In Libreria

Cocooa.Book.Club #16

Eccoci Tornati col Cocooa.Book.Club. Maggio 2019. Episodio particolare questo. Dato il ritorno dopo un annetto di assenza ho deciso di parlare solo di libri che mi sono piaciuti tantissimo, e quindi sono tutti 5 stelle su 5.

Sono anche libri che ho già letto, contrariamente a quanto faccio di solito, in cui espongo sia i libri letti quanto le ragioni di acquisti recenti.

Non ultima questa è una puntata un po' Nerd a sto giro :-)  Con Intelligenza artificiale, Manga e light Novel .

Mi raccomanto il cocooa.book.club esce il sabato su Youtube, iscriviti
https://www.youtube.com/user/CocooaVideo?sub_confirmation=1

Di cosa Parliamo:

Oggi parliamo di 5 libri 5 che spaziano nel futuro con l'intelligenza artificiale con il libro davvero ottimodi Tegmark - life 3.0 (lo trovi anche in Italiano) e nel passato, con la biografia di Joseph Greenstein, l'ultimo uomo forzuto della storia, nato a fine 800.

La graphic novel "l'uomo che cammina "del giapponese Taniguchi il cui appellativo il più occidentale degli autori giapponesi mi ha tenuto lontano dalla opere dell'autore.

per l'angolo dei romanzi Una light novel Coreana - Solo Levelling, che racchiude tutti gli elementi di successo di un genere che andrà alla grande nei prossimi anni.

Chiudo con un lavoro davvero importante: Il Cigno nero di Nassim Nicholas Taleb. Opera importantissima, da qualsiasi punto la guardi

Andiamo nel dettaglio:

Ed Spielman - Spiritual Journey of Joseph L. Greenstein: The Mighty Atom

E' la biografia di uno degli ultimi strongman della storia. Gli strongman giravano coi circhi itineranti insieme alla donna baffuta, il nano, i ballerini quando ancora non esisteva la televisione. Joseph Greenstein, nato in Europa a fine 800, debole e malaticcio scappa con uno dei suddetti circhi sotto l'ala protrettice di un altro uomo forzuto che gli insegna i segreti dell'allenamento, della nutrizione e dello spirito. Torna dopo più di un anno trasformato. E da qui inizia la sua avventura negli stati uniti, fatta di stenti e di gloria, di successi e di cadute, Ma sempre speranzosa.

Il libro consigliato da praticamente tutti è stato il mio sogno proibilto per anni: costa ancora abbastanza, ma è sceso dai 400 e passa dollari di qualche anno fa.

Finalmente l'ho letto: Posso ben capire come questo libro, tanto per l'ambientazione quanto per la forza del personaggio, sia diventato l'ispirazione per moltissime persone che lo considerino il loro libro preferito di sempre. Probabilmente se lo avessi letto negli anni 90 (quando è uscita l'ultima edizione) sarebbe stato anche uno dei miei.

Lo trovi su amazon qui: https://amzn.to/2YPy2dg - Se lo vuoi prendere ti consiglio di portare pazienza qualche mese e aspettare che esca l'offerta per prendere una versione usata con stato "very good" - te la cavi con 30-40 $

Max Tegmark - Life 3.0

Libro sull'intelligenza artificiale e su come plasmerà il futuro. Ottimo libro sotto tutti i punti di vista: sia come è scritto, sia l'ampiezza degli argomenti trattati, che i moltissimi interrogativi che alza e a cui da delle possibili risposte. Pieno raso di spunti e scritto benissimo. Da leggere

Lo trovi in italiano qui: https://amzn.to/2JDA5xr

Nassim Nicholas Taleb - Il Cigno nero

Erano anni che me lo avevano consigliato, il mio Maestro di bjj Andrea Baggio lo aveva consigliato e cosi anche Carlo, uno dei miei librai di fiducia.

Come un pirla ho preso la versione per Kindle "così lo leggo in viaggio". L ho letto in viaggio Ok... ma questo è un libro da gustare procedere 10 pagine per tornare indietro di 5 e rileggere. Lo ricomprerò in Inglese in cartaceo.

Non è scritto difficile, ma perdevomolte sfumature con una prima lettura. Di sicuro è in buona parte colpa mia, ma potrebbe anche essere la traduzione. Leggo il blog di Taleb e non avevo mai avuto questo problema dei chunk informativi troppo grossi.

Il libro parte del presupposto di come l'essere umano è esposto ai cigni neri, cioè ad avvenimenti estremi e insaspettati ma vive credendo di essere in un mondo senza tali accadimenti. E da qui giù a cascata con spunti per pensare, Bias cognitivi etc etc.

non mi va di commentare ulteriormente finchè non lo rileggo in cartaceo. Libro da prendere assolutamente.

Lo trovi in italiano: https://amzn.to/2VNtYbj

Chu-Gong - Solo Levelling (Light Novel)

Le Light Novel sono un formato di racconto che prende dalla tradizione delle riviste pulp anni 50-60 e la unisce a quella dei manga.  Il formato di queste riviste quindi assomiglia quindi a quello di una rivista giapponese e inevitabilmente anche i ritmi ne risultano modificati. Negli ultimi anni c'è stata un'ulteriore metamorfosi con molti racconti che escono via web. Il fenomeno, in giappone è abbastanza importante e di solito le LN di successo diventano Manga (cioè fumetti) e poi anime (i cartoni) ma non mancano esempi eccellenti di film di Hollywood - tipo Edge of Tomorrow - Senza domani con Tom Cruise. (wikipedia ci spiega tutto: https://it.wikipedia.org/wiki/Light_novel )

E' un fenomeno che sto seguendo perchè quello che esce adesso in LN ce lo sorbiremo nel 2030 sotto forma di cultura pop.

A questo bel pastone aggiungiamo i coreani (e i cinesi) che, malati di World of Wordcraft, hanno sdoganato il fantasy e che almeno dalle loro parti parlare di Elfi e Orchi è normale.

Solo Levelling è figlio di tutto questo: prende la lezione degli isekai tipo Sword Art Online, moltiplica la parte che ha reso famoso l'anime e ne lima i suoi difetti. Il tutto condito da un'ottima capacità dell'autore, Chu-Gong, di finire ogni capitolo con un cliffhanger. Viene fuori una Light Novel davvero eccellente. altro 5 su 5.

La light novel è composta da 270 capitoli, il manwa tratto dalla stessa sarà sui 300 e passa.

Jiro Taniguchi - L'uomo che cammina

Ho letto pochissimo di Taniguchi. il fatto che venga venduto come il più occidentale degli autori giapponesi, mal me lo faceva digerire. Se amo il modo di raccontare giapponese... voglio il più giapponese!

Detto questo, La gazzetta sta riproponendo alcune sue opere e ho preso la palla al balzo. Ho preso il famosissimo "L'uomo che cammina". Lo posso riassumere in una parola. Mindfullness. Non succede nulla, semplicemente una persona che visita il suo vicinato e rimane affascinato dalle piccole cose che succedono. Davvero affascinante.

Ho parlato di:

  • Ed Spielman - Spiritual Journey of Joseph L. Greenstein: The Mighty Atom
  • Max Tegmark - life 3.0
  • Nassim Nicholas Taleb - Il Cigno nero
  • Chu-Gong - Solo Levelling (Light Novel)
  • Jiro Taniguchi - L'uomo che cammina

-----------------

Mi raccomanto il cocooa.book.club esce il sabato su Youtube, iscriviti
https://www.youtube.com/user/CocooaVideo?sub_confirmation=1

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy    
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram