Letto per voi

Come è il libro "Il potere delle abitudini" di Charles Duhigg 10 anni dalla sua uscita ?

Charles Duhigg - La dittatura delle abitudini è un Libro molto interessante su come si costruiscono le abitudini e come queste possano diventare dei bisogni.

Charles Duhigg - Il potere delle abitudini è un Libro molto interessante su come si costruiscono le abitudini e come queste possano diventare dei bisogni.

Aggiorno questo post nel 2022, a più di 10 anni dalla sua uscita in italiano.

Nel frattempo il libro, nell'edizione italiana, ha modificato il titolo. Da "La Dittatura delle Abitudini" a un più tranquillizzante "Il potere delle Abitudini"

Il libro è scritto molto bene (sia in inglese come struttura che in italiano come traduzione) e questo aiuta enormemente la lettura, che si rivela interessante e fluida.

In un certo senso è stato uno dei primi libri di scienza divulgativa dove si trovava approccio giornalistico, storytelling e qualcosina di pratico.

Nel stessi anni Ryan Holiday ha "codificato" questa modalità di scrittura postando tantissimo sul suo metodo di journaling.

Possimamo dire che al momento 3/4 dei libri che escono seguono questo approccio.

il che è un bene da un punto di vista (libri più divertenti da leggere) ma è una piaga da un altro punto di vista (i libri di 200 pagine non esistono praticamente più e dobbiamo sorbirci libri da 400 pagine di cui 380 di storie :-)

Charles Duhigg è un giornalista e fa una ricerca davvero approfondita della materia (ogni capitolo ha 4-5 pagine di referenze). Tanto di cappello a lui, dato che blasonati psicologi (non faccio nomi - Wiseman) si vantano tanto e alla fine sono davvero molto più superficiali.

Charles Duhigg - Il potere delle abitudiniCharles Duhigg

Di cosa parla: Charles Duhigg ci guida attraverso gli ultimi studi su cosa sono le abitudini e ci mostra quanto queste influenzino le nostre vite Cosa ne penso: Mi è piaciuto, credo che ogni libro dovrebbe essere cosi ben scritto e documentato: pieno di spunti interessanti anche per l'auto analisi. Il fatto che il libro dedichi solo 10 pagine su come cambiare queste abitudini, è un po' una debolezza se con questo libro speri di aprire e chiudere…

Di cosa parla Charles Duhigg - La dittatura delle abitudini ?

in una parola - Abitudini: come nascono, come si rinforzano, come diventano dei percorsi del nostri inconscio, come sono costruite.

La cosa interessante del libro è che introduce da subito il ciclo segnale ->routine -> gratificazione e poi lo approfondisce in ogni suo aspetto... Dimostra che le abitudini si installano in zone diverse da quelle solitamente impegnate nel ricordare...

Spiega come l'attesa della gratificazione, quando viene meno per qualche motivo, diventi un bisogno, anche molto forte - tanto da superare la forza di volontà. Questa leva è utilizzata da 50 e passa anni dalla pubblicità e devo dirvi che accorgermi che agisco come lo scimpanzee Julio che cita nel libro non mi ha proprio dato una botta di vita all'autostima :-)

Mi ha fatto però rivalutare molte cose che faccio con l'auto-pilota. Il che credo sia una cosa molto positiva.

Cosa ne penso di Charles Duhigg - La dittatura delle abitudini ?

Mi è piaciuto, credo che ogni libro dovrebbe essere cosi ben scritto e documentato: pieno di spunti interessanti anche per l'auto analisi. Il fatto che il libro dedichi solo 10 pagine su come cambiare queste abitudini, è un po' una debolezza se con questo libro speri di aprire e chiudere la pratica "cambio abitudini" - è un punto di forza se invece si usa in maniera complementare con altri sistemi, tipo il 6 Changes di Babauta.

Il libro La Dittatura delle Abitudini parla anche di psicologia delle masse, della forza dei legami deboli e dei legami forti. Interessanti i due business case: Alcoa & Starbucks. Queste due aziende - famosissima la seconda ma la prima è ancora più grande- sono diventatè delle eccellenze proprio lavorando sul ciclo segnale / Routine / Gratificazione. Charles Duhigg - La dittatura delle abitudini è quindi un libro da leggere. 4 su 5

La parte pratica, molto carente può essere integrata con Atomic Habit di James Clear.

Video Recensione: 

Altri libri sulle Abitudini & Gestione del tempo

Charles Duhigg - Il potere delle abitudiniCharles Duhigg

Di cosa parla: Charles Duhigg ci guida attraverso gli ultimi studi su cosa sono le abitudini e ci mostra quanto queste influenzino le nostre vite Cosa ne penso: Mi è piaciuto, credo che ogni libro dovrebbe essere cosi ben scritto e documentato: pieno di spunti interessanti anche per l'auto analisi. Il fatto che il libro dedichi solo 10 pagine su come cambiare queste abitudini, è un po' una debolezza se con questo libro speri di aprire e chiudere…

David Allen

Di cosa parla: Cosa ne penso: Questo è uno dei primi e più famosi metodi di gestione del tempo. Un sistema molto analitico e sulla carta perfetto. Ha un piccolo problema: non conosco nessuno che è mai riuscito ad applicarlo sul lungo periodo o che sia riuscito a essere più produttivo applicandolo. Non sto dicendo che…

Cal Newport - Deep work

Di cosa parla: Cosa ne penso: Ho iniziato a leggere il libro "Deep Work" di Cal Newport un po' prevenuto... Mi dicevo: "Si, ok, ma quante pagine c'è bisogno di scrivere su un argomento lineare come la concentrazione e la produzione? Sarà la solita rottura di coglioni da 200 pagine di aria e 20 di contenuti".…


Abitudini da un Milione di Dollari - Libro
Voto medio su 5 recensioni: Buono


Come Sbarazzarsi delle Brutte Abitudini
L'origine dei comportamenti sgradevoli, le loro cause e i suggerimenti per liberarsene

Ciò che ti ha Portato qui non ti Farà Andare Avanti
Come evitare le 20 cattive abitudini che possono ostacolare la carriera

I Sentieri si Tracciano Camminando
Metodi antichi e contemporanei per trasformare le nostre abitudini emotive

Vita dimagrante
Sane abitudini consigliate da un medico e da un’insegnante di educazione fisica per dimagrire evitando diete drastiche e pericolose

La Gestione del Tempo e dello Stress per Rookies
Da principiante a esperto in una settimana

Abitudini da un Milione di Euro - Vol.1 (3 DVD)
Motivazione, gestione del tempo, vendita
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


Le 10 Regole per Imparare a Gestire il Tempo
Le regole fondamentali per una gestione efficace delle proprie giornate
Voto medio su 1 recensioni: Scarso




Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy