In Libreria

Colin Wilson - Da Atlantide alla Sfinge.

Ho già parlato di Colin Wilson durante la recensione del molto controverso Dei dell'altro universo (controversia dovuta anche al titolo italiano probabilmente): se sei stato attento avrai visto che sono stato critico in tantissimi punti del libro (quasi tutto).

Questo invece è davvero fatto molto bene per i primi due terzi ( un riassuntone totale delle teorie di Hancock) e strepitoso per l'ultimo terzo quando parla (senza chiamarla cosi) di Metodo Silva, Legge Di Attrazione/Manifesting e di come questi siano stati la causa scatenante dell'età dell'oro dell'uomo. Ma andiamo più nel dettaglio.


Autore: Colin Wilson

Titolo: Da Atlantide alla Sfinge

Voto: 4 su 5 (molto interessante)

Lo Trovi su  Macrolibrarsi , Amazon.it  -

Il libro è Esaurito sui siti ma si trova in libreria (o anche nei grandi magazzini) a 4 EURO. Quattro !!

Genere: Cripto Archeologia - FantaArcheologia .


Di cosa parla Da Atlantide alla Sfinge ?

E' l'ennesimo libro che sposta la storia di 6000 anni, datandola intorno al 10.500 (almeno) e porta delle prove. Molte sono citate da altri libri ( Graham Hancock – Le impronte degli dei su tutti). Il libro parla molto della Sfinge e degli egizi, ma soltanto di striscio di Atlantide. Chi ha letto il libro di Marco Bulloni - "Ho scoperto la vera Atlantide". Sa che apprezzo molto di più la teoria del posizione di Atlantide suggerita dall'italiano.

Anche Wilson abbraccia quindi la teoria della civilizzazione pre-diluvio che riporta la cultura nel mondo, ma lo fa da un punto di vista molto singolare: al contrario di molti che parlano di tecnologia futuristiche o contatti alieni nell'antichità, l'autore dice che il modo di pensare degli egizi era diverso: molto più collettivo, molto più ying, quasi magico ai nostri occhi.

E la prosa è molto convincente, la bibliografia enorme el citazioni non mancano mai.

Cosa ne penso

Con il libro "Da Atlantide alla Sfinge" Colin Wilson si è guadagnato la mia stima (che poi è stata intaccata con Dei dell'altro universo :-) Il libro è un concentrato di teorie "controverse" non solo sull'ortodossia storica ma anche su concetti meno affrontati come il darwinismo. Come ogni libro ben fatto fa pensare crea spunti di discussione e lascia aperte molte aperte da investigare da soli. Come ho detto già sopra, l'ultimo terzo dedicato alla parte destra / femminile del cervello e la parte destra, e i rispettivi concetti di tempo e di conoscenza sono molto importanti, veri o falsi che siano. Consiglio caldamente la lettura a tutti quelli a cui è piaciuto Hancock e anche a chi ancora non l'ha letto, la seconda parte è davvero molto interessante.

Secondo me è meglio leggersi prima "Le impronte dei dei" perchè molte teorie ( precessione delle stelle per esempio) vengono citate ma spiegate solo di striscio. Solo dopo il libro di Hancock leggere questo. Complimenti Colin ! ottimo libro 4 stelle su 5.

Update: Online è esaurito quasi d'appertutto, ma se andate in libreria lo si trova nella versione economica ( io per esempio l ho trovato al supermercato !!)

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy