PNL (Programmazione Neuro-Linguistica)

Esercizio di PNL: Gnomi felici

Foto di Susanne Jutzeler da Pexels

L'esercizio degli Gnomi felici è uno classico della PNL (programmazione Neuro-linguistica) e uno dei cavalli di battaglia dello Zio Hack ( che tra l'altro è quello che ha chiamato cosi la versione italiana).

Lo scopo dell'esercizio è di scardinare le neuro-associazioni negative. Al contrario di altri esercizi di PNL un po piu complessi questo è davvero facile, perchè richiede solo un po di immaginazione e quindi funziona benissimo anche se fatto da soli su se stessi.

L'esercizio è davvero potente e ha come unica controindicazione di essere TROPPO potente: potreste ridere in faccia a persone di cui prima avevate timore  - quindi se siete una persona dalla risata facile, non caricate troppo :-)

Esercizio di PNL: Gnomi felici

Grazie allo Zio Hack per avermi dato il permesso di usare il nome ( e la sequenza come presentata su VCD )

  1. Pensa a una pesona che vi fa sentire male / inferiore/ in una determinata situazione ( meglio evitare familiari - Ok capoufficio - professori - qualcuno del passato)
  2. da una scala da uno a dieci, con 10 il massimo del fastidio, a che livello ti collochi ?
  3. Ok, puoi chiudere gli occhi se ti sembra più facile, prendi l'immagine di questa persona e rimpiccioliscila : alta due mele o poco più.
  4. A questa figura fai crescere le orecchie lunghe, e il nasone da clown
  5. apri gli occhi e ripensa alla persona
  6. rimpiccioliscila ancora e subito gli crescono le orecchie e il naso da pagliaccio
  7. Guarda come è vestito: con un tuto rosa, anche troppo corto, con la pancia che gli esce, scarpe a spillo se è un uomo.
  8. Aprii gli occhi e sorridi se vuoi
  9. Ancora più veloce: chiudi gli occhi, rimpicciolisci, orecchie grosse, naso da pagliaccio, vestititno rosa.
  10. e Adesso senti che grida con la voce stritula da cartone animato...
  11. vedilo che gli scappa la cacca, ha in mano un rotolo di carta e che cammina tutto storto in un boschetto per trovare dove farla...
  12. apri gli occhi, ahhaha
  13. chiudili ancora: vedi il piccolo gnomo di rosa vestito con nasone e orecchie giganti mentre si aggira piagato perche deve fare la pupu ? mentre si tira giu il tutu.. dal fondo arriva il panda gigante più incazzato della storia e non solo è incazzato ma e super arrapato...
  14. Apri gli occhi. sorridi pure se devi
  15. ecco qui il piccolo gnomo rosa con nasone e orecchie che corre con le braghe calate e dietro di lui il Panda arrapato... e dietro questo Panda, tutta la tribu di Panda incazzati tutti arrapatissimi...  vedi lo gnomo che scappa come può e senti come sotto fondo la canzoncina di Benny Hill mentre viene inseguito... velocizza la scena come se fosse un cartone animato
  16. Apri gli occhi
  17. Respira e pensa a questa persona... da una scala da uno a dieci, con 10 il massimo del fastidio, a che livello ti collochi ?

Foto di Susanne Jutzeler da Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 comments on “Esercizio di PNL: Gnomi felici”

    1. Che onore aver il commento di colui che mi ha insegnato gli gnomi felici! La citazione mi sembrava il minimo. Sto ripassando i tuoi prodotti in queste settimane e magari verrai citato ancora :-P

  1. Ho un'amica con pessime relazioni familiari (genitori, fratelli...). Pensavo di suggerirgli l'uso degli gnomi felici ma ho letto che sconsigli l'applicazione sui familiari. Evito di fargliela provare?

    Grazie mille!

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy