Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
20 ore per Apprendere tutto (Josh Kaufman)
20 ore per Apprendere tutto (Josh Kaufman)
Home » Appunti » 20 ore per Apprendere tutto (Josh Kaufman)

20 ore per Apprendere tutto (Josh Kaufman)3 min read

L'articolo in due parole:

Ecco gli appunti di un seminario di Josh Kaufman, autore di “le prime 20 ore” – interessante sistema per imparare nuove abilità in 20 ore.

In questo post vi riporto qualche appunto che ho preso dal seminario online di Josh Kaufman, che ha scritto “Le prime 20 ore”, un sistema di apprendimento rapido. Il sito di Josh è http://joshkaufman.net/ 

L’autore dice che 20 ore di attività pianificata e intenzionale (deliberate effort) sono più che sufficienti per essere operativi a un buon livello. La definizione di “buon livello” è libera ovviamente. Ovviamente Josh è ben conscio di quello che dice e sa che per raggiungere la maestria servono 500 volte quelle ore (la famosa regola delle 10.000 ore). Nonostante ciò molti di noi non vogliono diventare olimpionici di nuoto, ma gli basta saper nuotare, non vogliono vincere le gare di tipografia, ma gli basta saper scrivere al computer bene e più velocemente. Ho trovato il metodo molto convincente per la parte razionale e al momento lo sto testando con lo studio di una lingua. (vedi qui: come imparerò lo spagnolo in 20 ore).

In pratica Josh dice che dopo una prima fase di scouting su come imparare la nuova abilità,  divide il processo in piccoli passi e setta un sistema che possa fare una fotografia dei suoi miglioramenti, senza quindi andare incontro a frustrazioni.

Nel libro ( e anche nel seminario) è stato molto chiaro nel dire che in 20 ore non si diventa esperti, ma sono le ore che servono per imparare un’abilità abbastanza bene da potersela godere. Allo stesso modo un mentor / coach può velocizzare moltissimo il processo di de-costruzione dell’abilità.

Mette l’accento sul fatto che la pratica deve essere intenzionale – interessante l’esperimento che ha fatto quando ha voluto imparare a utilizzare una tastiera non standard. dopo una decina di ore di esercizio aveva raggunto un livello soddisfacente… in tutto il mese sucessivo (quindi molto più di 10 ore) ha continuato a utilizzare la tastiera nuova ma senza fare gli esercizi. A fine mese, testati i risultati (in questo caso misurabili in WPM = parole per minuto) ha notato che non era migliorato per nulla… Solo nei giorni sucessivi dedicando l’attenzione dovuta invece le WPM sono aumentate.

Riassumo le 20 ore NON sono di utilizzo ma di esercizio mirato. Le 20 ore non ti faranno diventare un maestro della disciplina ma ti metteranno in grado di utilizzarla.

I 5 passi dell’apprendimento rapido secondo Josh Kaufman

  1. Decidi cosa TU vuoi (il TU è in maiuscolo per un motivo)
  2. Smonta l’abilità in pezzi più piccoli fondamentali.
  3. Cerca quel tanto che basta.
    Josh suggerisce di prendere un po di risorse (libri / video) e dargli solo una passata superficiale. Le parti importanti ritornano più e più volte. Se prendete un mentore il processo si velocizza ancora
  4. Eliminare le Barriere.
    Tanto quelle fisiche (cellulare posizioni scomode, scrivania incasinate) quanto quelle mentali (arrivare a sera stanche, segnarsi troppi appuntamenti a ridosso etc etc)
  5. Fate un impegno per le 20 ore

la Check list prima di iniziare il progetto

  1. Scegli un’abilità che amerai (desiderio vs necessità ? )
  2. UNA e UNA SOLA abilità alla volta
  3. Definisci il livello obiettivo della tua performance
  4. Smonta l’abilità in abilità secondarie
  5. Ottieni gli attrezzi critici al funzionamento (se vuoi pitturare, ti serve il pennello, se vuoi nuotare il costumino :-)
  6. Elimina le barriere alla pratica
  7. Trovati uno slot di tempo dedicato alla pratica (Josh consiglia un 30-45 minuti la sera)
  8. Crea dei sistemi di feedback rapidi – ovvero: sta funzionando quello che fai? come lo scopri? per alcune abilità registrarsi in Video può essere una buona idea.
  9. Pratica nei momenti decisi
  10. Rispetta la tua biologia

Vi lascio a una presentazione fatta alla RSA. che riassume un po tutto il libro.

Piccola nota: se leggete i commenti sotto il video, vi accorgerete come TUTTI quelli su YouTube sono dei geni (e nessuno se ne era mai accorto…). Non siate come loro. Provate e poi fate critiche.

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 commenti
    • Al final no lo aprendí mucho. explico el español es muy parecido al italiano asi que al final lo hablo un poco (pero lo escribo come un barbaro: lleno de errores y agujeros).
      Lo útil es que entiendo que también tienes que decir cuánto tiempo deben acabar las 20 horas: dedicar 20 horas en 20 días es una cosa, 20 horas en 20 meses otra :-)

Cocooa.com