Miglioramento

Leggenda Cherokee dei due lupi

Photo by Luna Lovegood from Pexels

Dato che non sono l'unico ad amare le storie dei nativi americani, dopo quella sui riti di passaggio dei ragazzi cherokee eccone un'altra molto famosa.

Leggenda Cherokee dei due lupi

Un anziano Cherokee racconta al nipote la propria vita.

"C'è una guerra dentro di me. E' una lotta molto dura tra due lupi. Uno e cattivo... è invidioso, ingordo, colpevole di molte colpe, con risentimento verso il prossimo, indulgente con se stesso, bugiardo e con un orgoglio finto. L'altro invece è buono... è la gioia, la compassione, l'umiltà, la benevolenza e la verità.

La stessa lotta che c'è dentro di me, adesso è anche dentro di te, ed è dentro a ogni persona..."

Il nipote guarda in su verso il nonno e con gli occhi pieni di paura gli chiede: "Dimmi nonno, quale di questi due vince?"

E il nonno. in risposta: "Quello che nutri".

Cosa ne pensate? ognuno interpreta questa storia e la sua morale come vuole…. Voi come l’avete interpretata? fatemelo sapere nei commenti!

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

19 comments on “Leggenda Cherokee dei due lupi”

  1. Bellissima storia!
    I pensieri che coltivi, ti rendono la persona che sei...
    Indugiare su sentimenti negativi, non può che portare negatività e alimentare "il lupo cattivo"! :-)

    Grazie della condivisione

  2. ciao io adoro i pelerossa una leggenda veramente bella per interpretare la nostra dualita un cavallo nero e uno bianco diceva S Pietro uno buono e l altro meno che dire i due lupi e veramente bello da da pensare ma chi siamo noi in realta un abbraccio sincero

    Daniele

  3. ciao sono delfin sono nuova ,parlando della storia che ho letto è bellissima miè piaciuta molto;)ciao a tutti e buona notte

    -------
    Nota dell'Admin: ho fatto un editing del post...

    1. Grazie mille Jams!
      La leggenda "completa" è molto bella ma anche più complicata. A me piace molto anche la versione breve se devo dirti la verità, però rimando tutti a leggere l'originale, dopo questa sulla mia pagina.

  4. quella che hai postato non è la vera storia, la vera storia vede il capo cherokee dare due pezzi di carne ad entrambi i lupi perché entrambi i lupi devono vincere. perché spiega il nonno al nipote "se sfami solo il lupo bianco il lupo nero prima o poi attaccherà il lupo buono, ma se sfami tutti e due i lupi, essi potranno convivere, e tu come persona potrai trarre beneficio in tempo di pace dal lupo bianco e in tempo di guerra dal lupo nero"

    1. La novella vera e originale è quella che è postata nel blog, quella di cui parli è una storpiatura new age. Dare da mangiare al lupo cattivo, stando alla novella, vorrebbe dire dare alito, facendo dunque cresce dentro di se, tutte le debolezze derivanti dalla paura: rabbia, rancore, invidia, vendetta.
      La novella new age, che si trova sempre negli scritti di crescita personale, altro non è che una forzatura dell'originale per fingere che tutto sia buono e giusto.
      La realtà che la novella vuole invece mettere in luce è che, dentro ognuno, c'è una costante lotta fra bene e male e che la vittoria verso il bene si può ottenere solo con fatica lottando costantemente per fare la cosa giusta dato che il "lupo cattivo" è sempre presente pronto a ispirarti verso il male.
      La novella utilizza dei simboli in chiave indiana ma lo stesso significato lo si può estrapolare dalla dottrina cristiana quando parla di bene e male, di Dio o del Demonio, dell'amore o della paura.

  5. Se nutro il lupo cattivo diventò una persona senza umanità destinata a essere lasciata sola x paura anche che si fa agli altri . Se nutro il lupo buono c'è il rischio che è buonismo .... si diventa un po' sciocchi e forse anche il bersaglio preferito dei bulli .... di chi nutre il lupo cattivo !
    Una via di mezzo no ??? Diamo da mangiare a tutti e due forse si diventa più equilibrati! ???

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy