Letto per voi

Mauro Biglino - La Bibbia non parla di Dio (video recensione)

Come al solito, e più del solito, prima di criticare questo libro, l'autore della recensione o Mauro Biglino, preghiamo i lettori di andare nell'articolo: Chi è Mauro Biglino - Leggere quale è il mio punto di vista, le mie critiche, le sue risposte, e DOPO porre interrogativi.

Autore: Mauro Biglino
Titolo: La Bibbia non parla di Dio
Voto: 4 su 5Lo trovi su: Macrolibrarsi

Ma iniziamo con Mauro Biglino - La Bibbia non parla di Dio. Come al solito la parte più provocativa è il titolo.  Mauro Biglino ha accennato a questo libro più e più volte negli ultimi tempi, durante le conferenze. Se nei lavori precedenti (editi da Uno Editore)  infatti aveva messo dei paletti molto stretti, come ad esempio il prendere in esame sola traduzione letterare dell'antico testamento (nello specifico solo il codice di leningrado) in questo finalmente decide di allargare la discussione comprendendo anche altre opere letterarie.

E quindi oltre a citare altri lavori epici / religiosi / aprofici che arricchiscono notevolmente il contesto, inizia il suo raffronto con l'epopea greca classica: l'Iliade e Odissea. I Theoi della grecia erano molto simili agli Elohim (se accettiamo il tunnel di realtà di Biglino e consideriamo il termine plurale ovviamente).

Il libro quindi è - per forza di cose - meno approffondito rispetto ai precedenti nei concetti specifici (dove il messaggio arrivava forte e chiaro) ma copre molti più temi.

Al contrario dei libri precedenti si focalizza meno su temi specifici e/o traduzioni particolari e presenta una prosa molto più scorrevole...In questo libro non ci sono quindi 20 pagine sulle possibili interpretazioni del termine Kavod, ma si vuole dare un quadro molto più largo: Finalmente vengono citati i nomi di altri Elohim, finalmente vengono descritti meglio le location e come dicevo sopra si inizia il raffronto tra Antico testamento e Iliade/Odissea.

Bellissima e interessante la Bibliografia, sempre più folta.

Il libro, con copertina rigida e sopracopertina è molto bello - non mi fa impazzire l'immagine con la scritta la bibbia non parla di Dio su pergamena, ma alla fine... chi giudica il libro dalla copertina? :-)

Dal punto di vista Marketing credo poi che sia molto accattivante

Riassumendo: Mauro Biglino - La Bibbia non parla di Dio

Pro: è il libro più accessibile di Mauro Biglino, scritto molto bene, si legge rapido nonostante sia corposo (350 pagine). L'aver allargato lo scope del libro ha dato una marcia in più al ritmo e alle connessioni con altri del genere.

Contro: Apre tante porte e connessioni che aspettano una risposta.

Riassumendo: Anche se credo che anche i libri precedenti vadano letti assolutamente il mix degli elementi sopra descritti crea un perfetto "libro di benvenuto" per i nuovi lettori e nel contempo non delude chi ha già letto i libri editi in precedenza.

Voto finale 4 su 5 - Da leggere

Altri libri di Mauro Biglino

In Principio - Elohim vol. 2

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere


Il Preludio - Elohim vol. 1
Il primo fumetto della Collana Elohim basata sui libri di Mauro Biglino!

Voto medio su 26 recensioni: Buono


Non c'è Creazione nella Bibbia
La Genesi ci racconta un’altra storia

Voto medio su 14 recensioni: Da non perdere


La Bibbia è un Libro di Storia - Cofanetto 3 Libri
La Trilogia dei Bestseller: Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia + Il Dio alieno della Bibbia + Non c’è creazione nella Bibbia

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere


Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia - Nuova Edizione
Gli Dei che giunsero dallo spazio?

Il Dio Alieno della Bibbia
Dalle traduzioni letterali degli antichi codici ebraici

Il Frutto - Elohim vol. 3
Il terzo fumetto della Collana Elohim basata sui libri di Mauro Biglino!

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere


La Bibbia non è un Libro Sacro
Il Grande Inganno

Voto medio su 30 recensioni: Da non perdere


La Bibbia non Parla di Dio
Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy