I migliori articoli

Tutto quello che volevate sapere sulla Visualizzazione..

Se sei interessato al miglioramento personale ti capiterà moltissime volte di leggere che devi "visualizzare" (e ciò succede sia che tu stia leggendo un libro base sulla Legge d'attrazione, lo yoga, la psicologia dello sport sia che tu stia facendo ricerche su discipline specifiche - Silva Method o PNL )

Altre viene richiesto di fare esercizi dove la manipolazione delle immagini mentali è importante (le sottomodalità della già citata PNL, tanto per dirne una...)

Quello che tutti questi suggerimenti presuppongono è una cosa che, per quanto banale una volta appresa, può lasciare interdetti quelli che non capiscono di cosa si stia parlano (vedi il modello delle 4 fasi di competenza).  Questa cosa è la Visualizzazione: tutti visualizzano, alcuni hanno immagini molto veloci e quindi credono di "non visualizzare", altri non si capacitano che sia cosi facile visualizzare credendo che gli altri "visualizzino molto meglio" di loro , altri ancora visualizzano ma non sanno che visualizzare = immaginare.

Ho deciso quindi di dedicare un po di tempo a questa capacità, parlando dei suoi campi di impiego e di come svilupparla (e vi dimostrerò, se ancora siete dubbiosi, che tutti "visualizzano").

Ecco di cosa parla questo articolo:

  • Definizione di Visualizzazione ("sensualizzazione").
  • Campi di impiego.
  • Esercizi di visualizzazione.
  • Cosa fare con il nuovo super-potere?

"Aiuto !! Io non Visualizzo ! ! ! Come si visualizza???"

Forse non visualizzi, ma immagini. Forse non hai immaginazione ma di sicuro ricordi delle cose.

Partiamo da qui (nella sezione esercizi troverai molti più esempi): ricorda una camera qualsiasi di casa tua. Adesso che hai questo ricordo prova a modificare qualche dettaglio (tipo colorare i muri di rosso o di qualsiasi altro colore, aggiungi qualche piccolo oggetto di uso comune).

Ok, hai già "visualizzato". Non era per nulla difficile vero? Pronto a fare un passo avanti? Senti se c'è una qualche musica in sottofondo. Ne senti qualcuna? Se la scena è silenziosa prova a mettere  la tua canzone preferita. E gli odori? Ogni casa ha un odore. Se non c'è, quale profumo potrebbe esserci? Magari quello di una buona torta appena sfornata? Bravissimo! Hai fatto un passo avanti: hai "sensualizzato". Che dire, non male - 1 minuto fa non sapevi nemmeno cosa voleva dire "visualizzare"!

Cosa è la Visualizzazione ?

Una definizione di Visualizzazione che si può trovare è "formazione di immagini mentali visive e atto di processare queste immagini ". La visualizzazione creativa è quella tecnica che, tramite l'uso dell'immaginazione, si usa per ricreare specifici comportamenti o eventi che potrebbero succedere nella vita della persona. Per esempio un giocatore di golf per esempio può visualizzare il colpo perfetto.

Quando la gente parla di "visualizzare" sono abbastanza sicuro che a tutti gli effetti intenda dire "sensualizzare / vivere l'esperienza".... quindi perdonate anche il sottoscritto che userà i due termini come se fossero sinonimi. Sei sopravvisuto alla teoria? Complimenti, rimani con noi perchè da adesso non ce ne sarà più..

Perchè la visualizzazione è la prima cose da imparare.

Cito alcune discipline di "miglioramento personale" che necessitano di una buona capacità di visualizzazione...

  • Mnemotecniche: è una dei tre pilastri della memorizzazione: Visualizzazione, Associazione, Emozione...
  • Legge di Attrazione / Loa / Manifesting: Se avete visto "The secret" sapete come visualizzare sia uno dei cardini di tutto questo movimento.
  • Yoga, fin dall'inizio si devono visualizzare i chackra ( o le loro raffigurazioni).
  • Psicologia dello Sport.
  • Silva Method. Del metodo silva / Dinamica mentale ne ho già parlato e molto spesso ne ri-parlerò, dato che è uno dei miei strumenti di cambiamento preferiti.
  • PNL, il lavoro con le sottomodalità è tutta sensualizzazione.
  • EFT, la più famosa delle tecniche di tapping sui meridiani funziona bene con delle visualizzazioni del problema e dei tail enders.
  • Image Streaming, fondamentalmente è un allenamento a una visualizzazione di livello superiore, con appurati benefici su IQ, chiarezza di pensiero...
  • ...

Si ma la visualizzazione funziona ?

Funziona si :), la visualizzazione funziona ,come dimostrano studi fatti sulla squadra olimpica russa resi noti durante durante gli anni 80. Hanno diviso la squadra in 4 gruppi e hanno sottoposto ognuno di questi a un regime di allenamento diverso:

  • Gruppo 1 = 100% allenamento fisico, 0% allenamento mentale ;
  • Gruppo 2 = 75% allenamento fisico, 25% allenamento mentale ;
  • Gruppo 3 = 50% allenamento fisico, 50% allenamento mentale ;
  • Gruppo 4 = 25% allenamento fisico, 75% allenamento mentale ;

I più performanti ? Il Gruppo 4, quelli col 75% di allenamento mentale*. Fatto salvo che vorrei vedere la numerosità del campione e lo sport in questione, la visulizzazione è ormai uno strumento usato con successo da molti atleti di alto livello. Ovviamente dipende dal tunnel di realtà della persona come si vuole spiergare il funzionamento...
Per esempio il giocatore di golf di sopra può visualizzare il colpo perfetto per allenare i propri muscoli a quel movimento... e allora "I Sovietici hanno scoperto che le immagini mentali possono agire come preludio agli impulsi muscolari", oppure " Gli atleti ripetono esattamente quello che devono fare per vincere. Questa visualizzazione aumenta la fiducia in loro stessi, perchè gli forza a vedersi come vincitori" o ancora ".. gli aiuta a rimanere concerntrati sulle mosse fisiche invece che le distrazioni intorno a loro" ... o ancora "l'immaginazione creativa ha creato vibrazioni che hanno attratto i cambiamenti nel mondo esterno".. potremmo andare avanti all'infinito. Quello che mi preme dire è che non è cosi importante capire il perchè, ma il come.

* Di questo studio "russo" non si ha la metodologia ne si trova una fonte. Wikipedia ( per quanto vale :-) da altri numeri - comunque su: https://www.flight.org/blog/2010/06/12/visualisation-in-aviation/  ci sono altri esempi invece testati in maniera più rigorosa e con risultati simili (grazie a francesco per l'appunto)

Altri articoli accademici (tipo questo qui) , pur continuando a non citare lo studio del basket confutano l'efficacia della visualizzazione (questo articolo per esempio dice che migliora diminuisce l'ansia da prestazione in caso di public speaking)

Esercizi di Attenzione Sensoriale

Un grosso Grazie a CorsoPNLOnline.com che nella prima unità del corso online spiega benissimo come imparare a visualizzare, ed è stata utilizzata come "spunto gli esercizi che propongo qui sotto.

"Credo sia una delle primissime volte che sono riuscito a superare le difficoltà nel visualizzare. Ogni volta visualizzo palloni diversi e sensazioni diverse." - Marco F

Esercizio base di visualizzazione

Immagina un pallone... fatto?
Adesso rispondi alle domande... di che colore è? Tinta unica? se guardo i particolari è nuovo oppure ha dei segni? ha delle cuciture? riesco a vedere il punto dove si infila la pompa per gonfiarlo? se lo prendessi in mano, quale è il suo peso? E' gonfio? riesco a comprimerlo un po? se lo annuso ha un odore? Se lo sbatto per terra che rimore fa? Se lo leccassi che sapore avrebbe?

Fate lo stesso con un pianoforte (provate a suonarlo..), una libreria (dove potete estrarre i libri), un treno (che sensazioni è esserci dentro mentre si muove), un'astronave (visualizzare una cosa che non avete mai visto), provate con una collina ( che ha una dimensione poco gestibile e maneggiabile, e magari necessità di essere vista a volo d'uccello oppure ristretta a dimensioni maneggiabili).

Cosa abbiamo imparato da questo esercizio? Primo che la nostra mente è potentissima (fatti i complimenti!), secondo che apprende molto in fretta, terzo che le cose che si possono fare dal vivo si possono fare anche nella testa, molto più velocemente e efficacemente e quarto che più andiamo alla ricerca di dettagli più questi appaiono e più li guardiamo più questi appaiono vividi ( probabilmente il punto dove si infila la pompa nel pallone non c'era nella tua prima visualizzazione...)

Esercizi Intermedi:

Prova a visualizzare parole che non "si possono mettere il una cariola": Simpatia, Amore, Ricchezza, Suoni... può darsi che vi viene fuori un'immagine che fa un'istantanea o un filmino di quando sei innamorati, di quando senti dei suoni, di come ti sentiresti quando sarai ricchi.
Aumentiamo la difficolta? visualizzate "perchè", "sebbene" "ma" & "allora". Potete farlo in diversi modi, o immaginando una scena in cui si dice una di queste parole, oppure pensare a qualche immagine/suono/colore che vi affiora alla mente quando senti queste presupposizioni. Questo fenomeno è parte della sinestesia.

Esercizi Avanzati:

Puoi farli anche se hai avuto difficoltà coi precedenti, infatti in questo caso si manipolano le qualità dell'immagine (le sottomodalità direbbero in PNL) di cose tangibili.
Prendiamo il pallone del primo esempio. Riducine le dimensioni fino a poterlo tenere su due dita... come è cambiata la consistenza? facciamolo tornare delle dimensioni precedenti, cambiamogli colore, dategli un calcio e sentite le senzioni che provate all'impatto.. se adesso lo facesti divenate un cubo, il pallone rimbalzerebbe lo stesso? e come? Guardalo da vicino, ancora più vicino, come se tu fossi delle dimensioni di una formica, come cambia la superficie? e se divestaste dei microbi, come appare il pallone al vostro campo visivo? Totalmente diverso?

Capito il giochino ? Manipola l'immagine più che puoi con gli stessi oggetti indicati nel primo esercizio.

Altro esercizio: pensa a una cosa a cui credi fermamente (per esempio che il sole sorgerà domani) puoi trovare un posto nel tuo corpo ( o fuori di esso) dove c'è questa convinzione? ha un colore? come si muove? Se non ci riuscite non c'è problema, ne parlerò meglio quando arriveremo alle Sottomodalità della PNL.

Note Finali

L'Image streaming di Win Wegner ha fatto della visualizzazione il suo cardine, moltre altre discipline usano la visualizzazione come mezzo per altri scopi. Qualsiasi sia l'uso che ne fai, il mio consiglio è di fare gli esercizi proposti ogni tot per rimanere in forma, se hai un "compagno di allenamento" potresti/dovresti anche dire ad alta voce quello che visualizzi. Noterai come sia difficile la vocalizzazione delle esperienze interne all'inzio...  ma grande sarà lo stupore quando ti accorgerai quanto è facile utilizzare "entrambi gli emisferi" insieme. Facile e potente.

Lasciami i tuoi commenti, e se hai fatto altri esercizi di visualizzazione condividili.

Guarisci te Stesso
Il famoso "Metodo Silva"" per sviluppare il pensiero positivo e curare se stessi e gli altri, nel corpo e nello spirito

Da non perdere


Il metodo Silva Mind Control
Manuale operativo per lo sviluppo della mente intuitiva

Da non perdere



La Visualizzazione
Immagini per dominare la realtà

Visualizzazione Positiva
Prevedere e immaginare cose buone significa farle accadere

Da non perdere


Potenziare La Memoria A Breve Termine - CD-Rom
Attività di sviluppo delle strategie di reiterazione e visualizzazione

Meditazione Buddhista
La concentrazione, la respirazione, la visualizzazione. Quando e come meditare: un programma quotidiano

Esercizi Facili Antistress
Respirazione controllata, meditazione, visualizzazione guidata, Qi Gong, aromaterapia

Guida pratica alla visualizzazione creativa
Tecniche e metodi per realizzare i propri desideri

Sufficiente

(-25%)

Potere Spirituale e Guarigione
La vera forza terapeutica della visualizzazione

Guarire l'Inguaribile
Visualizzazione cellulare, Visologia, Check-up bioelettronici, Iridologia - Un nuovo approccio per vincere disturbi e malattie ritenute inguaribili

Ipnosi e Autoipnosi
Il potere dell'inconscio: tecniche di rilassamento, di visualizzazione, di controllo del pensiero e di sviluppo del sesto senso

Meditation & Visualisation - CD
The Mind & Body Soul
Meditation & Visualisation - CD
Un'avventura musicale e di visualizzazione attraverso la meditazione, il rilassamento e la guarigione.
Come comprarlo



Visualizzazione creativa
Tutti possiamo "vedere" e costruire la nostra realtà
(-30%)

Visualizzazione Creativa
Visualizzazione Creativa
Versione nuova

Da non perdere

Come comprarlo

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

33 comments on “Tutto quello che volevate sapere sulla Visualizzazione..”

  1. visualizzazione fa anche una grande parte di bioterapia. a parte che si mette le mani adosso a un paziente, si deve visualizzare un organo che sembra malato, poi che lo pulisco e nutrisco, cosi che diventa sempre piu sano e piu bello.

  2. Caso vuole che la mia ex vicina mi ha dato un mesetto va il libretto coi corsi dell'Ispa.
    L ho letto proprio perchè stavo pensando di fare un corso... da quello che si capisce (non tantissimo) sembra non centrare nulla pero...
    ma non sono mica sicuro al 100%

    m

  3. Ciao Manolo. Ti ho scoperto per caso navigando su youtube in cerca di informazioni sul miglioramento personale e successivamente ti ho riconosciuto nel VCD 2009. Ho iniziato a leggere il tuo blog stasera e ti devo dire che la tua spiegazione (e esempi) della visualizzazione è stata quella più semplice, comprensibile ed efficace di tutte quelle che ho letto fin ora nei vari siti che trattano l'argomento.
    Da un neofita molto interessato.

    1. Grazie mille Stefano,
      il mio ego gongola ai complimenti... eheheh mi fa piacere leggere questo commento, specialmente da qualcuno che ha intrapreso la via del miglioramento da un insegnante che apprezzo molto come lo Ziohack ... leggi tutto con calma e commenta pure dove credi... ti consiglio anche di guardare i video/ podcast "Cocooa Experience": sono caserecci ma mi piacciono molto.

    1. Ciao Sigmatomo

      grazie: domanda ben posta, che merita di una risposta - vediamo se sono in grado di rispondere in maniera altrettanto precisa.

      l'intento è di aumentare la nostra capacità di visualizzazione a parole che non hanno una corrispondenza fisica.
      come visualizzi la parola "simpatia" ?
      come visualizzi la parola "però"? visualizza "sebbene"
      etc etc
      con (poco) esercizio si può notare l'apparizione spontanea di alcune sinestesie.

      Il processo è lo stesso della versione base.

  4. Salve,
    quando visualizzo mi viene più semplice sentirmi dentro la scena piuttosto che osservare me stessa come se fossi in un film:cosa cambia?E' meglio o peggio?

    1. Non esiste il meglio o il peggio in questi casi ( non sono sicuro nemmeno se esistano queste due etichette mentali).
      Sei naturalmente una che preferisce alcune modalità come "immersione" invece che vederle da fuori. Come esercizio prova a vederti da fuori e nota le differenze... ma come fai va benissimo !

