Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Breve storia del Cashflow 101 game in Italiano
Foto di Ylanite Koppens da Pexels
Home » Produttività, Lavoro & Imprenditoria » Breve storia del Cashflow 101 game in Italiano

Breve storia del Cashflow 101 game in Italiano5 min read

L'articolo in due parole:

Vi lascio a un altro Guest post.. Questa volta di Tommaso Pittarello: la sua è una storia di “successo” e sono sicuro che la troverete molto interessante..

Vi lascio a un altro Guest post. Questa volta l’autore è Tommaso Pittarello: la sua è una storia di “successo” e sono sicuro che la troverete molto interessante  (senza contare che qualcuno mi ha chiesto info a riguardo, vero Micaela & Vito?) Credo che gli farò una breve intervista a breve, quindi se vi va lasciatemi le domande che gli fareste! Anche se non vi interessa il gioco in questione, leggetelo perché secondo me Tommaso ha l’atteggiamento giusto !

Ovviamente il post è  un po’ autocelebrativo, come è giusto che sia ma è molto motivante perché documenta le prime fasi di un progetto che sta avendo sempre più successo. Se non capite di che gioco parla, si tratta del CashFlow 101, che è questo:

Cashflow 101 - Kiyosaki
Cashflow 101 – Kiyosaki

Come uscire dalla corsa dei topi
Robert T. Kiyosaki
Compralo su il Giardino dei Libri

Se hai letto almeno uno dei libri di Kiyosaki saprai che Cashflow101 non e’ un semplice gioco in scatola ma un vero e proprio corso di economia, in formato gioco in modo che tutti possano imparare e divertirsi: partendo da un profilo di lavoratore dipendente si arriva passo passo a diventare ricchi investitori e finalmente fuori dalla rat-race, liberi finanziariamente!

Io e Domenico (il mio compagno di avventure con cui gestiamo il blog www.bananarichclub.com!) leggevamo i libri di Kiyosaki (Padre Ricco e Padre Povero, I Quadranti del Cashflow, Prima di lasciare il tuo posto di lavoro, Guida agli Investimenti, ecc…) e ci immaginavamo di cambiare radicalmente la nostra condizione lavorativa e quindi economica. Finalmente un giorno d’estate dello scorso anno ci decidiamo a comprare su Internet questo famoso gioco che arriva dall’America e che in Italia solo pochi appassionati conoscono.

La sera del 17 settembre 2009, dopo un paio di settimane ad aspettare che il gioco arrivasse, giochiamo la nostra prima partita insieme ad un nostro amico con cui dividiamo la spesa dell’acquisto.

Inizialmente il gioco non è semplicissimo, senza la guida di nessuno ci troviamo a fare calcoli su attivi, passivi, rendite e spese, debiti e investimenti… con qualche nozione di economia ce la caviamo, forse il problema sta nelle regole (in inglese) che nessuno di noi ancora conosce bene e che quindi dobbiamo scoprire per conto nostro e digerire.

Kiyosaki stesso consiglia di giocare spesso a Cashflow 101, con la stessa compagnia di amici con cui via via confrontarsi sempre più per imparare meglio.

Noi lo prendiamo in parola con un sacco di entusiasmo e iniziamo a giocare decine e decine di volte. Ci accorgiamo che più giochiamo e più diventa interessante. Più lo condividiamo con altre persone, più impariamo anche dalle scelte altrui! ;-)

Decidiamo di aprire un gruppo su facebook (https://www.facebook.com/Cashflow101.italiano) per conoscere altre persone con cui condividere la nostra nuova passione e in breve tempo centinaia di nuovi amici si mettono in contatto con noi!!! E’ entusiasmo puro! Giochiamo con amici, amici di amici, fratelli, sorelle, cugini, mamme (eh si anche la mia mamma ci e’ passata e ancora mi ringrazia perché quello che ha imparato lo ha applicato immediatamente nella gestione del Bed & Breakfast di famiglia!), facciamo anche qualche partita pubblica e iniziamo a conoscere persone che coraggiosamente si mettono in viaggio per venire da noi a conoscerci e a giocare a Cashflow101 insieme. Semplicemente meraviglioso!

Quando sentiamo che c’è la possibilià’ che il gioco venga tradotto in italiano ci mettiamo in contatto con una libreria online che ci offre un bello sconto per tutti gli appassionati come noi che ci hanno contattato. Diventiamo quindi promotori attivi della diffusione del gioco.

Il 22 gennaio abbiamo giocato la prima partita nazionale a Cashflow 101 a Rimini ed e’ stata un successo! Davvero divertente!

Ora organizziamo una nuova giornata nazionale a Padova domenica 3 aprile, tutte le informazioni su questa giornata e sulle prossime che probabilmente organizzeremo sono su www.eventicashflow.com!!!

A noi la febbre per Cashflow 101 cresce sempre più, vuoi farti contagiare? :)

Un abbraccio forte

Tommaso

—-

Che ne dite? Una bella carica a muovere il culo, vero? Credo che se lo fanno nelle vicinanze di casa mia parteciperò. Sono molto curioso!

Il gioco da Tavolo di cui si è parlato

Cashflow 101 - Kiyosaki
Cashflow 101 – Kiyosaki
Come uscire dalla corsa dei topi
Robert T. Kiyosaki
Compralo su il Giardino dei Libri

Tutti i libri di Robert T. Kiyosaki in Italiano:

 

Tutti i libri di Robert Kiyosaki

Ingiusto Vantaggio - Libro
Il potere dell’istruzione finanziaria. Quello che a scuola non ti insegneranno mai sul denaro.

Da non perdere

(-15%)

Fratello Ricco Sorella Ricca
Due vie diverse per arrivare a Dio, al Denaro e alla Felicità
(-15%)


The Real Book of Real Estate
With 22 of his trusted real estate expert







Padre Ricco Padre Povero
Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

Da non perdere

(-15%)


Foto di Ylanite Koppens da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

4 commenti
  • ciao. Entusiasta del libro ho comprato il gioco anni fa in inglese facendo arrivare dall’America. con alcuni amici provammo a giocare alcune volte ma era troppo difficile. Ho ritrovato la scatola da pochi giorni, ho finalmente compreso il viedeo-tape :) ma la pratica del gioco è di nuovo così difficile che mi sono ricordata perchè pian piano avevamo smesso. Poichè la spesa non era stata indifferente, sarebbe possibile avere le spiegazioni in italiano senza comprare un altro gioco? sarebbe un gran piacere riprendere. grazie davvero . chiara

  • Ciao Chiara,
    grazie per il commento, purtroppo non ti so aiutare, se non sperando che qualcuno ti dia qualche suggerimento…

    magari andare a giocare una volta in queste riunioni??

    ciao!

    m

  • Buongiorno,ho appena acquistato il gioco,non capisco il discorso prestito dalla banca,gli interessi del 10% che il gioco implica vanno pagati subito?
    Mi sembra strano..perchè se chiedi 200.000 dollari di prestito pagare 20.0000 in un colpo al mese è un po difficile…sulle istruzioni non è molto chiaro..grazie mille

  • Ciao ragazzi,in realta’ mi collego a quello dello da Fabio,anche io ho dei problemi con il discorso mutui e interessi…il totale del mutuo è chiaro..appena hai liquidità lo paghi..e nel frattempo ti scali il 10% dalla busta paga,quello che mi sembra chiaro cosi’…mi trovo anche io un po’ in difficoltà con gli interessi come vengono pagati..

Cocooa.com