Questo post non vuole assolutamente incitare all'uso di droghe allucinogene come LSD o simili. C'è una lunga bibliografia su queste droghe e sugli effetti collaterali che hanno. Come avrete letto in altri articoli su questo sito, non fumo, non bevo alcool e mi limito a pochi caffè/capuccini all'anno.
L'idea di poter utilizzare al massimo il cervello e di stare bene in maniera naturale sono le due fondamenta di questo sito: detto questo, credo che l'articolo che vi vado a proporre sia interessante e decisamente curioso. Potete trovare l'originale qui: https://www.dumage.com/drawing-under-the-influence-of-lsd/ - Se credete che la cosa vi possa disturbare non leggete, tornerò con temi che vi interesseranno a breve.
Prima di iniziare uso il Disclaimer di Wikipedia a riguardo:"Questa voce contiene informazioni che possono generare situazioni di pericolo e danni. Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo, non esortativo, e non hanno valore prescrittivo medico." Vi rimando sempre su Wikipedia per sapere cosa sia LSD.
Contenuti
I nove disegni che vedrete sono stati fatti da un artista sotto effetto dell'LSD, come parte di un esperimento condotto dal governo degli Stati Uniti durante gli anni '50.
All'artista è stata somministrata una dose di LSD 25. Aveva completo accesso a una serie di pastelli e matite e il soggetto è il medico che lo teneva sotto osservazione.
Il primo disegno qui sopra è stato fatto 20 minuti dopo la prima dose (50Ug di LSD) - il medico annota che " Il soggetto è in perfette condizioni... non ci sono effetti dell'allucinogeno"
Disegnare sotto effetto di LSD - Disegno 2: 85 minuti
85 minuti dopo la prima dose e 20 dopo la seconda (50ug +50 ug): Il paziente è euforico "Ti vedo cosi chiaramente... chiaro.... ho problemi a controllare la matita, sembra che voglia andare per i fatti suoi..."
2 ore e 30 minuti dopo la prima somministrazione dell'LSD: Il paziente è molto concentrato nel disegnare. " le linee sembrano normali, ma sono molto vivide. Tutto modifica nei colori. La mia mano deve seguire le linee più grosse. Sento che la mia conoscenza è situata nel punto che attivo: mano, gomito... lingua !"
Disegnare sotto effetto di LSD - Disegno 4: 2 ore 32 minuti
Disegno 4: 2 ore 32 minuti dopo la prima dose. Il paziente sta sempre attaccato alla carta. " Proverò un altro disegno. Le linee del profilo del modello sono normali, ma quelle del mio disegno non lo sono. Anche i profili della mia mano sono strani... Non è un buon disegno? mollo... e ne inizio un altro"
2 ore e 35 minuti. Il paziente continua a disegnare. "Farò il disegno in una pennellata! Senza fermarmi, una linea, senza pause" Dopo aver finito il disegno il paziente si mette a ridere e viene distratto da qualcosa sul pavimento.
2 ore e 45 dopo la prima dose. Il paziente cerca di salire su degli scatoloni ed è agitato. Risponde molto lentamente quando gli si suggerisce che potrebbe fare altri disegni. Diventa, per la maggior parte, non-verbale. "Io sono... tutto è ... cambiato... stanno chiamando... la tua faccia... chi è ..." Il paziente fa i versi di una canzoncina e inizia a disegnare con la tempera
4 ore e 25 minuti dopo la prima somministrazione di LSD. Il paziente si è messo sulla branda dove è stato per un paio di ore, muovendo le mani nell'aria. Il suo ritorno al tavolo è improvviso e deliberato. Usa matita e colori ad acqua. " Questo sarà il mio migliore: come il primo ma migliore. Se non sto attento perderò il controllo dei miei movimenti, ma non lo farò, perché so. Io so"(lo ripete molte volte) - Il paziente fa una mezza dozzina di righe mentre corre su e giù per la stanza.
5 ore e 45 minuti dopo il paziente continua a muoversi nella stanza, camminando nello spazio con variazioni complesse. Ci mette un'ora e mezza prima di mettersi a disegnare ancora... Sembra accorgersi di stare per uscire dagli effetti dell'allucinogeno. "Posso sentire le mie ginocchia ancora. Credo che stia andando via. Credo che sia un buon disegno. Questa matita è davvero faticosa da tenere in mano".
8 ore dopo la prima somministrazione. Il paziente è seduto sul letto. Ci dice che gli effetti sono andati via con eccezione di occasionali distorsioni nei nostri visi. Gli chiediamo un ultimo disegno che fa con poco entusiasmo. "Non ho nulla da dire su questo: è pessimo e poco interessante, vorrei andare a casa adesso."
Alcune Note personali.. è interessante notare come questi disegni (tolto l'ultimo) non sembrano fatti nell'arco di 6 ore, ma di 60 anni con l'evoluzione pittorica dell'artista. Sono sicuro che se facessimo vedere questi non specificando il periodo in cui sono stati fatti un critico potrebbe definirli come periodo dadaista, periodo astratto...
Qual'è il vostro preferito? Mi turba dirlo ma senza dubbio l'8 , il 2 e il 7 (vorrei vedere l'acquarello...)
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
Io ammiro decisamente l'1 il 6 e il 7 .. mi affascina soprattutto il 6!
il 6 è spiazzante. cosa darei per poter aver guardato nella sua mente in quel momento.
beh, allora perchè non provi l'LSD? E' del tutto innoquo. Non mi credi? Fai delle ricerche
Ciao Anonymous...
totalmente innocuo non sono sicuro, abbastanza sicuro (piu di sigarette) probabilmente si.
Però c'è il problema che è illegale e ho ancora queste rigidità nel rispettare la legge...
Comunque a questo aspetto ho dedicato un po' di articoli su cocooa (DMT - molecola dello spirito , Graham Hancok - Sciamani )
Devo concordare con entrambi... sarebbe bello vedere le immagini a colori!!!
Per quanto riguarda queste immagini, sono un po 'inpresionuar. ma voglio dire che questo: non hanno quel senso di freddo terribile che dà matita carbone su tela. questa è una mia opinione. Grazie.