  5. Io non ne ho proprio bisogno.Visualizzo dalla più tenera età per dote,o talento che dir si voglia.Ho padronanza della tecnica di visione remota sempre per talento,ma maledico il giorno che mi è stato fatto questo dono.Non voglio visualizzare,ma purtroppo ho la mente che funziona ad immagini.Quando una persona parla io vedo,quando leggo della Porta Verde io vedo quello che non voglio E NON DEVO vedere.Cerco di reprimere ma non ci riesco.

    1. olla miseria Mauro.
      Non so cosa dire (saresti il primo natural di RV della storia conosciuta) - studiati il silva mind e (da quello che raccontano) qualcosa si potrà fare.

      ciao!

      1. Lascia perdere.Non ne ho bisogno.Non avrei mai voluto questo dono.Fino a che il mio capo si incazza e mi dice "come facevi a saperlo"mi può andare bene.Ma su certe cose delicate è meglio lasciare perdere.E qualcuno mi ha consigliato di farlo.Non voglio dire altro.

    1. Ciao Monica,
      dai un occhio al sito, e guarda quello che più risuona sulle tue corde... c'è davvero tantissimo ( prima o poi prometto di riordinare :-)
      quando hai trovato qualcosa lascia pure un commento e - quando posso ( non sono onniscente :-) ti do la mia esperienza a riguardo.

      se sei interessato alla visualizzazione / meditazione attiva ... è più diu anni che sto creando un corso online.. e spero che prima o poi mi soddisfi appieno... lo pubblicizzerò qui di sicuro !
      ciao

  6. Salve articolo interessante :)
    leggendo i commenti,mi riconosco, in toto, nella descrizione del signor Mauro.
    Anzi addirittura peggio : la mia mente mi comandava, galoppando con la fantasia immaginavo, eventi fuori da ogni logica, un sognatore ad occhi aperti.
    Molto spesso mi venivano visualizazzioni negative, di disgrazia, totalmente fuori controllo e senza che io le volessi ( chiedo un parere a proposito ).
    Da questa mia difficoltà, sono stato costretto, e MENO MALE, a correre ai ripari. Per chi avesse queste problematiche, consiglio due tecniche che mi anno aiutato tantissimo : la meditazione e la visualizzazione.
    La prima migliora la concentrazione, utile per focalizzarsi, in toto, nella seconda, la visualizzazione.

  7. Si figuri..
    Anzi volevo condividere la visualizazzione della mela, se possibile :)
    poi vorrei anche capirne un pò di piú sulle visualizazzioni negative e fuori controllo, secondo lei possono essere frutto di paure inconscie?

      1. ciao ma io ho approfondito la ricapitolazione di castaneda
        li si parla di ricordare il passato
        anche in quel caso si visualizza?

        1. Ciao Fabio.
          Non riesco a risponderti sul caso specifico (ricapitolazione). Di sicuro ogni ricordo se ha delle "immagini" è una visualizzazione perchè comunque la mente aggiusta, cancella, distorce il ricordo e lo "ricrea"...
          ho risposto alla domanda?

  8. Ciao Manolo, articolo molto interessante e che risponde (sarà banale per quanto nella media) ad un problema che mi sono posto tentando di approcciare la PNL ("Usare il cervello per cambiare", Bandler), ovvero: "non visualizzo nulla".

    Oggi, nel 2018, quali risorse (libri, corsi, siti con dei per-corsi) mi consigli per praticare in maniera graduale la visualizzazione? I libri che hai posto in coda all'articolo sono ancora attuali?

    Grazie mille!

    1. oggi, a due giorni dal 2019 continuo a consigliare MEMO, memoria e metodo e posso annunciare che forse il 2019 vedrà l'uscita della seconda versione di Mente Alpha, ma non trattenere il fiato :-)

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy