Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
David Lindley – La luna di Einstein
David Lindley La luna di Einstein
Home » In Libreria » David Lindley – La luna di Einstein

David Lindley – La luna di Einstein3 min read

L'articolo in due parole:

David Lindley – La luna di Einstein è ideale per muoverei primi passi nella meccanica quantistica. Denso di esempi mentali ed esperimenti di laboratorio.

David Lindley – La luna di Einstein è un libro di meccanica quantistica… ma non quella “magica” usata come scusa per ogni “delirio” new age, ma quella “scientifica”  che ha affascinato anche Einstein.

Il prode Sir Cloud, dopo i commenti su Simon Singh: Big bang – Origine dell’universo, ci parla  di un altro libro di astro-fisica.

Quando me ne ha parlato mi ha detto che gli ha cambiato il modo in cui vedeva il mondo e che lo riteneva incredibile.

Non sa però se questo è dovuto al modo in cui l’autore spiega oppure ogni libro sulla fisica quantistica è cosi. Da un cauto 4, mi riservo di leggerelo e dare la mia opinione…

 

David Lindley La luna di EinsteinAutore: David Lindley

Titolo: La luna di Einstein. Perché la meccanica quantistica è strana, ma non così strana come credete

Voto: 4 su 5 (Favoloso se non avete letto nulla prima)

Letto da: Sir Cloud

 

David Lindley – La luna di Einstein Cosa ne penso.

David Lindley – La luna di Einstein è ideale per muoverei primi passi nella meccanica quantistica. Denso di esempi mentali ed esperimenti di laboratorio per farci capire la complessità di una nuova fisica che si allontana dalla fisica di tutti i giorni alla quale siamo ovviamente abituati ed assuefatti. Piano piano scopriamo che le particelle pur essendo reali non si comportano come dovrebbero e si impara che la misurazione di una particella ha delle conseguenza del tutto inaspettate. Eisntein affascinato dalla fisica delle particelle presenta uno dei suoi paradossi: la luna esiste anche se nessuno la guarda? Per tutti noi ovviamente si, ma scopriremo che la domanda non è banale come sembra, e la risposta non è per niente scontata.
Grande attenzione viene data al comportamento assai stravagante delle particelle elementari come fotoni, ed elettroni. Scritto in maniera da far capire, anche se l’argomento non è semplice. Ma la cosa più difficile sarà accettare quello che leggete. All’inizio ho creduto di aver capito male o che fosse uno scherzo. Viene utile rileggerlo. Se  rimarrete affascinati da un mondo che non esiste non potrete non approfondire ancora.

Due libri che parlano di fisca Quantistica

Il Velo di Einstein
Il nuovo mondo della fisica quantistica

Il Mondo dei Quanti
La fisica quantistica per tutti

Voto medio su 1 recensioni: Buono


David Lindley – La luna di Einstein In breve

[schema type=”review” url=”https://www.cocooa.com/4764/2012/david-lindley-la-luna-di-einstein.html” name=”David Lindley – La luna di Einstein” description=”David Lindley – La luna di Einstein è ideale per muoverei primi passi nella meccanica quantistica. Denso di esempi mentali ed esperimenti di laboratorio per farci capire la complessità di una nuova fisica che si allontana dalla fisica di tutti i giorni alla quale siamo ovviamente abituati ed assuefatti.” rev_name=”David Lindley – La luna di Einstein” rev_body=”David Lindley – La luna di Einstein è ideale per muoverei primi passi nella meccanica quantistica. Denso di esempi mentali ed esperimenti di laboratorio per farci capire la complessità di una nuova fisica che si allontana dalla fisica di tutti i giorni alla quale siamo ovviamente abituati ed assuefatti.” author=”Sir Cloud” pubdate=”2012-09-10″ user_review=”4″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]

 

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com