Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Come imparare i vocaboli stranieri…col quaderno dei vocaboli ?
Foto di Suzy Hazelwood da Pexels
Home » Miglioramento » Apprendimento » Imparare lingue straniere » Come imparare i vocaboli stranieri…col quaderno dei vocaboli ?

Come imparare i vocaboli stranieri…col quaderno dei vocaboli ?2 min read

L'articolo in due parole:

Il famigerato quaderno quaderno dei vocaboli è utile per imparare i vocaboli stranieri ? Come si può utilizzarlo per impararli davvero ?

Come  imparare i vocaboli stranieri ? Come si può utilizzarlo per impararli davvero ? Chi di voi ha iniziato a studiare una lingua straniera molto probabilmente avrà iniziato segnandosi in un quadernetto vocabolo + traduzione… Partito da grande slancio ci promettiamo di tenerlo aggiornato e poi nella maggioranza dei casi… fallimento devastante. grande rottura de balle da matenere, difficile da studiare, al limite dell’inutile l’utilizzo.

Come mai? Fino a qualche tempo fa davo semplicemente la colpa al metodo scolastico e ai miei metodi di apprendimento. Ma sopratutto come imparare i vocaboli stranieri ?

Poi, seguento un corso di Silvia Virgulti, poliglotta prodigiosa, la prima lampadina si è accesa e ,qualche giorno fa leggendo un articolo chiamato Come imparare il lessico inglese: dimentica il Medioevo e usa i metodi giusti! , direi che ho capito.

Silvia in due parole spiega quello che nessun prof mi aveva spiegato prima: il quaderno è si utile ma va scritta la frase e il contesto ! sapere che To screw vuol dire avvitare :-) non mi sarà utile se poi la parola rimane appesa cosi… più senso se si impara una frase di senso compiuto con quella parola. E se questo vale per l’inglese vale ancora di più per il tedesco che 3 generi che centrano poco con l’italiano o con una lingua devastante come il polacco con 700 casi :-)

Vi lascio al suo articolo… molto molto interessante:

Chiunque voglia imparare una lingua straniera si deve confrontare con quella che è considerata una delle più grosse difficoltà: come memorizzare il lessico… e soprattutto come saperlo usare nel momento in cui serve.

“Mi hanno fatto studiare la grammatica, ma non so parlare perché non ho lessico”; “vorrei raccontare la trama di un film o un libro ma mi mancano i vocaboli”; “ho cercato di fare conversazione e non mi venivano le parole”: è capitato anche a te di dire cose del genere? È normale, soprattutto considerato che l’insegnamento tradizionale punta molto sulla sintassi e meno sul lessico.

Quindi come imparare il lessico inglese?  C’era una volta il quaderno dei vocaboli … continua su http://www.inglesedavvero.com/come-imparare-il-lessico-inglese-dimentica-il-medioevo-e-usa-i-metodi-giusti/

Foto di Suzy Hazelwood da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 commenti
Cocooa.com