In Libreria

Levit & Dubner - Freakonomics

Foto di Digital Buggu da Pexels

"Freakonomics", ovvero la verità dell'economia svelata dai numeri - Interessantissimo libro che ha sottolineato (in maniera matematica) le correlazioni tra cose che correlate non erano viste (o accettate). Terremoto nel mondo economico. Perché i delinquenti vivono ancora coi genitori? I lottatori di Sumo sono corrotti? I venditori di case lavorano davvero per vendere al prezzo più alto? e gli insegnati di scuola "copiano" ? Avevo sentito parlare del libro qualche annetto fa, ma alla fine ho deciso di comprarlo solo durante "l'agosto pazzo di amazon.it" - Ecco cosa ne penso.

Autori: Steven D Levitt & Stephen J. Dubner

Titolo: Freakonomics - La verità svelata dai numeri / il calcolo dell'incalcolabile

voto 4 su 5

Compralo su: Macrolibrarsi - il GiardinoDeiLibri.it


Di cosa parla "Freakonomics"

Levitt è un "economista" (anzi no, lui fugge da questa catalogazione) fuori dalle righe: dotato di intelligenza vivace, non ha mai mancato di mettere in discussione lo status quo, spesso con affermazioni oltre il bene e oltre il male. Dubner è il giornalista che l'ha sopportato nei deliri e ha messo giù gli scritti.

Lo scopo del libro è essenzialmente l'esplorazione del volto nascosto di ogni cosa, saltando da un campo all'altro, senza avere nessuna remora morale ed etica.

Alcuni Assiomi:

  • gli incentivi sono la pietra miliare della vita moderna
  • La saggezza convenzionale è spesso fata di luoghi comuni - spesso il sapere convenzionale è talmente pretenzioso da sembrare incontrovertibile, eppure può essere smontato.
  • Effetti anche spettacolari hanno spesso cause sottili e lontane nel tempo
  • I cosiddetti esperti, dal criminologo all'agente immobiliare, sfruttano a proprio uso e consumo il vantaggio informativo di cui godono - ma il web spesso cancella questo vantaggio
  • Sapere cosa misurare e come rende il mondo meno complesso di quanto appaia - coi numeri si riescono a spiegare una buona parte di malintesi e contraddizioni di ma e pero'.

Mi piace molto questa angolazione, e devo dire che in molti punti è convincente. Prende dei luoghi comuni, li smonta, li ricostruisce e vede cosa succede, prende temi "intoccabili" (criminalità tra afro-americani, professori scorretti, spacciatori di crack poveri, l'Eugenetica) e li tratta in maniera diretta, senza pregiudizi… Il libro non è così approfondito nella spiegazione dei dati, ma se prendiamo per buoni quelli che ci da, i risultati sono davvero interessanti. Se siete genitori (o lo state per diventare) ci sono DUE capitoli interi che parlano delle correlazioni tra delle variabili e il grado di rendimento scolastico di vostro figlio.

Vale la pena di comprare Freakonomics?

Sì, il libro scorre facile, le storie sono divertenti abbastanza da citarle tra un discorso tra amici e danno un altro bello scossone al nostro sistema di convinzioni. La storia è "taroccata", si parla di alimentazione senza capirne nulla (cocooa compreso), La religione non ti libera nel modo in cui ci hanno insegnato e adesso l'economia non è cosi precisa come vogliono far credere.

Ogni punto di vista intelligente diverso dal mio arricchisce il mio modo di vedere le cose, e per questo ho apprezzato Freakonomics e i suoi due autori Steven D. Levitt & Stephen J. Dubner

I video sono già abbastanza interessanti e informativi, quindi dategli un occhio prima e vedete se la cosa vi stuzzica la curiosità.

"Freakonomics" in Video

Alcuni dei capitoli del libro Freakonomics sono stati messi in film. Eccone una carrellata (sono in inglese...)

Steven Levitt: Why do crack dealers still live with their moms? Freakonomics su TED

Freakonomics Asks: Does your real estate agent have your best interest in mind?

https://www.youtube.com/watch?v=17jO_w6f8Ck

Freakonomics Asks: Can you pay students to get better grades?

https://www.youtube.com/watch?v=8s4qTifYWe4&feature=related

Abbiamo Parlato di:

Autori: Steven D Levitt & Stephen J. Dubner

Titolo: Freakonomics - La verità svelata dai numeri

voto 4 su 5

Compralo su: Macrolibrarsi - il GiardinoDeiLibri.it


Autori: Steven D Levitt & Stephen J. Dubner

Titolo: Superfreakonomics. L'importanza di essere un trans, la polizza vita dei kamikaze, l'egoismo dell'altruista: la verità svelata dai numeri

Compralo su: Macrolibrarsi - il GiardinoDeiLibri.it 


Foto di Digital Buggu da Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy