Imparare la PNL in un giorno? Formato direttamente da Richard Bandler ?

Home » Miglioramento » Imparare la PNL in un giorno? Formato direttamente da Richard Bandler ?

Imparare la PNL in un giorno? Formato direttamente da Richard Bandler? Ecco qualche mio pensiero un sparso su queste due pratiche...…

Questo articolo è la parte 13 di 18 nella serie “l’ABC della PNL

Formato direttamente da Bandler? mah ….  Imparare la PNL in un giorno ? Ma anche no…

Dato che sui vari gruppi di google plus sulla PNL e il miglioramento personale mi hanno chiesto cosa ne pensavo ecco un  post un po’ acidello su varie cose che mal tollero dell’ecosistema Programmazione Neuro Linguistica. Potete commentare quello che volete e potete usare tutti gli sleight of mouth che volete. probabilmente riuscirete persino ad aver ragione di me, dato che io non sono un esperto… però posto lo stesso :-)

Imparare la PNL in un giorno ?

imparare-PNL-1-Giorno

Mi sono imbattuto in una pubblicità su Facebook: Impara la PNL in 1 giorno...

il mio pensiero? Ma anche no ! ( che in milanese vuol dire: Eviterei anche volentieri grasssie !)

In un giorno (8 ore di corso) si possono imparare tante cose “sulla PNL” o anche “di PNL” ma di sicuro non si può imparare “LA PNL“…

Le persone che cercano la pillola magica e vogliono imparare una cosa come la PNL in un giorno NON sono le persone adatte per il corso di PNL.

Anche la sottigliezza linguistica non è poco, e da persone che sanno usare il linguaggio per influenzare la mente mi aspetterei dei comportamenti un po più ecologici ( mi rifiuto di pensare che sia stato fatto per ignoranza degli stessi).

Probabilmente mi si può muovere la critica che non ho cliccato per vedere cosa diceva la società in questione, fermandomi al titolo e di fatto essere un superficiale. Vero… ma rispondo cosi : sapendo quanto costano i click di Facebook non volevo gravare sulla campagna ne tantomeno falsare i CTR dei responsabili del Marketing – il SEO e il SEM sono lavori difficili che apprezzo molto e non mi va di mischiare i risultati solo per vedere cosa c’è sotto.

Altra cosa che mi si può dire è che “questo è solo un messaggio promozionale”. Secondo me è un po una balla… a meno che non accettiate il fatto che anche “Manolo Macchetta si è formato direttamente con Richard Bandler“… quando invece ho seguito dei suoi seminari ed ero una tra le centinaia di facce. Di questo ne parlo un po più sotto.

Secondo me per imparare decentemente la PNL ci vogliono MESI… come mi piace ripetere l’imparare la PNL è più simile a uno sport agonistico che alla partitella di calcio scapoli – ammogliati di fantozziana memoria

Personalmente amo l’approccio di CorsoPNLonline.com perchè dicono chiaramente da subito che l’approccio deve essere sistematico e necessita una grossa parte di esercizio. ( nota Maggio 2013: CorsoPNLonline.com mi ha chiamato a collaborare con loro – quindi il mio commento di sopra consideratelo di parte :-)

Links:

  • Come imparare la PNL
  • Perchè ho deciso di collaborare con CorsoPNLonline.com
  • Link per iscriversi a CorsoPNLonline.com con sconto

Acid Test 2: Formato direttamente da Bandler?

Parliamo della Parola “formare/ formarsi” – La treccani dice: “Più genericam., d’altre cose, dare loro una forma, fare in modo che assumano una figura, o che abbiano determinate qualità – oppure fig. Condurre a maturità di forma (o, in qualche caso, di sviluppo), mediante l’educazione, l’addestramento.”

Sul corriere come ultima definizione danno “fig. Educarsi, affinare la propria preparazione in un certo luogo o presso una personalità di rilievo: mi sono formato all’università di Padova”

Cosa vuol dire quindi Formato direttamente da Richard Bandler ? Vuol dire diventare suo discepolo, seguirlo per qualche anno, prendere la sua forma mentis, “modellarlo” e essere in grado di fare quello che fa lui (almeno in parte) o vuol dire qualcos’altro?

Formarsi potrebbe anche voler dire: Andare in un’aula con altre 200 persone, se capisco e riesco a comunicare in inglese magari fare anche una demo e a fine corso farci anche due foto insieme?

NB: Richard Bandler è un fenomeno, bisogna imparare da lui e se passa dalle vostre parti dovete andarlo a sentire, questo non lo metto in dubbio.

In ogni caso: Anche io, Manolo Macchetta mi sono “formato direttamente” da Richard Bandler :-)

Richard Bandler

Ho fatto una foto mentre uno scocciato RB guardava l’ora. Posso finalmente dire di essere stato “formato direttamente da Richard Bandler ?”

 

Detto questo sento la vostra voce:

Che libri / corsi di PNL consigli per iniziare?

 

 

 

4 Responses to Imparare la PNL in un giorno? Formato direttamente da Richard Bandler ?

  1. Ivan Reply

    July 2, 2013 at 1:52 pm

    F A V O L O S O

    sei un grande !!

  2. faviano Reply

    July 2, 2013 at 2:17 pm

    concordo con Ivan… ci voleva qualcuno che scrivesse queste cose !!!

  3. Manolo Reply

    July 29, 2013 at 11:05 pm

    Troppo gentili :_)

  4. Marcello Reply

    October 7, 2013 at 4:00 pm

    Gran bell’articolo, concordo sull’impegno, esecizio e costanza che bisogna metterci nell’imparare a praticare la pnl. In 8 ore ti viene voglia di scoprire di più semmai, non certo hai la padronanza sulla pnl.
    Credo in effetti che valga lo stesso per uno sport come dici tu, per imparare bene uno strumento musicale, un lavoro.
    Come diceva Trevor Wye, mitico insegnante inglese di flauto: “è questione di tempo, pazienza, e lavoro intelligente”.

    Parentesi sulla sottigliezza linguistica:

    non ti sei fOrmato da Richard Bandler, ti sei fErmato da Richard Bandler :D

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>