Apprendimento

Come imparare i vocaboli stranieri...col quaderno dei vocaboli ?

Foto di Suzy Hazelwood da Pexels

Come  imparare i vocaboli stranieri ? Come si può utilizzarlo per impararli davvero ? Chi di voi ha iniziato a studiare una lingua straniera molto probabilmente avrà iniziato segnandosi in un quadernetto vocabolo + traduzione... Partito da grande slancio ci promettiamo di tenerlo aggiornato e poi nella maggioranza dei casi... fallimento devastante. grande rottura de balle da matenere, difficile da studiare, al limite dell'inutile l'utilizzo.

Come mai? Fino a qualche tempo fa davo semplicemente la colpa al metodo scolastico e ai miei metodi di apprendimento. Ma sopratutto come imparare i vocaboli stranieri ?

Poi, seguento un corso di Silvia Virgulti, poliglotta prodigiosa, la prima lampadina si è accesa e ,qualche giorno fa leggendo un articolo chiamato Come imparare il lessico inglese: dimentica il Medioevo e usa i metodi giusti! , direi che ho capito.

Silvia in due parole spiega quello che nessun prof mi aveva spiegato prima: il quaderno è si utile ma va scritta la frase e il contesto ! sapere che To screw vuol dire avvitare :-) non mi sarà utile se poi la parola rimane appesa cosi... più senso se si impara una frase di senso compiuto con quella parola. E se questo vale per l'inglese vale ancora di più per il tedesco che 3 generi che centrano poco con l'italiano o con una lingua devastante come il polacco con 700 casi :-)

Vi lascio al suo articolo... molto molto interessante:

Chiunque voglia imparare una lingua straniera si deve confrontare con quella che è considerata una delle più grosse difficoltà: come memorizzare il lessico… e soprattutto come saperlo usare nel momento in cui serve.

“Mi hanno fatto studiare la grammatica, ma non so parlare perché non ho lessico”; “vorrei raccontare la trama di un film o un libro ma mi mancano i vocaboli”; “ho cercato di fare conversazione e non mi venivano le parole”: è capitato anche a te di dire cose del genere? È normale, soprattutto considerato che l’insegnamento tradizionale punta molto sulla sintassi e meno sul lessico.

Quindi come imparare il lessico inglese?  C’era una volta il quaderno dei vocaboli ... continua su https://www.inglesedavvero.com/come-imparare-il-lessico-inglese-dimentica-il-medioevo-e-usa-i-metodi-giusti/

Foto di Suzy Hazelwood da Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 comments on “Come imparare i vocaboli stranieri...col quaderno dei vocaboli ?”

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy