Miglioramento

Cosa aspettarsi da un corso di miglioramento personale

Foto di Edvin Richardson da Pexels

Cocooa.com è un sito di miglioramento personale a tutto tondo, lo sapete. Tra 2 giorni finalmente andrò al Seminario Intensivo di vendita & persuasione SI, leggi gli appunti.

Che dire? sono molto gasato della cosa. Se di corsi di "miglioramento personale" ne ho fatti un po dal vivo e davvero tanti su DVD e so cosa aspettarmi quando lo frequento, in questo caso è un po un salto nel buio. I presentatori sono di alto calibro e sono sicuro che i loro corsi saranno carichi di informazioni.

Probabilmente troppe per il mio piccolo testolino new age :-).

Come affronto questo corso ? Come prepararsi a un corso di miglioramento personale per portarsi a casa il più possibile ?  Ecco una check list di cose che faccio quando seguo un corso di miglioramento e che cercherò di mutuare anche per un corso di vendita & persuasione.

Cosa Aspettarsi da un corso di miglioramento personale

Siete su un sito di miglioramento personale e quindi è normale che io creda fermamente che i corsi servano. ovviamente non tutti (anzi alcuni fanno male) ma ho superato la fase dello scetticismo e adesso sono sicuro della loro efficacia. "miglioramento personale" è un tema cosi ampio che bisogna sapere a cosa si è interessati (precisione negli obiettivi, sempre!).

Interesse  personale nell'argomento

Scegliete qualcosa che vi interessa (non cosi banale come cosa). Molti corsi hanno una forte dose di ri-programmazione delle convinzioni limitanti e quindi esserne a conoscenza e volerlo è già un ottimo passo avanti.

Livello del corso

Seconda cosa, il corso che fate è un corso base oppure un corso avanzato? mi aspetto che ripeta il contenuto del libro oppure vengano spiegate tante cose extra? Riuscirete a tenere a bada il vostro sapientino oppure alzerete la mano per fare 3000 domande per dimostrare che fighi siete?

Abilità o Conoscenza

Siete più interessati a fare un salto di conoscenza oppure imparare delle abilità da utilizzare il giorno dopo? E' molto teorico oppure la parte pratica è dominante?

Preparazione

Preparati un "fondo" - anche se in alcuni corsi andare totalmente "bianchi" aiuta molto di più che andare già con i propri preconcetti, spesso è utile leggere qualche articolo a riguardo, qualcosa sull'autore, leggere le promesse del corso.... e fare una bella mappa mentale. di tutto il vostro sciibile nel campo.

Promesse & Conoscenza

Quali sono le promesse del corso che se esaudite vi faranno tornare a casa soddisfatti? Cosa voglio portarmi a casa da questo corso?  Se, come probabile, vieni sommerso da troppe informazioni, quali sono quelle che assolutamente devi assorbire? concentrati su poche di esse.

Networking

mi piacerebbe conoscere le persone del corso e magari rivederle ( corso di Silva, di medicina energetica, di Shiatsu) oppure probabilmente non le vorrei vedere nemmeno con gli occhi di un altro (PNL & figli :-) - Vado al corso solo per conoscere gente  (corso di yoga con tante persone single) oppure per i contenuti dello stesso ?

A cosa stare attenti?

Per prima cosa state attenti, l'inculata (termine francese dell'alto medioevo) è sempre dietro l'angolo.

Upsell senza pietà

MAI MAI MAI e poi MAI, firmare per il corso avanzato presi dalla foga del corso.

So che ci sono offerte che non si ripetono mai più (vedi Cialdini)

So che ti senti così bene che il corso avanzato ti farà sparare raggi laser dagli occhi, ma aspetta qualche giorno

Picchi emotivi

Molti corsi sono ingegnerizzati per farti provare picchi emotivi, bonding e molte altre sensazioni (le stesse che hai provato durante la prima vacanza da solo con gli amici)... peccato che dopo il picco c'è la ricaduta.

Prenditi qualche settimana per valutare il corse a mente serena.

Aspettative PRE-corso

Fino a qualche tempo fa avrei detto: siate saggi nelle aspettative, adesso mi sento di aggiungere: non temiate di avere grosse aspettative. Se il trainer ha fatto grosse promesse è giusto che voi abbiate grosse aspettative.

Siate però spietati nella valutazione post corso.

Un trainer che manca le promesse fatte è un mediocre trainer. Se il "marketing" lo ha fatto qualcun'altro è comunque un campanello di allarme, specie se il formatore è interno all'azienda che eroga il corso

Scriviti le aree che ti aspetti migliorino

Valutazione POST corso

Finito il corso, è ok scrivere le impressioni a caldo... ma prima di fare una valutazione aspetta un 10 giorni:

chiediti anche: come è migliorata la mia vita in questi 10 giorni?

Link

Foto di Edvin Richardson da Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy