Mauro Biglino – La Bibbia non è un libro sacro

Home » In Libreria » Recensioni » 4 Stelle » Mauro Biglino – La Bibbia non è un libro sacro

Mauro Biglino con "La Bibbia non è un libro sacro" scrive uno dei suoi libri più interessanti. Leggi perchè…

Questo articolo è la parte 15 di 15 nella serie “Fanta Archeologia
libro di Criptoarcheologia / Contatto alineo:
Mauro Biglino

Reviewed by:
Rating:
4
On November 11, 2013
Last modified:November 28, 2013

Summary:

Dopo i primi due in cui introduceva i temi della traduzione e nel terzo (non c’è creazione nella bibbia) approffondiva con dettaglio molti passaggi del vecchio testamento) in questo lavoro Mauro si allontana un po’ dalla traduzione letterale (ma promette di tornarvi) per dare un quadro generale storico anche di altre culture: è interessante sapere che Abramo non parlava nessuna lingua semitica (essendo “sumero”), cosi come probabilmente non lo faceva nemmeno Mosè (essendo un egizio)
Alla fine Il libro si può riassumere nella frase: “La lettura di questo lavoro e di quelli precedenti evidenzia come la divinità spiritualmente intesa non sia presente nell’Antico Testamento, in particolare: non c’è Dio – non c’è culto rivolto a Dio”. Se ti ha incuriosito, infastidito o comunque mosso qualcosa… Allora Mauro Biglino – La Bibbia non è un libro sacro è da leggere. Se ti lascia indifferente allora puoi anche evitare.

- vedi la video recensione di “La Bibbia non è un libro sacro” di Mauro Biglino su Youtube

L’autore Mauro Biglino con “La Bibbia non è un libro sacro”  parte in quarta, fin dal titolo ! E’ anche il libro più bello della serie secondo me.

Nonostante il titolo provocatorio (ma si sa, più clamore si fa più il proprio nome gira) il libro è, come nelle altre opere di Mauro, molto possibilista su alcune cose (esistenza di un Dio, contatto alieno) e molto categorico in altre (nello specifico la traduzione della bibbia).

Mi piace molto che fin dalla prima pagina Biglino dà la definizione di sacro (“che appartiene alla divinità, che partecipa alla potenza divina”) per poi smontare pezzo dopo pezzo altre credenze. Per l’autore la Bibbia quindi non è un libro sacro secondo il significato comune che diamo a sacro.

Chi è Mauro Biglino ? leggi la scheda sull’autore

Ho anche molto apprezzato la distinzione che fa subito tra le differenze tra le varie bibbie e che spiega subito che qualche versione continiene interi libri che magari in altre tradizioni sono considerati apocrifi. In “La Bibbia non è un libro sacro”, cosi come in “Non c’è creazione nella Bibbia” Biglino mette subito i Paletti

mauro-biglino-la-bibbia-non-e-un-libro-sacro-libro-smallTitolo: La Bibbia non è un libro sacro
Autore: Mauro Biglino
Voto: 4 su 5
Lo trovi su Uno Editori, Amazon.it, Macrolibrarsi, Il Giardino dei libri

Di cosa parla Mauro Biglino – La Bibbia non è un libro sacro ?

Dopo i primi due in cui introduceva i temi della traduzione e nel terzo  (non c’è creazione nella bibbia) approffondiva con dettaglio molti passaggi del vecchio testamento) in questo lavoro Mauro si allontana un po’ dalla traduzione letterale (ma promette di tornarvi) per dare un quadro generale storico anche di altre culture: è interessante sapere che Abramo non parlava nessuna lingua semitica (essendo “sumero”), cosi come probabilmente non lo faceva nemmeno Mosè (essendo un egizio).

 

Pro: dichiare le proprie intenzioni fin dalle prima pagine, bibliografia finalmente corposa, si collega ad altre mitologie (Greche e Romane) e fornisce un punto di vista molto interesasante sulla natura dei “Dei”. Finalmente una bibliografia abbastanza ampia a fine libro e quando ci sono delle citazioni viene scritto l’autore delle affermazioni originarie

Contro: L’argomento, pur trattato se trattato con garbo, è delicato. Se avete già letto i libri precedenti e non vi sono piaciuti questo non vi farà cambiare idea sull’autore.

Alla fine Il libro si può riassumere nella frase: “La lettura di questo lavoro e di quelli precedenti evidenzia come la divinità spiritualmente intesa non sia presente nell’Antico Testamento, in particolare: non c’è Dio – non c’è culto rivolto a Dio”. Se ti ha incuriosito, infastidito o comunque mosso qualcosa… Allora Mauro Biglino – La Bibbia non è un libro sacro è da leggere. Se ti lascia indifferente allora puoi anche evitare.

Al contrario dei primi 3 dove andava nello specifico dei alcuni dettagli, in questo l’autore spazia molto di più in “orizzonatale”: sono curioso di vedere dove lo porteranno gli studi della letteratura classica Greca e Romana.

Varie su Mauro Biglino

Altri libri che possono interessarti sono:

Il Pianeta degli Dei - Le Cronache Terrestri Vol. 1 - Libro

Voto medio su 46 recensioni: Da non perdere


Impronte degli Dei
Un’indagine sull’inizio e sulla fine della civiltà

Voto medio su 11 recensioni: Da non perdere


Oltre La Mente di Dio - Libro
Quando l’uomo creò Dio senza sapere di esserlo

Voto medio su 9 recensioni: Buono


Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia - Nuova Edizione
Gli Dei che giunsero dallo spazio?

Il Dio Alieno della Bibbia - Libro
Dalle traduzioni letterali degli antichi codici ebraici

Non c'è Creazione nella Bibbia - Libro
La Genesi ci racconta un’altra storia

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere


L autore Mauro Biglino con La Bibbia non è un libro sacro parte in quarta, fin dal titolo ! E' anche il libro più bello della serie secondo me.
La Bibbia non è un libro sacro
Date Published: 11/21/2013
Dopo i primi due in cui introduceva i temi della traduzione e nel terzo (non c'è creazione nella bibbia) approffondiva con dettaglio molti passaggi del vecchio testamento) in questo lavoro Mauro si allontana un po dalla traduzione letterale (ma promette di tornarvi) per dare un quadro generale storico anche di altre culture: è interessante sapere che Abramo non parlava nessuna lingua semitica (essendo sumero), cosi come probabilmente non lo faceva nemmeno Mosè (essendo un egizio)
4 / 5 stars

Click here to submit your review.




Submit your review
* Campi richiesti


Bello

Nov 26, 2013 by Francesco


Concordo con tutto ! Il libro è forse il meno tecnico, ma quello più interessante come prima lettura.


Cocooa , USA 4.0 4.0 1 1 Concordo con tutto ! Il libro è forse il meno tecnico, ma quello più interessante come prima lettura.

2 Responses to Mauro Biglino – La Bibbia non è un libro sacro

  1. Pingback: Recensione del nuovo libro di Mauro Biglino in anteprima : Il sito ufficiale di Mauro Biglino

  2. Pingback: Videorecensione: La Bibbia non è un libro sacro : Il sito ufficiale di Mauro Biglino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>