Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Cocooa Book Club #18
Foto di Ekrulila da Pexels
Home » In Libreria » Recensioni » Cocooa Book Club #18

Cocooa Book Club #184 min read

L'articolo in due parole:

Cocooa Book Club l’agosto 2019. 6 libri su Stoicismo, Apprendimento (Mappe mentali), Biografie, mindfullness, PNL e Fantascienza.

Eccoci qui con il Cocooa Book Club per l’agosto 2019. Il mio parere su 6 libri, alcuni molto famosi – che non mi sono piaciuti e che spero non urtino la sensibilità di qualcuno :-). Gli argomenti? Stoicismo, Apprendimento (Mappe mentali), Biografie, mindfullness, PNL e Fantascienza.

Lista libri del mese

  • Massimo Pigliucci – Come essere stoici.
  • Tony Buzan + Barry Buzan – Mind Map Book / Mappe mentali
  •  James Gleick – Genius: The Life and Science of Richard Feynman
  • Eckhart Tolle – Il potere dell’Adesso
  • John Grinder & Frank Pucelik (a cura di) – Origins of NLP
  • Frank Herbert – Dune.

Nel Dettaglio

Massimo Pigliucci – Come essere stoici. Riscoprire la spiritualità degli antichi per vivere una vita moderna.

Pigliucci usa la cultura “classica” appresa in italia come base e il modo di scrivere asciutto e senza troppi fronzoli americano. E questo mi piace molto. L’argomento è uno dei miei preferiti degli ultimi anni (vedi articolo sullo Stoicismo 2.0 di qualche anno fa). Il libro non è perfetto, ma fa il suo dovere e over performa in più di un caso. La prima parte (il cappello introduttivo) e quella finale (esercizi e pratica dello stoicismo) sono ben fatti davvero. Si perde un po’ nel mezzo, ma la qualità rimane molto alta. 4 stelle su 5. Lo trovi anche in Italiano qui: https://amzn.to/32AJJqG

Tony Buzan + Barry Buzan – Mind Map Book / Mappe mentali.

Libro VITALE per ogni persona che abbia un cervello che vuole far funzionare. Una delle cose più facili da impare (bastano poche ore di pratica, molto divertente) e che più impatta la tua vita. Le mappe mentali non solo sono un buon strumento per prendere appunti, ma sono – sopratutto – uno strumento per “mettere giù” le proprie idee. 5 stelle su 5. Libro Obbligatorio!

L’argomento è cosi importante e ci sono così legato che ho prodotto un mini-corso online che vendo a un prezzo simbolico tanto è importante (al momento è in offerta a 3 euro).

Il video -corso lo trovi qui:

James Gleick – Genius: The Life and Science of Richard Feynman

L’ho preso perchè le recensioni erano super postive: ne ho lette 150 pagine e per ora lo trovo davvero poco focalizzato sul Feynman e troppo sul contorno. Quando leggo una biografia mi aspetto di avere tante informazioni sulla persona e non sui progetti a cui ha collaborato. Non ho trovato nessuna strategia di pensiero, nessuna modalità con cui Feynman affrontava le sfide. Rimane quindi una collezione (un po’ sterile) della storia della bomba atomica. Argomento interessante, ma titolo che non mantiene la sua promessa.
Per ora senza voto, Lo trovi qui: https://amzn.to/2O0431p

Eckhart Tolle – Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale

Libro che in un milione di persone mi hanno consigliato e che non sono mai riuscito a farmi piacere. Ci ho provato sia con l’edizione in italiano che quella in inglese, prendendo anche il seguito di questo libro (praticare il potere dell’adesso ) e guardandomi pure i video.Gli ho dedicato una recensione completa anni fa (qui: recensione de il potere dell’adesso), ma nulla.

Non sono pronto probabilmente. Senza voto. Lo trovi qui: https://amzn.to/2SsUMh1

John Grinder & Frank Pucelik (a cura di) – Origins of NLP

Di come la comunità della PNL sia stata poco gentile con Pucelik ne ho già parlato in questo articolo dedicato a lui. Pucelik è a tutti gli effetti il terzo creatore della disciplina META, che è la programmazione neuro-linguistica prima che prendesse questo nome. Coordinatore delle prime 2 generazioni dei “meta kidz” – che sono quelli che hanno praticato le intuizioni di Bandler e Grinder.

Grinder è un genio assoluto: ho già espresso molte volte la mia ammirazione. Questo libro – scritto in occasione dei 40 anni della PNL – è una raccolta dei ricordi della seconda generazioni con rispettivo commento di Grinder. Commento non sempre simpatico o gentile, ma sempre interessante. 4 stelle su 5 – da leggere se avete una preparazione almeno decente in pnl. https://amzn.to/2JPXSYD

Frank Herbert – Dune

Ho una patologia strana che mi ha fatto amare anche il film di Lynch :-) Il libro di Dune l’ho letto grazie all’edizione della Mondadori di fine anni 90, e mi era piaciuto.
In occasione del film di Denis Villeneuve sempre tratto dal primo libro della saga di Herbert, mi sono preso il libro (900 pagine!) in inglese per rileggermelo dopo tanti anni. Non c’è nulla da aggiungere: libro ESAGERATO. 5 stelle su 5.  https://amzn.to/2Y2qN0u

Foto di Ekrulila da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com