Contenuti
A un forum a cui partecipo è stato chiesto cosa ne pensano i lettori del cosiddetto "Curriculum Vitae formato europeo" ...
cioè questo obbrobrio qui:
Personalmente lo trovo PESSIMO dal punto vista prettamente estetico e anche mediocre come formato, se non si danno le istruzioni per compilarlo... e anche se queste istruzioni ci fossero bisogna fare in modo che qualcuno le legga :-)
In questa parte NON parlerò dei contenuti (di questo se ne sta occupando una consulente del lavoro, più competente di me) ma del contesto: l'occhio vuole la sua parte, e come un cuoco che oltre a saper cucinare bene deve saper presentare le pietanze con i giusti contrasti, cosi tu devi poter presentare le abilità che hai nel migliore dei modi per far venire l'acquolina in bocca al selezionatore prima ancora del colloquio (perché tanto sai già come rispondere alle domande al colloquio di lavoro e la parte colloquio è al sicuro).
Ovvero rendere il curriculum interessante: il 90% dei cv è fatto con gli stessi template di word, stesso font (Times New Roma) oppure il template europeo (ricorda: ogni volta che stampi un CV usando il formato europeo stai distruggendo la foresta amazzonica senza motivo). Chi legge i tuoi CV è una persona e quindi ha altri pensieri: il fidanzato, al lavoro, è di fretta, è annoiato, è distratto... immagina questa scena:
"O Guarda questo CV totalmente anonimo scritto da un tizio normale con studi normali e esperienze di lavoro normali... ho proprio voglio di dargli un lavoro...."
Ricordati che le agenzie cercano su Google / FaceBook / Linkedin.
Se ti stai candidando per qualche lavoro tecnologico prova a mettere il cv su slideshare. Puoi fare l'embedding in WordPress, Fb, etc; Google lo indicizzerà e sarà possibile controllare le domografie!
Fallo lungo una pagina, max due: se non lo riempi di particolari inutili & usi una buona formattazione ti avanzerà lo spazio, anche se hai 30 anni di esperienza. Ogni settore e ogni azienda ha dei trend e delle usanze che potrebbero essere più importanti delle linee guida seguenti. Usale con sale in zucca. Ecco cosa devi tenere a mente quando scrivi un cv:
Se devi mandare il curriculum entro stasera, prova almeno a cercare qualcosa tipo: "elegant cv" (o simili) su Google. Avrai l'imbarazzo della scelta di templates.
Se devi mandare il curriculum entro 20 minuti e non sai cosa sia Word ti spiego come mettere una pezza sulle tue mancanze informatiche:
Non servono grandi abilità se non un inglese base. Al momento non è ancora disponibile in italiano ma mi hanno detto che a breve lo diventerà.
Personalmente non ho mai avuto successo con curriculum "Speciali" (tipo la mappa mentale che ho spedito a Google nel lontano 2003 :-) ma credo che se sei convinto di avere poche possibilità, rischiare e giocarsi il jolly potrebbe davvero pagare.
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
deve essere firmato solo il curriculum che viene consegnato di presenza?
come faccio a firmare, sempre se è necessario, il curriculum PDF?
ciao, dove ho parlato della firma? sul CV ? non credo che sia una pratica abituale (al massimo la lettera di accompagnamento) se vuoi mandare un pdf, fai una scannerizzata / foto della tua firma e includi quell'immagine.