Colloquio di Lavoro

Le 10 Domande che ti faranno al colloquio di lavoro

Come superare il colloquio di lavoro? 10 Domande che ti faranno al colloquio di lavoro (e come rispondere): perfetto per neolaureati ed esodati.

Successo é dove la preparazione e l'occasione si incontrano

- Bobby Unser

Indice dell'articolo

Come superare il colloquio di lavoro? Quali domande mi faranno?

Il discorso è molto lungo; ci sono vari tipologie di domande. Ci sono

  • Le domande "classiche" che sono quelle che puoi stare certo che ti faranno (parlami di te, punti di forza debolezza etc etc), e ne parleremo qui di seguito
  • Le domande per scremare (tipicamente al primo colloquio per fare un filtro e non mandare troppe persone avanti)
  • Le domande "bastarde" che sono quelle che fanno tipicamente ai candidati ad alto potenziale in aziende dove la componente cervello è valutata (google, apple etc etc) - di queste non esiste una lista, ma esiste il modo giusto per rispondere. (Modello STAR etc etc)

In questo articolo ti dirò 10 tra le domande "classiche" più frequenti a un colloquio e le relative risposte.

Per gli impazienti, le 10 domande più frequenti sono queste:

  1. Parlami di te
  2. Dimmi i tuoi punti di forza
  3. Dimmi i tuoi punti di debolezza
  4. Perché vuoi cambiare lavoro?
  5. Perché vuoi lavorare qui da noi?
  6. Dove ti vedi tra 5, 10 anni?
  7. Non sei troppo qualificato per questa posizione ?
  8. Descrivi la tua azienda ideale.
  9. Come gestire i silenzi
  10. Perché dovremmo scegliere Lei?

Prima di iniziare:

Le risposte che leggerai potranno non piacerti, potrai non concordare ma non è questo il punto: quello che conta è che funzionano

Questo post sulle domande al colloquio di lavoro ha aiutato - dati di download alla mano - migliaia di persone e si è rivelato uno dei più apprezzati di Cocooa.com. La cosa mi fa enormemente piacere.

Ho ricevuto molti commenti (sotto ce ne sono 200 e altrettanti ne ho ricevuti via mail), ho letto i vostri dubbi & le vostre domande e ho migliorato il copione delle risposte al colloquio. Alla fine ho anche approfondito l'argomento con articoli sul curriculum e su come comportarsi i primi 30 giorni (questi in collaborazione con www.jobpro.it - portale dedicato al trovare il lavoro). Sono felice di aver aiutato tanta gente.

Ti scrivo questo perché la maggior parte degli articoli che trovi su internet sono stati scritti da persone che NON hanno mai lavorato in azienda (es.: agenzie interinali o da selezionatori del personale, da guru motivazionali e tutto un sottobosco simile)

Posso quindi fidarmi della maggior parte degli articoli che trovo su internet?

La risposa breve è: NO.

E ti dico anche il perché:

  • Come può una persona che NON ha mai fatto un colloquio in vita sua dirti con sincerità come superare il colloquio di lavoro ?
  • Oppure, come fa uno che ha fatto colloqui solo nei paesi anglosassoni dove il mercato del lavoro è fluido (e magari si bulla pure perché ha trovato un lavoro in 3 ore) a sapere cosa ti serve nella tua situazione?
  • Come fa un'agenzia interinale che ha come modello di business "trovare i lavoratori più bravi ai prezzi più economici" a parlare per il tuo bene? O, addirittura:
  • Che consigli può darti uno che di lavoro fa il selezionatore? Ti dirà quello che vuole sentirsi dire e non quello che gli devi dire! <-- una bella differenza

Le 10 domande che potrebbero farti ad un colloquio di lavoro ( e a cui non puoi permetterti di fallire la risposta)

Leggile, capisci la logica e usa i miei suggerimenti come traccia: hanno funzionato per molti, funzioneranno anche per te. Se hai pochissimo tempo ti consiglio di scaricare il report gratuito con "i tre interruttori" e poi prendere l'ebook "Le 32 Domande che ti faranno al colloquio di lavoro"

Nota: Non dovrai studiare le risposte a memoria - anche se male non ti può fare ;-) - ma capire i principi che guidano le domande dell'intervistatore. Pronto?

Acquista l'ebook completo con TRENTADUE domande (solo 7€ )

Spesso basta fermarsi a riflettere sulle seguenti domande per capire cosa si vuole con più chiarezza. Di sicuro aiuta avere degli obiettivi (ma ne parleremo un'altra volta). Ecco le domande:

1.Parlami di te

Domanda apparentemente innocente. Quasi tutte le "interviste" in un colloquio di lavoro iniziano così, sia nelle aziende sia nelle agenzie interinali. Nonostante questo, quasi tutti i tuoi colleghi meno furbi di te che stai leggendo questo articolo, incominciano a delirare con la storia della loro vita, precedenti esperienze di lavoro o addirittura coi problemi personali (!!!).

Come rispondere:

Inizia dicendo cosa fai adesso e perché sei qualificato per il ruolo. Lo scopo è fare in modo che le necessità dell'intervistatore siano esattamente in linea con la tua figura. In poche parole: dagli ciò che cerca. Segnati questa frase che è importantissima. Detto questo, come si fa a sapere i bisogni della persona che hai davanti?

  • Studia prima dell'intervista cosa cerca l'azienda o addirittura la persona: esiste Internet, Linkedin, addirittura Facebook!
  • Impara a fare domande: "Ho un numero di risultati di cui avrei piacere parlare, ma vorrei che utilizzassimo il nostro tempo insieme per parlare dei vostri bisogni. Quali sono le priorità che avete per coprire questa posizione?" - Se ti chiede cosa sai, dimostra che sei preparato e parla del punto sopracitato. Quando ha finito, continua a martellare:"E oltre a questo?","Quale può essere la dote che ritenete necessaria per questo ruolo?" (per chi sa il metamodello della PNL, questo è il momento di sfoggiarlo in maniera dolce).
  • Una volta saputi i bisogni, quali sono le abilità per soddisfarli e come fanno i selezionatori a valutare se sono soddisfatti etc etc... fai degli esempi della tua esperienza lavorativa che risolvano quei bisogni. Non c'è bisogno che siano la stessa cosa, basta che dimostrino le tue abilità.

Se non sei abituato a farle, queste domande ti sembreranno intrusive e stupide, ma fidati: quando le avrai fatte tue, si riveleranno potentissime. Da sole ti faranno avere un vantaggio sopra tutti i tuoi competitori !

Come lettura (non proprio facile) consiglio "La struttura della Magia" di Bandler & Grinder, possibilmente in inglese (ne parlo qui).

L'importanza di avere obiettivi nella vita

E' anche importantissimo sapere cosa si vuole dalla vita, avere degli obiettivi. Ci sono vari modi per fare un piano di azione nel migliore dei modi: l'ebook chiamato "Cosa me ne faccio di un obiettivo nella vita quando voglio solo un posto di lavoro" ne parla in maniera semplice ma più approfondita (lo trovi qui: https://www.cocooa.com/b/come-trovare-lavoro-vol-3 )

Come rispondere alla domande 'Dimmi i tuo punti di forza e debolezza' durante un colloquio.

Domanda che fanno spessissimo e che può davvero far cambiare il proprio valore: andrò nel dettaglio delle singole risposte più sotto. Ma voglio sottolineare quanto questa risposta sia importante, anche se non te la fanno: sapere chi si è, cosa si sa fare e cosa no è di vitale importanza non solo nel lavoro, ma anche nella vita (imho)

2.Dimmi i tuoi punti di forza

Fa paio con la domanda 3 di seguito... Come la 1., è un altra domanda-trappola. Senza essere umile (non è questo il momento), non devi fare uscite da imbecille arrogante (a nessuno piace lavorare con gente del genere) - Ricordati che sei a un colloquio di lavoro e non dallo psicologo :-)

Come rispondere:

Considero assodato che, durante la mezz'oretta abbondante di colloquio di lavoro, tu sia riuscito a estrarre le necessità dell'intervistatore almeno un po', così come do per scontato che, a casa, abbia fatto una lista delle tue aree di forza (questa dovresti averla indipendentemente dal colloquio di lavoro). Questa lista devi saperla a memoria, sempre - anche in un campo di battaglia! Ti da forza interiore e può tornare utile molte volte.

E' facile capire dove ti sto portando: se sai cosa vuole l'azienda e conosci i tuoi punti di forza, è tempo di far combaciare le caselle.

Tratti che piacciono in generale: intelligenza, flessibilità, onestà, simpatia/empatia, l'essere allineato con la cultura aziendale, team player, piacevole, leader, motivazione, e un bel sorriso....

3. Dimmi i tuoi punti di debolezza

Non parlare con arroganza: dire "Nessuno" è una pessima risposta. Tuttavia anche fare la lista delle proprie debolezze non va bene. Ecco 3 risposte che ti suggerisco, adattale alle circostanze

Come rispondere:

  • Simulare un punto di forza come una debolezza, tipo:"A volte pretendo troppo dalla gente, sono abituato a lavorare a certi standard e non tutti sono allo stesso livello". Facile da dire, ma è un "classico" che tutti gli intervistatori con un po' di esperienza conoscono - fortunatamente spesso il colloquio te lo fa uno inesperto :-)
  • Assicurare l'intervistatore che per quello di cui l'azienda ha bisogno (che tu saprai già se hai seguito il punto 1) non ci sono problemi a performare: "Nessuno è perfetto, ma in base a quello che mi ha detto so di essere la persona giusta: so quando fare X, quando Y e tutto nel mio passato mi ha portato a essere skillato su Z quindi, onestamente, credo che niente possa essere causa di problemi" <- un po arrogante, attenzione quindi al rapporto creato
  • Confondili: invece di confessare una debolezza, dì quello che ti piace di meno:"Se devo scegliere, direi che vorrei spendere il più tempo possibile a fare X (= vendere, insegnare,..) invece che Y (= compilare fogli excel, documenti, etc). Ovviamente negli anni ho imparato l'importanza di Y, e lo faccio con tutti i crismi, ma amo molto X."

4. Perchè vuoi cambiare lavoro?

Durante il colloquio di lavoro (ma anche dopo) MAI e dico MAI parlare male dell'ex capo, aziende, clienti etc etc. MAI essere negativi. Non tirare fuori questioni personali ("i miei colleghi sono str...", "non vado d'accordo con..."). Anche questa è una cosa da prepararsi prima (non solo per saper rispondere alla domanda ma anche per auto-analisi). I motivi che possono andare "bene" per cambiare lavoro? Più denaro, più opportunità, responsabilità e possibilità di crescita.

Come rispondere:

Se hai un lavoro: Non temere di dire che non sei sicuro al 100% di voler lasciare la tua posizione, se è il tuo caso. Ovviamente anche qui è bandita l'arroganza: dite la verità e dite che vorreste un posto - dovreste sapere che posto offrono però :-). Avendo un lavoro, partite già da una posizione di forza.

Se NON hai un lavoro: Non mentire se ti hanno licenziato. Sii sincero, anche perché questo tipo di bugia ha le gambe molto corte. Ragioni come fusioni, chiusure di divisioni sono ragioni OK. Aggiungi il tocco del professionista: descrivi il tuo licenziamento dal punto di vista dell'azienda, senza rancore e con oggettività, e dì che probabilmente avresti fatto lo stesso. Se lo fai con congruenza (mio consiglio personale è di non portare rancore verso nessuno, tantomeno un'azienda), il tuo valore salirà alle stelle.

Se sei alla ricerca del primo posto di lavoro: pensa a esperienze extra-curriculari che possono essere correlate. Questa domanda comunque non viene fatta a chi è alla prima esperienza, ma viene preferita le due domande che seguono:

5. Perché vuoi lavorare qui da noi?

Come regola aurea: prima di ogni colloquio di lavoro studia un po'. Dimostra di esserti preso la briga di controllare sul loro sito internet chi sono e cosa fanno. Se non hai quest'abitudine, prendila. Poca fatica, massima resa. Oltre al sito, puoi davvero stupire snocciolando dati, pubblicità articoli numeri. Parti dal macro (visione aziendale e vostra) e zooma sui particolari ("mi ricordo che avevate fatto X e da allora...")

6. Dove ti vedi tra 5, 10 anni?

Domanda da tenere in equilibrio tra l'essere ultra pianificato ("tra 6 mesi voglio aumento tra 2 anni voglio essere quadro, poi in 7 dirigente...") e l'essere alla deriva. La prima ti farà sembrare presuntuoso (oltre al fatto di non avere il controllo totale su quelle variabili), la seconda dimostrerà che il posto è soltanto un pausa che ti stai prendendo mentre cerchi altro. Non esiste una risposta "migliore", molto dipende dallo scopo che hai nella vita. Personalmente non ho mai dato una risposta come quella sotto, ma per molte altre persone ha funzionato benissimo.

Risposta:

Assicura all'intervistatore di voler prendere un impegno sul lungo periodo, che la posizione è quello che cerchi ed è quello che sai fare bene. Dì che confidi nel fatto che performerai bene in ogni compito e che le possibilità lavorative arriveranno di conseguenza. Es: "Sono di sicuro interessato a prendermi l'impegno di una posizione a lungo termine. A giudicare da quello che mi ha detto, questo è esattamente quello che cerco e in cui ho delle capacità. Confido che, se faccio il mio lavoro con diligenza, si apriranno inevitabilmente molte opportunità. E' sempre successo cosi durante la mia carriera, e sono sicuro che avrò possibilità simili anche qui."

7. Non sei troppo qualificato per questa posizione ?

Ovviamente hanno paura che tu pensi all'azienda come un ripiego e che tu possa andare verso altri lidi dopo poco tempo. Il tuo scopo è rassicurarli che non sarà cosi e fare cambiare idea all'intervistatore.

Risposte:

"Date le mie grandi abilità in X credo che avendo questa posizione potrò dare il mio contributo da subito, al contrario di uno che invece deve imparare tutto"

"Da come la vedo io ci sono dei vantaggi per entrambe le parti: Al momento cerco un lavoro e questa posizione e esattamente ciò che amo fare e in cui sono bravo. Faro un lavoro che mi piace, e questo è molto meglio di un 'titolo'"

"La cosa più importante è che adesso sto cercando un lavoro ad ampio respiro. Ho fatto abbastanza esperienza in diverse aziende e adesso voglio un punto fisso su cui investire le mie risorse. So anche che se farò bene mio lavoro come sono solito fare, molte opportunità si apriranno"

8. Descrivi la tua azienda ideale.

Domanda molto sottile, è la versione "intelligente" di quella sopra. Pericolosa se la fanno i selezionatori più scafati (se non sei preparato dirai di essere troppo qualificato), meno pericolosa se la fanno le agenzie interinali. Stai attento, comunque.

9. Come gestire i silenzi

I silenzi sono terribili se non si sa cosa fare (non solo nei colloqui di lavoro, ma anche durante le interazioni sociali). Se poi arrivano dopo delle domande che ti fanno scoprire (tipo quella sopra, oppure quella dove chiedono le tue debolezze) sono devastanti. La maggior parte di noi corre a riempire questi silenzi: da altre informazioni, si ripete, incomincia a deglutire, sudorazioni, salivazione azzerata. E continua a parlare dicendo inevitabilmente sciocchezze.

La regola è di non lasciarsi intimidire. Se il tuo innergame è abbastanza forte, avrai già imparato a nuotare nei silenzi e a godere di quegli istanti. Se non sei abbastanza forte, ci sono soluzioni linguistiche. Fai silenzio un attimo... e impara a domandare: "C'è altro che che volete che io aggiunga?" - senza sarcasmo :-)

10. Perchè dovremmo scegliere Lei?

Siamo al bivio, questa domanda fa spesso da spartiacque tra chi ce la farà e chi no. Quindi preparatela. BENE. Ci rifacciamo alla prima domanda: ovvero conoscere i bisogni e i desideri dell'intervistatore. Se li conosci, sei a cavallo. L'intervistatore, al momento di tirare le somme dei candidati, dovrà fare mente locale fra le vostre risposte e se voi riuscite a collegare a voi la soluzione di ogni problema è fatta.

Risposta tipo:

"Da quello che ho capito, voi state cercando una persona che faccia X e abbia grossa esperienza in Y. Questo è esattamente ciò che ho sempre fatto"

Hai un colloquio domani e vuoi fare il passo successivo?

Passo 1: Scarica ebook gratuito

compila questo form

Passo 2: Leggi le 10 risponde

questo articolo qui

Passo 3: Acquista l' Ebook "32 Domande che ti faranno al colloquio di lavoro"

Nel corso degli anni ho selezionato le 32 domande che più spesso si ripetono durante un colloquio: ho quindi deciso di studiare su libri di psicologia comportamentale, dispense di neuromarketing, corsi di persuasione e captologia per comprendere l'intenzione dietro le domande.

Quello che ne è uscito è un ebook che costa una cazzata (7 euro) si legge in poche decine di minuti, ma può fare la differenza tra successo e la porta in faccia.

Acquista l'ebook completo adesso (solo 7€ )

Il libro si chiama "Le 32 domande che ti faranno al colloquio di lavoro (e come rispondere correttamente)". Se sei arrivato fino a qui vuol dire che sei davvero interessato... e te lo offro a un prezzo lancio:

Ecco le 32 domande (con relativa risposta) che troverai nell'ebook.

  • Update: 2015 - adesso nel pdf troverai anche la traduzione per rispondere alle domande in inglese.
  • Update: 2018 - Oltre all'ebook puoi richiedere anche l'audio
  • Update: 2021 - Video Corso in arrivo...

Quali sono le 32 Domande chiave intorno a cui girano tutti i colloqui?

