Letto per voi

James Redfield - La profezia di Celestino

Mi ricordo che quando il libro La profezia di Celestino era uscito aveva avuto un successone esagerato, ma era meritato ? scopriamolo insieme.

Videorecensione di James Redfield - La profezia di Celestino su Youtube

 

Mi ricordo che quando il libro La profezia di Celestino era uscito (anni 90) aveva avuto un successone esagerato, il motivo non lo so e dato che ai tempi il "segreto" delle "legge di attrazione" non era ancora di moda nel circuto new age non possiamo nemmeno dire che è merito della LOA.

La storia è semplice, quasi offensiva nella sua banalità. Un tizio rivede una sua amica che gli parla di alcuni manoscritti in aramaico trovati in perù, e cosi decide di partire alla ricerca di queste illuminazioni... l'incipit sembra figo, vero? ecco la prosa ammazza ogni possibile eccitazione.

James Redfield - La profezia di Celestino in una riga:  è un libro che incoraggia il risveglio spirituale (non strettamente religioso).

Cosa NON mi è piaciuto: La "trama" è degna di un film di serie B, i dialoghi inutili, personaggi monodimensionali, Zero phatos, sembra non andare da nessuna parte e tutto è scontato. Credo di avere una buona tolleranza e sospensione dell'incredulità, ma in questo libro le cose appaiono in maniera casuale con il solo scopo di presentare le "illuminazioni" ( in inglese insight, molto meno pomposo come nome). Queste stesse illuminazioni poi non hanno nemmeno un gerarchia logica (quanti sono quelli che parlano di energia? e perchè cosi tanti ?) Una caterva di luoghi comuni ( che i personaggi sono tutti ridicoli l'ho già detto?) e scorciatoie letterarie (in peru negli anni 90 nessuno parlava Inglese, e immagino che i campesinhos parlino Quechua...le strade e i paesaggi descritti da james Redfield NON sono per nulla come le ha descritte) e dulcis in fundo i Maya in Perù... La civiltà Maya era centro americana ed era stanziata in quello che è adesso il Messico, Guatemala, Belize,  El Salvador e una parte dell' Honduras. In Perù c'erano gli Inka.... James mannaggia a te, almeno UN libro di storia potevi aprirlo.

Cosa mi è piaciuto: il pezzo dove Redfield dice che i vegetali allevati da se con amore crescono meglio :-) - altra cosa interessante sono le illuminazioni che per lo meno le due-tre chiacchere che ti possono far fare nella sezione new age di una libreria.

Tirando le somme: totalmente evitabile. mediocre negli anni 90, invecchiato malissimo. Se cerchi un romanzo di miglioramento vai sui classici: L'alchimista di Paulo Cohelio ( qui la recensione) oppure il Gabbiano Jonathan Livingingstone (qui la recensione)

James Redfield - La profezia di Celestino - Lista delle Illuminazioni

  • Prima illuminazione: Prendi coscienza che il mondo sta cambiando Scopri quello che stai cercando. Nota le coicidenze
  • Seconda iluminazione: Vedi la storia dell'umanità da fuori, con uno spazio temporale maggiore.
  • Terza iluminazione: Impara a vedere le auree, scopri come la bellezza ti carica di energia e come questa serve per rinforzare chi ti sta intorno (le piante nello specifico) - puoi ricaricarti godendoti la bellezza delle cose e vivendo nel momento
  • Quarta iluminazione: Gli esseri umani competono per le energie e questa causa i conflitti
  • Quinta iluminazione: Aumenta la tua sensibilità del ricevere e dare energie, provando amore per tutte le cose.
  • Sesta iluminazione: Scopri quale è il copione della tua vita (scegliendolo tra intimidatori, inquisitori, riservati e vittime): superalo (come, non lo spiega) cosi da diventare ancora più sensibile alla tua missione spirituale
  • Settima iluminazione: le buone emozioni caricano di energia, quelle negative (paura, stress) la tolgono
  • Ottava iluminazione: Aiuta il prossimo a evolvere. Chiedi per avere le risposte, evita le relazioni che ti legano. L'energia per cui competiamo arriva naturalemnete dall'Universo. Ogni relazione che ti lega ti impedisce di crescere. Ricordati della sesta iluminazione ed evita che i tuoi figli subiscono il tuo copione di vita.
  • Nona iluminazione: Il futuro ci riserverà meno persone e più verde. sempre meno lavoro da fare e più per pensare ( questo in certo senso è già avvenuto :-) Quando ti evolvi vibri a una frequenza diversa degli altri e diventerai invisibile... raggiungendo il paradiso (! whhhhaaat?).

Libri consigliato al posto della profezia di Celestino

Il Metodo - The Tools - Libro
Per cambiare da subito la tua vita e ritrovare forza, fiducia e coraggio

Voto medio su 8 recensioni: Buono


Appunti sulla New Age

Nuova Edizione Illustrata da Moebius

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere


La Profezia di Celestino
Un antico manoscritto. Nove chiavi per arrivare alla conoscenza. Una nuova era di consapevolezza spirituale

Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere


James Redfield - La profezia di Celestino scheda breve

[schema type="review" url="https://www.cocooa.com/7365/2014/james-redfield-la-profezia-di-celestino.html" name=" James Redfield - La profezia di Celestino" description="James Redfield - La profezia di Celestino in una riga: è un libro che incoraggia il risveglio spirituale (non strettamente religioso)." rev_name="La profezia di Celestino" rev_body=" James Redfield - La profezia di Celestino è un libro totalmente evitabile. mediocre negli anni 90, invecchiato malissimo. Se cerchi un romanzo di miglioramento vai sui classici: L'alchimista di Paulo Cohelio oppure il Gabbiano Jonathan Livingingstone." author=" James Redfield " user_review="2" min_review="1" max_review="5" ]

 

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy