Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Come comportarsi coi bandi interni di lavoro ? L’esperto risponde
Home » Produttività, Lavoro & Imprenditoria » Colloquio di Lavoro » Come comportarsi coi bandi interni di lavoro ? L’esperto risponde

Come comportarsi coi bandi interni di lavoro ? L’esperto risponde3 min read

L'articolo in due parole:

Diana mi ha mandato una mail sul lavoro. Vi posto la mail seguita da una risposta di una professionista del sottore della consulenza del lavoro, Helga Ogliari.

Ciao a tutti,

il pdf gratuito “le 10 domande che ti faranno al colloquio di lavoro” sta andando benissimo e oltre ad avere sempre più persone che lo scaricano ricevo tantissime mail personali.  Cerco di rispondere a tutte. A quelle che posso, rispondo io, ma non ci riesco con tutte. Vi chiedo di postare nei commenti, anche perché poi la risposta potrebbe essere utile a tutti.

Diana (nome di fantasia per privacy) mi ha mandato una mail e ha acconsentito di pubblicarla su cocooa.com… Vi posto la mail seguita da una risposta di una professionista del settore della consulenza del lavoro, Helga Ogliari.

Helga Ogliari è consulente di carriera, formatrice e blogger di www.lamiacarriera.it – E’ autrice di articoli ed ebook dedicati alla carriera e cura la newsletter del portale Jobrapido. Collabora con aziende, enti e associazioni per rendere le persone più consapevoli del proprio valore e più felici.

La conosco da un po’ di anni e so che è una professionista che lavora ai massimi livelli (ha lavorato anche con alcuni tra i più famosi formatori italiani di formazione e miglioramento). Sono molto contento che ci abbia dedicato un po’ di tempo (chi la conosce sa quando è impegnata tra corsi e progetti vari!!)

ecco la mail.

Ciao Manolo,

mi permetto di scriverti e rubarti un po’ del tuo tempo prendendo spunto dalle “22 domande che ti faranno al colloqui di lavoro” pubblicate sul sito, da cui ho preso spunto per l’ultimo bando interno aziendale.

Lavoro infatti ormai da anni (quasi 13) per una multinazionale di assicurazioni prevalentemente rca e sono anni che provo a fare bandi interni ma senza risultati.

I bandi che fatto sono stati per posizioni diverse e sono riuscita a superare diversi step fino ad arrivare a quello finale(quindi comunque un risultato positivo).

Ho una discreta autostima di me stessa, delle mia capacità e della mia preparazione confermata dalla PA (la valutazione del responsabile) ma dopo l’ultimo, conclusosi pochi giorni fa con la classica risposta “abbiamo trovato un profilo piu’ in linea”, vorrei riuscire a tirare le somme.
Per questo motivo, vorrei andare direttamente dalle HR per capire meglio il criterio di scelta senza apparire troppo passiva e rimessiva oppure troppo aggressiva trascurando il messaggio della mia grande motivazione al cambiamento.

Hai, per favore, per caso qualche suggerimento da darmi, data la tua esperienza? vorrei semplicemente essere il piu’ efficace possibile a livello di comunicazione…

Grazie per la tua disponibilità e gentilezza,
a presto,

Diana

Helga Ogliari risponde:

Ciao Diana

credo che tu faccia bene a confrontarti con il tuo HR.

La partecipazione a bandi interni sono delle occasioni importanti di crescita per l’azienda e per le persone.
Peccato che spesso non vengano sfruttati al meglio per un confronto aperto sulle reciproche aspettative.

Questo dovrebbe essere l’atteggiamento con cui affrontare l’incontro con il tuo HR.

Potresti dichiarare il tuo desiderio di crescita chiedendo un feed back che ti possa aiutare a capire se la tua autopercezione è in linea con quella dell’azienda e se ci sono dei gap da colmare.

Tu hai anche detto di aver risposto a bandi per posizioni diverse, ma quale di queste posizioni ti attraeva maggiormente?
Sapere in che direzione vuoi crescere è un ulteriore punto di vantaggio.

Spero di aver offerto spunti utili per affrontare il tuo colloquio.
Per il resto in bocca al lupo!

Helga

 

 

Per tutti: Questo è stato un caso eccezionale – Se avete domande scrivetele nei commenti! Se siete curiosi di sapere di più di Helga il suo sito è: LaMiaCarriera.it e su Facebook Il lavoro che sogno

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com