Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Cosa aspettarsi da un corso di miglioramento personale
Foto di Edvin Richardson da Pexels
Home » Miglioramento » Cosa aspettarsi da un corso di miglioramento personale

Cosa aspettarsi da un corso di miglioramento personale2 min read

L'articolo in due parole:

Cocooa.com è un blog di miglioramento personale. Vi spiego, secondo me, cosa aspettarsi quando si va a un corso di miglioramento personale.

Cocooa.com è un sito di miglioramento personale a tutto tondo, lo sapete. Tra 2 giorni finalmente andrò al Seminario Intensivo di vendita & persuasione SI. Che dire ?sono molto gasato della cosa. Se di corsi di “miglioramento personale” ne ho fatti un po dal vivo e davvero tanti su DVD e so cosa aspettarmi quando lo frequento, in questo caso è un po un salto nel buio. I presentatori sono di alto calibro e sono sicuro che i loro corsi saranno carichi di informazioni. Probabilmente troppe per il mio piccolo testolino new age :-).

Come affronto questo corso ? Come prepararsi a un corso di miglioramento personale per portarsi a casa il più possibile ?  Ecco una check list di cose che faccio quando seguo un corso di miglioramento e che cercherò di mutuare anche per un corso di vendita & persuasione.

Cosa Aspettarsi da un corso di miglioramento personale

Siete su un sito di miglioramento personale e quindi è normale che io creda fermamente che i corsi servano. ovviamente non tutti (anzi alcuni fanno male) ma ho superato la fase dello scetticismo e adesso sono sicuro della loro efficacia. “miglioramento personale” è un tema cosi ampio che bisogna sapere a cosa si è interessati (precisione negli obiettivi, sempre!).

Interesse  personale nell’argomento
Scegliete qualcosa che vi interessa (non cosi banale come cosa). Molti corsi hanno una forte dose di ri-programmazione delle convinzioni limitanti e quindi esserne a conoscenza e volerlo è già un ottimo passo avanti.

Livello del corso
Seconda cosa, il corso che fate è un corso base oppure un corso avanzato? mi aspetto che ripeta il contenuto del libro oppure vengano spiegate tante cose extra? Riuscirete a tenere a bada il vostro sapientino oppure alzerete la mano per fare 3000 domande per dimostrare che fighi siete?

Abilità o Conoscenza
Siete più interessati a fare un salto di conoscenza oppure imparare delle abilità da utilizzare il giorno dopo? E’ molto teorico oppure la parte pratica è dominante?

Preparazione
Preparati un “fondo” – anche se in alcuni corsi andare totalmente “bianchi” aiuta molto di più che andare già con i propri preconcetti, spesso è utile leggere qualche articolo a riguardo, qualcosa sull’autore, leggere le promesse del corso…. e fare una bella mappa mentale. di tutto il vostro sciibile nel campo.

Promesse & Conoscenza
Quali sono le promesse del corso che se esaudite vi faranno tornare a casa soddisfatti? Cosa voglio portarmi a casa da questo corso?  Se, come probabile, vieni sommerso da troppe informazioni, quali sono quelle che assolutamente devi assorbire? concentrati su poche di esse.

Networking
mi piacerebbe conoscere le persone del corso e magari rivederle ( corso di Silva, di medicina energetica, di Shiatsu) oppure probabilmente non le vorrei vedere nemmeno con gli occhi di un altro (PNL & figli :-) – Vado al corso solo per conoscere gente  (corso di yoga con tante persone single) oppure per i contenuti dello stesso ?

Foto di Edvin Richardson da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com