane il fatto che le conclusioni sono poco scientifiche (anche quelle che spergiura lo siano)

Se avete tempo a disposizione e curiosità per la psicologia sperimentale direi che è da leggere, se invece avete poco tempo (e non frequentate happy hour :-) direi che si può evitare e leggere Freakonomics

Altri libri di Richard Wiseman & Letture Varie

Richard Wiseman

Di cosa parla: Wiseman ci parla di ricerce scientifiche Cosa ne penso: Bel libro da aperitivo: tanti spunti curiosi e poco approfondimento per questo libro di Wiseman. Se i titoli e le aspettative che crea a inizio capitolo sono strepitosi nei contenuti è noiosetto e anche un filo superficiale negli studi (Freakonomics è molto meglio). Quello che mi impedisce di promuoverlo e…

Richard Wiseman

Di cosa parla: Conferme e smentite sul miglioramento personale Cosa ne penso: Do due stelle al libro di Richard Wiseman - 59 Secondi, causa sono tutti gli errori e le poche cose che mi sono piaciute. Detto questo non è un libro da buttare via, è un libro che potrebbe essere interessante, ma ci sono migliaia di libri da leggere e si…

Robert Cialdini

Di cosa parla: Lo psicologo Robert Cialdini ci racconta quali sono le leve psicologiche che si usano nella persuasione Cosa ne penso: Libro essenziale e senza tempo: In una parola: ESSENZIALE ! Credo che questo sia uno dei libri che ogni persona dovrebbe leggere: non tanto per imparare le strategie di persuasione e applicarle, ma per difendersi da esse. E invece questo libro è diventato un must per i marketer e dimenticato…

Edward B. Burger Michael Starbird

Di cosa parla: Un pensiero efficace è la chiave per molte cose. Cosa ne penso: ... in lettura ...
[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy