I migliori articoli

Ciao Manolo ti scrivo: Cosa mi sai dire della PNL degli Andreas & New Code ?

Mi scrivete in tanti, e fin'ora sono riuscito a rispondere a tutti, più o meno velocemente (:-) - quindi battezzo oggi una nuova categoria: "Lettere a Cocooa.com / Ciao Manolo".  Se negli articoli sono posato, nelle mail spesso mi capita di degenerare un po' - Però sono più personale e sono sicuro che le risposte potrebbero interessare anche ad altri .

Quando le reposto qui sono in genere sono editate un minimo (per contestualizzare ed evitare denunce :-)

Iniziamo subito con una domanda in cui mi si chiede come metto in rapporto la PNL degli Andreas con la New Code (quindi Grinder) insegnata in Italia da Andrea Frausin.

Domanda: Cosa mi sai dire della PNL degli Andreas & New Code ?

Ciao Manolo,
grazie per l'enorme lavoro di diffusione culturale sulla PNL. Seguo i tuoi post sempre molto interessanti, ed ho deciso di scrivere questa mail per capire qualcosa in più sul New Code proposto da Frausin.
Ho letto in un tuo post di come eri pronto a formarti in PNL solo con gli Andreas (21 Giorni in america) e mi chiedo se hai ritrovato nel New Code lo spirito e l'impostazione del grande Steve Andreas. Tra le mille proposte sul mercato e la grande confusione, mi viene solo voglia di prendere le distanze dalla PNL e dalla ciurma di personaggi incravattati e sorridenti, ma è grazie alla tua passione per questo new code che ho deciso di comprendere qualcosina in più. Rispetto al confronto con gli Andreas cosa mi puoi dire?
grazie mille.

Nome cancellato

Ecco la mia risposta - Cosa mi sai dire della PNL degli Andreas & New Code ?

Ciao "Nome cancellato"...
Grazie per i complimenti e grazie anche per la fiducia, il mio ego festeggia !
come ho scritto più volte per me il miglioramento personale non è un hobby una tantum da fare un weekend, ma un modo di vita ( curiosità, mettersi in gioco, prendersi le palate in faccia, provare etc etc etc)  e proprio per questo motivo sono sempre stato lontanissimo dalla PNL ufficialmente giacca cravattata.

- ti anticipo che NON so come sono i corsi degli Andreas, quindi gli associo mentalmente ai corsi di bandler / grinder & the gang inizio anni 80 e potrei essere TOTALMENTE fuori strada. -

Contestualizziamo...

Detto questo ti contestualizzo la mia storia (sarò breve) quando ho iniziato, da studente, avevo a disposizione pochissimi soldi, tanto tempo, un cervello più o meno allenato dall'università, i libri di grinder-bandler su cui studiare la teoria e gli esercizi  & ovviamente moltissimi video di bandler da cui imparare a vedere come si fa... (ho anche avuto la fortuna di trovare il lavoro dello ZioHack che della PNL ha ereditato l'atteggiamento selvaggio nell'insegnare.)

Imparare una cosa impattante sulla vita come la PNL tramite un corso "motivazionale" ( io non voglio essere motivato perchè  lo dice il trainer, voglio avere gli attrezzi per fare quello che mi serve quando mi serve) non fa per me: uscire dal corso e spaccare il mondo e dopo una settimana non sapere nemmeno usare un po di sottomodalità... beh no grazie.

Proprio per quello gli unici che mi davano fiducia ( bandler è un genio ma non gli darei le chiavi della mia casa :-) erano gli Andreas. Le ragioni ?

  • perchè sono della seconda generazione e quindi Old Skool,
  • perchè i libri migliori di PNL - secondo me - sono stati editati da loro.
  • perchè hanno lavorato tanto - e hanno scoperto / riscoperto tanti ottimi nuovi pattern -
  • perche non si sono messi a 90 di fronte al Dio marketing facendo corsi di poche ore per dare un certificato dai nomi altisonanti
Foto dei coniugni Steve e Connirae Andreas (primi anni 2000 credo)

Non ho potuto fare il corso con loro per questione di euroz ( e forse adesso non lo fanno nemmeno più come volevo io) pero ho imparato benino sui libri... ma mi mancava il pezzo di carta e quindi non mi sono mai allargato troppo con PNL su cocooa.com perchè credevo di "non avere i numeri" per dire la mia.

Poi (molto recentemente negli anni '10) alcuni fatti mi hanno fatto cambiare idea:

  • Abbiamo fatto dei gruppi di pratica per 2 annetti larghi
  • con Davide Brioz presento un corso online di PNL che dura 13 mesi ... non è facile per chi vuole la magic pill pero cosi vedo io la PNL e cosi vorrei che la gente la imparasse - questo mi è servito per fare il punto della situazione e poter mettere giù quello che sapevo, per pochi intimi
  • ho conosciuto Francesco (che avrai visto nei video) con cui è un piacere avere e dare spunti sulla crescita personale (qui alcuni video interessanti sull'argomento PNL: video 19 libri di PNL commentati )
  • ho partecipato a dei seminari per giaccacravattati e io, unico NON practitioner, mi palleggiavo con facilità vari "coach" (per loro imperizia - anche sulle basi - più che per merito mio)
  • ultimo ma non ultimo ho conosciuto anche Andrea Frausin, che porta avanti l'approccio di Grinder... che è "diverso" ma "uguale" dal codice classico ( e quindi - credo - Andreas).

Cosa vuol dire uguale ma diverso

Uguale perchè secondo me la NEW Code è LA PNL come dovrebbe essere - pulita, elegante, poche seghe mentali, precisa ma scanzonata, seria ma non seriosa.

Diverso perchè  i pattern del codice classico sono stati ricodificati e quindi vengono spiegati in maniera super elegante. Per esempio

  • le sottomodalità non vengono praticamente spiegate direttamente - anche se si usano abbondantemente
  • il milton model nemmeno,
  • il metamodello è stato facilitato enormemento.
  • l calibrazione viene davvero studiata e approfondita.
  • i pattern sono "content free" e quindi sono riuscito a "coachare" - con successo - persone con cui non condividevo la lingua - una ragazza polacca (che parlucchiava l'italiano, ma non abbastanza da capire le finezze del milton) e un argentino (in questo caso ero io quello che non sapeva usare metamodelo e milton abbastanza bene in spagnolo).

- insomma il new code risponde alla domanda vitale: "come sarebbe se alla PNL applicassimo i pattern di miglioramento della PNL stessa? "

ultimo ma non ultimo nel nuovo Codice della PNL si lavora tanto con l'inconscio... ma non come dicono gli altri... "adesso facciamo esercizi per aiutare il dialogo" - no niente cazzi, qui si domanda e l'inconscio risponde !  davvero un livello superiore....
e se consideri che questo è il corso base (come se fosse il practitioner...) direi che se hai voglia di investire dei soldi il corso del frausin è stra-consigliato. ( questo è il link - senza affiliazione www.PNLoriginale.it )

Manolo

PS A voler fare la battuta anche Andrea Frausin è un "Andreas" da parte di nome ma ce la risparmiamo :-)

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy