Cocooa.Book.Club Settembre 2017

Scroll this

Video per il cocooa Book club di Settembre 2017

Il video in breve

Come ogni mese parliamo di 5 libri che spaziano dal miglioramento personale alla saggistica, con una sola cosa in comune: ti fanno ragionare.

Questo mese:

  • Ryan Holiday – Daily Stoic
  • Jared Diamond – Collapse
  • Hans de Bruijn- The art of Reframing
  • Viktor Frankl – Man’s Search for Meaning
  • Joseph Conrad – Il compagno segreto / Secret Sharer

Ryan Holiday – Daily Stoic 366 Meditations…

Ryan Holiday è uno dei principali promotori dello “stocismo 2.0” – mi sono piaciuti i suoi libri precedenti e anche questo non è male. Sono una serie di massima, una per giorno, datate. Vi accompagna quindi per un anno.

lo trovi su amazon: http://amzn.to/2y9cN8J

Jared Diamond – Collapse – Come le società scelgono di crollare.

E’ il seguito del bestseller Armi, acciaio e malattie dello stesso autore, in cui si spiegavano i motivi per cui una società diventa dominante. Il libro è tratto dalle sue lezioni universitarie. Inizia con un capitolo sul Montana introduttivo abbastanza noioso, ma probabilmente necessario nell’economia del libro. Continua poi l’isola di pasqua, i vichingi, indiani d’america e altre società che si sono istinte. Diamond indica 5 variabili che sono cumuni a tutti questi collassi.

Lo trovi su amazon in Italiano e in inglese

Hans de Bruijn- The art of framing.

E’ il libro di testo di un corso con lo stesso titolo su EdX. Il corso è estremamente interessante e apre gli occhi su come i politici ci “fanno su”. Seguendo il corso ti potresti accorgere di come alcuni personaggi hanno delle doti fuori dal comune per quanto riguarda l’arte oratoria.

Da prendere assolutamente. è su amazon

Viktor Frankl – Man’s Search for Meaning

Libro fortissimo. Viktor Frankl è stato un’internato nei campi di concentramento nazisti e ne è uscito vivo e in un certo senso più forte. Si rende conto che se le sofferenze sono inevitabili è il modo in cui vengono gestiste che cambia tutto, e in un certo senso conferma le ipotesi di Maslow: non è il piacere il fine ultimo dell’uomo, bensì l’autorealizzazione.

lo trovi su amazon in italiano e in inglese

Joseph Conrad – Il compagno segreto / Secret Sharer

Libro che ho letto al liceo di corsa, mi era piaciuto ma non ricordavo il perchè. Rileggendolo con calma, coi tempi che mi ero dato io cambia tutto: il romanzo, brevissimo è un crescendo di tensione, che si rilascia solo nell’ultima pagina. Molto bello.

Lo trovi su amazon in doppia edizione ita/eng: http://amzn.to/2jBdNQJ

 

 

Submit a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares