Cibo & Alimentazione

Cosa è l'Açai? Ecco tutto quello che devi sapere (+ ricette...)

Foto di Atahan Demir da Pexels

Le bacche di açai sono perfette nei frullati per il gusto e il contenuto nutrizionale incredibile! In questo articolo trovi i valori nutrizionali, alcune ricette (frullato e Açai na Tigela), dove trovarla in italia etc etc

Le bacche di açai sono un'altro frutto recentemente riscoperto.. E' originario di alcune zone dell'amazzonia in brasile e da alcuni studi è uno dei frutti con più anti-ossidanti al mondo insieme alla bacche di Goji (che ho scoperto essere il nome "commerciale" - dato che il nome comune è "wolfberry") - I top atleti di una delle arti marziali che pratico, il brazilian jiu-jitsu, sono ovviamente dei forti utilizzatori di questa bacca.

Sfortunatamente non ero mai riuscito a trovarla (le bacche degenerano molto in fretta e mal sopporterebbero un viaggio dal brasile all'italia), ma sembra che l'importazione della polpa sia arrivata anche qui.

Io ho trovato un set contenente delle buste ghiacciata (perfette per i frullati) al negozio di prodotti latino americani vicino casa. Costa ancora un po, ma ho voluto provarlo lo stesso. Mi sono già fatto un buon frullato a base di açai, ma oggi vi parlo delle qualità nutritive della bacca.

Trovare  Açai in Italia: Polpa oppure Polvere?

Il frutto fresco ovviamente non si trova, la polpa che ho provato è di OTTIMA qualità, costosetta, ma davvero buona. Negli ultimi anni si trova anche la polvere di acai, non è ovviamente buona e - credo - manchi anche di molti dei nutrimenti.
Il vataggio della polvere che è più economica, meno deperibile, e si trova anche nei supermercati un po' più forniti

 

Valori Nutrizionali

 

Come si mangia l' Açai

Frullato con Bacche di Açai

Açai na Tigela

Acai-na-tigela

un filo più laborioso è il processo di preparazione della Tigela. Açai na Tigela è una scodella con Açai frullato insieme ad altri ingredienti,  decorato con altri frutti o musli. La consistenza è più tipo Mousse e quindi si mangia col cucchiaio.

Notizie sulle bacche Acai

Acai (Euterpe oleracea) è il frutto di una pianta dellìestuario dell'Amazzonia. Per le popolazione indigene è un frutto miracoloso. L'apparenza del frutto ricorda vagamente l'uva (da quello che ho visto in foto almeno). Il gusto è molto buono e "pieno" (quasi un retrogusto di cacao...) ma quello per cui è diventato a pieno diritto un "super cibo" è la quantita di antiossidanti, Grassi omega e fitosteroli, utili per l' abbattimento dei grassi monoinsaturi del colesterolo apportando una protezione del cuore ed un potenziale anti-carcinogemico, un completo complesso di vitamine (A, B1, B2, B3, C E ) amino acidi e con un'importante presenza di minerali, proprietà vitali per rigenerare l'organismo ed i muscoli. <- informazioni prese su Wikipedia.

Le Bacche di açai sono perfette, proprio per il gusto pieno, per i frullati, e immagino anche gelati & Sorbetti.

La famiglia Gracie, che a ragione, è una delle stirpe di veri Guerrieri & campioni di arti marziale e che segue una dieta prevalentemente crudista lo utilizza da anni.

Ho già parlato della scala ORAC quando vi ho presentato il melograno, e sembra che " l'antocianina primaria contenuta nell'açaì è la cianidina-3-glucosica. Quest'ultima è considerata 3,5 volte più forte che l'antocianina predominante presente nel vino rosso (malavadina-3-glucosica) La ratio degli acidi grassi dell'açaì riportano a quella dell'olio di oliva, che per lungo tempo è stato considerato il motivo della bassa incidenza di malattie cardiovascolari nella popolazione mediterranea."

 Impatto sulla Natura.

quando leggo di frutti esotici che diventano di moda, mi vengono sempre in mente le tribu indigene che vengono deprivate di cibo molto importante per loro. Se da un lato questo è vero, sembra che il governo brasiliano abbia convertito molte piantagione di zucchero in piantagioni di Acai e che persino molte praterie per l'allevamento della carne sia state soppiantate dalle piante di Acai, molto più efficienti.

La foresta Amazzonica, sembra ( non sono sul posto e mi devo accontentare delle info che mi arrivano da internet) sia "salva" almeno per quanto riguarda le Bacche.

Dove Comprare l'Acai in Italia?

Link Utili

Foto di Atahan Demir da Pexels

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 comments on “Cosa è l'Açai? Ecco tutto quello che devi sapere (+ ricette...)”

  1. Ciao, ho letto il tuo articolo preciso e studiato sull'açai e sono contento che sei riuscito a reperirlo in un negozio. Mi dispiace leggere che l'hai trovato costoso. Siamo il maggiore importatore di açai in Italia e dal 2005 impegnati a renderlo sempre più disponibile. E' probabile che che si trattava del nostro açai e mi piacerebbe approfondire. Contattaci se sei interessato.

    1. buonasera, vorrei avere informazioni su açai, sono un professionista in procinto di aprire un locale e sarei interessato alla fornitura del prodotto.
      grazie

        1. Ciao Patrizia,
          Per la sicurezza di tutti, abbiamo come policy che non si possono mettere indirizzi pubblicitari sul sito senza permesso, ti prego di contattarmi per parlarne.

  2. Consiglio il sito - rimosso - per l'acquisto della spremitura a freddo del frutto acai, pura al 100%: è la forma migliore per assumere i principi nutritivi di questo meraviglioso frutto. Non ha conservanti, coloranti, liquidi di diluizione o zuccheri aggiunti.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy