Scheda monografica su John Grinder, co-fondatore della PNL e del New Code PNL. Personaggio che ho ri-scoperto solo recentemente (2012) ma che reputo importantissimo nel panorama del miglioramento personale.
Contenuti
Come sapete da quando ho conosciuto la PNL Nuovo Codice (e sono riuscito a leggermi il denso Whispering in the Wind) ho rivalutato tantissimo il peso che ha avuto John Grinder nella creazione della PNL. In Italia (e nel mondo) la scuola di Bandler ha avuto una strategia di espansione molto aggressiva, mentre invece in New Code è stato praticamente lasciato da parte. il Nuovo Codice è stato così dimenticato dalla comunità della PNL che prima di Andrea Frausin (uno dei pochi trainer certificato da entrambi i fondatori) non era possibile formarsi nemmeno sulle basi della PNL Nuovo Codice! Fortunatamente le cose sono cambiate grazie all'eccellente lavoro del suddetto Andrea e delle persone da lui formate.
Ovviamente non ero li quindi quello che scrivo è una ricostruzione dopo la lettura di The Wild Days of NLP di MacCladon (recensito qui) e Origins of NLP di Pucelik & Grinder (recensito qui). Anni 70, anni di rivoluzioni culturali in america e in campus sperimentale (dove studenti e professori vivevano a stretto contatto).
Richard Bandler e Frank Pucelick creano dei gruppi di gestalt imparata soltanto copiando che Bandler aveva imparato dalle cassette lasciate da Frits Perls, fondatore della disciplina. Nonostante fossero due stutendi RB& FP avevano la possibilità di fare terapia, con ottimi risultati. Bandler non è però soddisfatto dell'incapacità che i due hanno nell'insegnare e cosi chiede a Grinder, professore di lunguistica di aiutarli. Tira e molla e alla fine cede creando il primo prototipo di metamodello. Nasce la generazione dei MetaKids.
Per una serie di coincidenze più o meno fortuite Bandler e Grinder (nel frattempo Pucelick si era allontanato) conoscono anche Virginia Stair e Bateson. Il primo libro sul metamodello è stato creato e in coincidenza con i primi seminari di "programmazione neuro-linguistica" si forma la prima vera generazione PNL. Seguono alcuni modellamenti eccellenti. Erickson, in primis ma anche Farelly, feldenkreis e tanti altri. Le generazioni di studenti si suseguono: sono anni di test selvaggi, esperimenti, amore e altri esperimenti. Bandler si sposa (e il ministro officiante è proprio Grinder). Non tutti gli esperimenti vengono recepiti come "esperimenti" dagli studenti che si addentrano.
Fine anni 70/inizio anni 80, I fondatori si dividono, i migliori studenti si mettono a insegnare. Bandler entra nella fase "buia" della sua vita mentre Grinder si eclissa dedicandosi al mondo business. Il capitolo della PNL originaria si può considerare chiuso: molti modelli appena abbozzati negli anni 70 ( time line, sottomodalità..) vengono approffonditi e diventano dei pilastri della PNL che si studia ancora adesso. La differenza tra processo e contenuto viene dimenticata e cosi anche il cuore della PNL, il modelling ( fatta eccezione per Woodsmall, che ne fa una professione).
Grinder vede degli errori di gioventò nel suo lavoro e decide di ricodificare la PNL, modificandogli il nome (anche e probabilmente perchè c'era aria di querele tra Bandler e il resto del mondo). Esce un libro, Turtle all the way down, ma è pesantissimo e non lo legge nessuno :-)
Verso i primi anni 2000, Grinder esce dal bozzolo delle consulenze aziendali (Nasa, casa bianca, mica bruscolini) e torna a insegnare... ma ormai la PNL "alla Bandler" (riassumibile in: sottomodalità + ipnosi) domina il mercato. Decide quindi di chiamare quella PNL "codice classico" e la propria (riassumibile in modelling + stato) NLP New Code. siamo a metà anni 00's.
Più leggo e mi documento più mi piace Grinder. mi colpisce molto la sua congruenza
Il nuovo codice si è ritagliato un angolo di praticanti entusiasti del metodo e del fatto che mantiene le promesse. In Italia abbiamo due Trainer formati con Grinder, Andrea Frausin e Sylvia Stroi. Andrea è autore di due libri ed è anchetrainer sia in codice classico.
leggi articolo completo su differenze tra Codice classico e Nuovo codice
Hanno ovviamente lo stesso "genitore" ovvero la PNL anni 70s, creata da Bandler & Grinder (e Pucelick) che è stata snocciolata nei libri che hanno scritto insieme (i cosiddetti gialloni Astrolabio) poi quando le strade dei creatori si sono divise Bandler ha spinto tantissimo con le sottomodolità, mentre invece Grinder ha preferito usare la PNL sulla PNL, codificando di nuovo gli schemi che avevano creato insieme e fare il fork a partire dal six-step-reframe, quindi continuando sulla strada della comunicazione (leggi= domanda e risposta contestuale) con inconscio.
Ho scritto alcuni articoli a riguardo della catena dell'eccellenza della PNL Nuovo Codice , Posizioni percettive
Ne ho parlato nel dettaglio qui: La PNL New Code (quella di John Grinder) in cosa differisce dal codice classico?
Come solevo dire della PNL: Splendida disciplina ma con pessime frequentazioni. A parte le battute dei corsi di PNL Codice Classico non mi piace il sensazionalismo, il fatto che quando fanno del cambiamento questo a volte non c'è davvero stato oppure c'è ma è dovuto all'autorità (e "si vede chiaramente" guardando la persona), tollero pochissimo la conoscenza superficiale di molti temi che sono la causa di centinaia di libri copia-incolla pieni di cazzate e ripetizioni.
la PNL Nuovo Codice è la cosa più simile alla VERA PNL dei lbri di grinder e Bandler, tanto per spirito quanto per profondità.
Secondo me le cause sono almeno 5:
in italia gli unici che mi sento di consigliare sono i corsi di Andrea Frausin www.PNLoriginale.it
Anche se consiglio i libri in inglese (Grinder è un linguista e si perdono moltissimi strati di comunicazione leggendo una traduzione, specie se fatta coi piedi :-)
Introduzione non convenzionale alla PNL
|
c'è un solo momento sul new code al momento, e un altro in cui si
La programmazione neurolinguistica e la trasformazione del significato
|
Principi di Programmazione Neurolinguistica
|
La programmazione neurolinguistica e la struttura dell'ipnosi
|
[schema type="person" name="John Grinder" orgname="ITANLP" jobtitle="co-creator of NLP" url="https://www.cocooa.com/7622/2014/john-grinder.html" description="Scheda monografica su John Grinder, co-fondatore della PNL e del New Code PNL. autore poco conosciuto ma davvero importantissimo nel panorama del miglioramento personale." bday="1940-01-10" country="US" ]
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,