PNL (Programmazione Neuro-Linguistica)

La catena dell'eccellenza della PNL Nuovo Codice

Foto di Tom Fisk da Pexels

Durante il corso pratictioner in PNL Nuovo Codice si parla di quella che viene chiamata catena dell'eccellenza: come vedrai il modello è molto semplice, ma estremamente importante perchè esplicita i fattori che inducono il cambiamento. Anche se è un modello di programmazione neuro-linguistica potrai notare le decine di altri sistemi che in un modo o nell'altro dicono la stessa cosa.

Ti parlo della catena dell'eccellenza, anche perché è un elemento essenziale della PNL nuovo codice e non esiste nella PNL codice classico (su cui quasi tutti si sono formati), e quindi la trovi qui e da poche altre parti.

Come al solito quando parlo di new code ringrazio Andrea Frausin per avermelo fatto conoscere nel migliore dei modi.

Catena dell'eccellenza:

La catena dell'eccellenza è formata da 4 (5) passaggi:

  • Respiro, che impatta sulla fisiologia
  • La fisiologia modifica lo stato psicofisico
  • Lo stato influice enormemente sulla performance.
  • La performance è quello che poi le persone cercano di migliorare :-)

Come quinto anello della catena ci sono i pattern delle onde celebrali, ma ne parliamo in altra sede (magari quando parleremo di "Mente Alfa")

Come ci è stato raccoantato da Andrea Frausin durante un'intervista, uno dei fattori che differenzia il Codice Classico ( prima Richard Bandler & John Grinder, Bandler e soci poi) da Nuovo codice della PNL è l'utilizzo sistematico dell'inconscio per apportare il cambiamento.

Nel  Codice classico, quando si intende apportare un cambiamento si chiede alla persona di selezionare coscientemente le risorse, nel nuovo codice si crea un contesto dove l'inconscio può decidere la scelta migliore nel momento in cui la scelta dovrà essere fatta.

Piccola Nota: Se qualcuno ha letto whispering in the wind ( qui la video recensione) sa che il SIX step reframe viene definito il ponte tra codice classico e nuovo codice... questo perchè è il primo pattern della PNL in cui si chiede esplicitamente la partecipazione dell'inconscio.

Nel new code quindi non si opera (di solito / per quello che ho visto io :-) direttamente sulla performance, ma si creano stati risorsa, attraverso la partecipazioni ad attività progettate apposta per creare un'alta performance.

La catena dell'eccellenza quindi mappa i punti su cui si può operare per modificare la performance. Un'altro spunto che si può ottenere è che la nostra abilità di performare come un campione (cioè lo scopo stesso della PNL) ha degli stati associati e che questi hanno una determinata fisiologia.

Appunto mio personale: A questo livello è MOLTO più facile calibrare, perchè i cambiamenti sono macroscopici

Foto di Tom Fisk da Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy