Quando parlo di esercizi con i miei amici che fanno cross-training un nome viene sempre fuori: burpees. I burpees sono uno di quegli esercizi che non conta quanto tu sia alleato, ti piegheranno in due.
Se è vero che i praticanti di sport da combattimento e di cross-training sono un po masochisti i burpees hanno dei vantaggi enormi anche per l'uomo comune che preferisce fare esercizi un po meno bordeline: L'esercizio è duro, ma si può anche modulare in base alle proprie abilità e ha dei benefici enormi.
Pagina della categoria: Allenamento col peso del corpo
Contenuti
Nel 1939 tale Royal Burpee doveva pensare a un test economico per classificare lo stato fisico di una persona: in un esercizio solo ne inventa uno che copre capacità di fare piegamenti sulle braccia, forza delle gambe e fiato...
I burpees sono un esercizio che richiede lo sforzo di tutto il corpo. Oltre ai già citati atleti di cross traing, i praticanti di arti marizali, giocatori di football americano e chissa quante altre categorie di atleti gli utilizzano. Testano infatti sia le capacità aerobiche sia la forza (specie nelle varianti).
I muscoli stimolati sono praticamente tutti dato che si fa lo squat, le flessioni, addominali, distensioni delle gambe...
Il condizionamento oltre che muscolare è anche aerobico e di sicuro è perfetto per chi si allena per fare sforzi improvvisi intervallati a fasi più "calme"....
I burpees si possono praticare a piedi nudi, in mutande senza nemmeno un materassino. Non serve nemmeno essere in un luogo particolarmente spazioso per farli ( e infatti vanno di gran moda con chi va i cosidetti "convict training" - allenamenti a corpo libero a casa)
Direi che meno di cosi non si può.
Come al solito, io non sono un medico e chiedi a chi segue la tua salute se vanno bene per gente nelle tue condizioni fisiche. Come dicevo sopra essendo un esercizio che richiede un buon numero di ripetizioni e ha molte varianti, si riesce a calibreare, ma se non hai mai fatto nessuno sport nella vita sono un po hardcore... e scommetto che anche fare una serie da 10 all'inizio è difficile.
Le istruzioni per un burpee base sono:
ovviamente la ripetizione fa fatta velocemente per avere i benefici sul fiato che ho descritto.
All'inizio potete evitare la flessione e fare rimbalzare le gambe indietro e avanti prima del salto
Essenzialmente stai mettendo sotto stress prima la parte bassa del corpo con lo squat, poi le braccia con le flessione, poi il core quando le richiami e per finire una bella botta al fiato con il salto.
Per quanto trovi il calcolo delle calorie stupido (leggi qui il perchè le calorie cosi come vengono calcolate e definte adesso sono una cazzz....) dicono che ogni burpees bruci 1 caloria. Che sembra poco ma equivala e circa 10 secondi di salto corda.
Considero i burpees originali quelli con la flessione, ma anche la versione senza è utile per chi inizia, oppure per chi dopo 20 burpees di seguito sta morendo e vuole farne altre 4-5.
Descritti sopra
Aumenta la difficolta della flessione facendo l'hindu push up conosciuto come la penetrazione (nello yoga e il movimento da "cane" a "cobra")
Se invece che saltare e basta, salti, ti aggangi a una barra e fai una trazione che succede? dimenticherai il tuo nome.
Fai uno scatto sul posti e ogni 3 secondi (o a chiamata) fai un burpees. Devastante, dimenticherai anche la strada per le doccie
Serie. si inizia con il classicone: 10 burpees x 3 serie... e poi si sale
Scalare: inizi da 10 burpees, riposi 30 secondi, poi 9, riposi 27 secondi... e cosi a scendere.
Piramidale: inizi da 1, sali a 10 e poi scendi.
Piccolo aiuto ai disabili matematici: esiste una regola per calcolare la somma dei numeri a 1 a x... quale è ? Qui la soluzione
100 Burpees. fai 100 burpees ... i primi 20-25 vanno giù benino, poi la strada è in salita. si può riposare stando in posizione di flessione.
2 minuti di Burpees. quanti ne fai in due minuti ?
2 Minute Drill. Set your stop watch and crank out as many burpees as you can in two minutes.
Burpees con scatto. usa workout scalare o piramidale ma invece che riposare, fai corsa sul posto.
Foto di Maksim Goncharenok da Pexels
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
"quante altre categorie di atleti GLI utilizzano" In italiano è decisamente errato.
"Quante altre categorie di atleti LI utilizzano" è corretto.
È un appunto che le do con simpatia. È un errore dialettale che ho sempre riscontrato in pugliesi ( o salentini) probabilmente anche lei ha medesime origini. Per il resto ottimo articolo :)
Saluti.
Ciao Martina,
grazie per l'appunto. Non è una scusa quella che ti dico: i miei post sono scritti praticamente di getto quindi ci sono molti più errori di quanto mi piacerebbe. Apprezzo sempre quanto mi viene fatto notare con garbo. Sono milanese da un po' di generazioni, ma sono nato e cresciuto in un quartiere dove l'immigrazione era pugliese e quindi molti miei amici storici lo sono.
saluti.
La terminologia tecnica corretta è piegamenti sulle braccia, non flessioni.
Grazie mille Alice per la precisazione: hai ragione e il tuo appunto è corretto.
Tutti maestri ?
lool hai ragone anche tu!
Vero noto anch'io tutti maestri.pronti a correggere gli errori degli altri io scrivo dal telef essendo i tastini piccoli e vicini sbaglio in continuazione che prendono x straniera
ti capisco benissimo :-)
La conoscete la vera storia dei burpees chi li ha inventati e a cosa servivano? Ecco qui spero vi piaccia https://www.mycrosslife.it/guide-crossfit/guida-come-fare-i-burpees/?
Ciao Giuliana, effettivamente la storia del signor Burpee ci stava tutta.
Ragazzi ma come sarebbero i burpees + scatto?
lo scatto sul posto, è un "equivalente" di corsa sul posto, fatta al 100% della velocità.