Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
9 buoni motivi per Guardare meno TV
Non capisco come mai, ma ogni tanto non ho una grande opinione di me stessa - © Cathy Thorne – everydaypeoplecartoons.com
Non capisco come mai, ma ogni tanto non ho una grande opinione di me stessa - © Cathy Thorne – everydaypeoplecartoons.com
Home » Miglioramento » Corpo » 9 buoni motivi per Guardare meno TV

9 buoni motivi per Guardare meno TV4 min read

L'articolo in due parole:

9 buoni motivi per Guardare meno TV & alcune domande per capire se sei video dipendente :-)

Videodipendenza: 9 buoni motivi per Guardare meno TV & alcune domande per capire se sei video dipendente :-)

Io non la guardo più da un 4 anni e sono ormai due anni che non ne possiedo nemmeno una. Benché abbia trasformato la mia video compulsione in internet compulsione (e dovrei tacere…) posso affermare con cognizione di causa che la maggior parte del tempo davanti alla tv è buttato. :-)

9 buoni motivi per Guardare meno TV

La TV influenza la tua visione del mondo.

Guardate ER, CSI, Uomini & Donne, I reality e piano piano potreste confondere  il mondo della TV (scritta da sceneggiatori) con la realtà. Se avete qualche conoscente che è un poliziotto, avvocato, medico… beh saprete che le cose sono diverse :-) ma sebbene in alcuni campi sia facile fare distinzione tra i due mondi, ho notato che la TV influenza molto i modelli di interazione tra persone (urlati e sempre al limite)

Non capisco come mai, ma ogni tanto non ho una grande opinione di me stessa - © Cathy Thorne – everydaypeoplecartoons.com
Non capisco come mai, ma ogni tanto non ho una grande opinione di me stessa – © Cathy Thorne – everydaypeoplecartoons.com

Toglie del tempo alle interazioni con persone reali

Figlia, se volete, del primo punto. Le persone in tv non sono vere, i loro problemi non esistono (e raramente aiutano a risolvere i vostri. Mi ricordo che quando ero piccolo (ah gli anni 70 :-)  i miei mi impedivano di vedere la tv appena sveglio e in cucina non era presente. Magari si stava in silenzio o si discuteva, ma non si veniva ipnotizzati dalla stessa notizia riproposta da 10 telegiornali. Adesso quando sono dai miei vorrei re-introdurre questa regola per loro.

Semplifica tutto.

La tv generalista non può per sua natura essere troppo lunga. Sovrasemplifica la realtà, (di solito) non da punti di vista alternativi e nell’arco di qualche minuto brucia una storia. Ti abitua a uno span di attenzione cortissimo. La MTV generation non sopporta di rimanere concentrata per più di 3 minuti, dopodiché si cambia canale. Alcune volte credo però ci sia bisogno di fermarsi e fare il punto

La pubblicità influenza le tue abitudini di spesa.

Tutti crediamo di essere troppo furbi per farci influenzare dalla pubblicità. Non lo siamo. Le Società non spendono milioni e milioni perché “forse possono convincere qualcuno”. Lo fanno perché sanno che possono convincere tutti.

Ha dei costi “nascosti”

Premesso che i soldi sono fatti per essere spesi, spesso la TV ha molti costi sommersi. Dopo l’investimento per la televisione, chiudiamo mentalmente il fattore “spese” e invece poi c’è il satellite, il registratore, il decoder, il digitale terrestre…

Sospende la concezione del tempo.

La TV, cosi come internet, creano intorno a noi una bolla di distorsione temporale ed è facile schiumarsi 2-3 ore senza nemmeno accorgersene. In quei momenti non si pensa, non si hanno idee, il cervello creativo assorbe senza mettersi in moto. Uno studio dice che in media lo facciamo tutti per 4-5 ore al giorno. Quante cose potresti fare in quelle ore? (vedere: da dove nascono le idee)

Non fa bene alla salute

Ok il titolo non è esatto, ma anche qui abbiamo degli span di attenzione ristretti :-). Il titolo corretto è: “Numerosi studi tracciano la correlazione tra troppa TV, nutrizione malsana (vedi abitudini di spesa) e obesità”.

Benessere mentale

A parte il bombardamento di brutte notizie, i modelli di riferimento non reali e mitizzati minano all’autostima della persona che si paragona consciamente o meno alle immagini fotoritoccate della TV

Si tromba di meno

Studi indicano che le coppie con la TV in camera hanno la metà dei rapporti rispetto a chi non le ha…

Come capire se forse è il momento di tagliare con la TV?

Queste sono alcune domande che mi ero fatto io e che mi hanno spinto a staccare la TV e lanciarla dalla finestra. Facendole oggi, mi accorgo di essere internet dipendente :-) farò una cura dimagrante e vi riporterò la ricetta…

  • Vorresti vederne di meno, ma è difficile spegnerla
  • Hai già provato a limitarla, senza successo
  • Quando non c’è la TV accesa ti manca qualcosa
  • Pensi alla TV quando non la stai guardando
  • La tv rimpiazza altre cose importanti
  • Ci sono più TV che membri della famiglia
  • TV in camera da letto
  • Passi più tempo con la tv che con i tuoi amici
  • Se non vedi la tv diventi irritabile?
  • Mai corso a casa per vedere il tuo spettacolo preferito?
  • Ti hanno mai detto che guardi troppa TV?

Update 2013: sono passati 3 anni da questo articolo e la TV non ha ancora fatto ingresso a casa, nonostante le insistenze  con cui si propone :-)

Update 2013 parte 2: ho trovato questa immagine: che mi piace molto:

motivi per Guardare meno TV

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 commenti
  • Hai perfettamente ragione, e’ quello che ripeto a tutti i miei amici.ci voglio o far credere un mondo tutto loro . Io la guardo x Max 2 ore. Ma solo per addormentarmi.poi uso un po’ di internet ma soltanto x pagare bollette o come se fosse un enciclopedia. Tutto il resto per me puo andare al quel paese.

    • Ciao Aldo, Grazie per il commento… e complimenti. Ho postato un video di Balasso sulla Pubblicità… che ho trovato quanto mai calzante con l’articolo .. dimmi cosa ne pensi…

Cocooa.com