Cosa hanno in comune Tom Cruise, Leonardo Davinci, John Lennon, Muhammad Ali, Milton Erickson & Richard Bronson ?
Oltre ad aver lasciato l’impronta nella storia hanno tutti un tratto in comune: sono affetti da dislessia.
Ho scoperto da poco il blog di Rossella Grenci e subito mi è piaciuto: look pulito, temi trattati in linea con cocooa, articoli con spunti interessanti: alcuni sono suoi, altri di guest post.
Quello che più mi ha colpito è anche la sua storia: mamma di due bambini dislessici e il suo lavoro per far capire cosa sia la dislessia. Questo mi ha fatto fare qualche ricerca…
Ma cosa è la dislessia?
Da wikipedia: “La dislessia è una sindrome classificata tra i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) con il codice F80.1 e la sua principale manifestazione consiste nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce. Tali difficoltà non possono essere ricondotte a insufficienti capacità intellettive, a mancanza di istruzione, a cause esterne o a deficit sensoriali.”
Anche se la dislessia crea difficoltà in certe aree per i bambini, gli studenti e anche gli adulti, è frequente nei dislessici una coordinazione, un’empatia e uno spirito artistico sopra la media. Sembra infatti che la più grossa barriera al successo è la mancanza di fiducia in se stessi, dato il forte peso che si da alla correttezza della scrittura in età scolare. Le strategie di apprendimento devono quindi essere diverse rispetto a quelle classiche. Con un’aiuto appropriato una persona dislessica può vivere una vita e una carriera molto soddisfacente, anche in aree come la scrittura o la recitazione. Come avete già visto con la storia di Ben Underwood sono molto toccato dalle persone che superano i limiti imposti da cause esterne diventanto delle icone per il resto del mondo.
Ecco una lista (parziale) delle persone famose affette da dislessia.
per una lista più completa ma incredibilmente folta dei dislessici che hanno un peso nella nostra storia:
Attori
- Tom Cruise, non credo necessiti di introduzioni dato che da quasi 30 anni sforna successi su successi al cinema.
- Orlando Bloom, L’attore famoso per la serie i “pirati dei caraibi ” ha detto una volta: La dislessia non è mancanza di intelligenza, ma mancanza di accesso…..
- Danny Glover,
- Whoopi Goldberg: Ghost,
- Jay Leno, uno dei più grossi presentatori in america
- Keanu Reeves. Matrix
- Kiera Knightley
- Billy Bob Thornton.
- Robin Williams
- Henry Winkler
Atleti
- Muhammad Ali, Campione dei pesi massimi
- Bruce Jenner, Medaglia d’oro Olimpica – Decathlon
- Magic Johnson
- Greg Louganis
- Diamond Dallas Page, World Wrestling Champion.
- Steve Redgrave, Olympic Gold Medalist ( canottaggio)
Artisti
- Leonardo da Vinci.
- Tommy Hilfiger, Clothing Designer.
- Pablo Picasso.
- Jørn Utzon (Sydney Opera house)
- Andy Warhol.
- Cher.
- John Lennon.
Scrittori e Giornalisti
- Walt Disney.
- Scott Adams, Cartoonist (Dilbert)
- Hans Christian Andersen
- Lewis Carroll
- Agatha Christie.
- Fannie Flagg (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno).
- F. Scott Fitzgerald.
- Gustave Flaubert.
Inventori, Scienziati & Dottori
- Albert Einstein.
- Alexander Graham Bell.
- Thomas Edison.
- Michael Faraday.
- Carol Greider, Molecular Biologist, awarded 2009 Nobel Prize in Medicine.
- Pierre Curie, Physicist (1903 Nobel Prize).
- Milton Erickson
Multi-milionari :)
- Richard Branson, ( Virgin Enterprises.)
- John T Chambers, ( Cisco Systems.)
- Nelson RockFeller
- Henry Ford.
- William Hewlett, Co-Founder, Hewlett-Packard.
- Ingvar Kamprad, IKEA.
- Paul J. Orfalea, founder of Kinko’s.
- Ted Turner, President, Turner Broadcasting Systems.
- F.W. Woolworth
Però…. che lista !! Se siete interessati ad approfondire questo argomento andate sul blog di Rossella Grenci: ha molti post interessanti sulla dislessia!
Grazie per aver trattato un tema così delicato! Purtroppo non c’è ancora una legge che tuteli le persone dislessiche, in particolare i nostri ragazzi. O meglio: la legge sta seguendo un lungo iter ed è di nuovo ferma. Per questo chiedo, a chi vuole, di firmare la petizione online: http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html
Inoltre, se l’argomento dislessia e genialità creativa vi interessa vi consiglio il mio libro: Le aquile sono nate per volare. Il genio creativo nei bambini dislessici, Ed La meridiana.
Rossella Grenci