  1. Perché non lavora da cosi tanto tempo?
  2. Sei disponibile a viaggiare o a trasferirti ?
  3. Vedi che tra gli interessi hai messo X, che buoni libri hai letto ultimamente?
  4. Che interessi hai al di fuori del lavoro ?
  5. Dimmi una volta in cui il tuo lavoro ha ricevuto delle critiche
  6. Quali sono i punti di forza e di debolezza della tua impresa attuale ( ex capo, management etc)?
  7. Non avere le caratteristiche richieste
  8. Come ti rapporteresti con una donna (uno più giovane, uno appartenente a una minoranza)?
  9. Sulle informazioni confidenziali
  10. Sono un po' dubbioso per il fatto che non hai tanta esperienza quanta vorremmo.
  11. Perché dovrei prendere qualcuno esterno quando potrei promuovere un interno ?
  12. A poter tornare indietro, cosa avrebbe fatto di diverso nella sua vita?
  13. Può lavorare sotto pressione?
  14. Come mai non guadagna di più a questa fase della sua carriera?
  15. Qual'è stata la decisione più sofferta che ha mai preso?
  16. Qual'è stato il lavoro più noioso che ha mai fatto?
  17. Sei mai stato assente dal lavoro per più di un paio di giorni nei precedenti lavori?
  18. E' un problema lavorare la notte o nei weekend?
  19. Come mai ha cambiato cosi tanti lavori?
  20. Come avrebbe fare carriera più velocemente?

E se dopo il colloquio andato male ti dicessi:

" Se solo avessi saputo rispondere a quella domanda, che c'era su quel sito..."

come ti sentiresti ?

Acquista l'ebook completo adesso (solo 7€ )

manolo ho fatto il colloquio di lavoro,risposto come dicevi tu,credo di esser stata brillante...a fine colloquio mi e ' stato detto anke a presto...ora aspetto.cmq grazie mi sei stato di grosso aiuto - Viviana

Chi è l'autore?

Ho creato una mini descrizione di cosa è Cocooa.com - il dolce del miglioramento personale e link a qualche articolo interessante. In due parole: studio e applico il miglioramento personale da metà anni 90, e cocooa.com è un po' il mio diario con i miei esperimenti, un po' lo strumento che uso per consolidare quello che ho imparato. Ho scritto millemila articoli per cocooa.com e anche di più per Grappling-italia.com

Cosa cambia se ho il colloquio di lavoro oggi, domani o tra una settimana?

Quando hai il colloquio? Oggi? domani? o tra una settimana?

Ho anche scoperto che in tanti arrivano sul sito il giorno prima del fatidico colloquio… e qualcuno addirittura qualche ora prima, magari mentre è sull'autobus per il colloquio di lavoro!

Non tutto è perduto, ma bisogna utilizzare strategie differenti.

Mi piacerebbe dirti che le 32 domande contenute nell'ebook sono molto utili essenziali e che si possono imparare tutte in 2 ore, ma non me la sento.

L'ebook è perfetto se hai il colloquio domani o dopo… in due ore non si impara quanto si dovrebbe, anzi: potrebbe fare più male che bene

E quindi, se ho il colloquio oggi, tra qualche ora cosa devo fare?

Se hai il colloquio tra poche ora devi essere il più efficiente possibile.

Il mio consiglio non è di comprare l'ebook, ma di iniziare a scaricare questo report che ti ho preparato: è gratuito e ti dirà le tre cose che devi comunicare in un colloquio di lavoro.

Il report è stato creato apposta per poter essere letto in meno di 10 minuti, ma i suoi contenuti vanno a pescare dalla psicologia, dalla sociologia e dalle neuroscienze.

Sono un concentrato di potenza.

Ed è pure gratis! Compila il form qui sotto .

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

236 comments on “Le 10 Domande che ti faranno al colloquio di lavoro”

  1. Complimenti davvero, io di colloqui ne ho fatti tanti (lavoravo per un'agenzia di lavoro interinale e venivo inviata spesso in missione tramite colloquio)e devo dire che questo elenco è fantastico.
    La mia domanda da un milione di dollari è la seguente: se l'esaminatore chiede se quello è il primo colloquio affrontato in quel periodo, cosa bisogna rispondere?
    Io ho risposto che era il secondo ma nello stesso settore del colloquio in corso in quel momento, settore al quale mi stavo interessando. Tra l'altro nell'altro caso avevo passato il primo colloquio ed in attesa del secondo.
    Chissà se avrei fatto meglio a dirlo o meno...
    Grazie se potrete darmi un input.
    Pippolina

  2. Bella domanda...
    Direi che come al solito essere sinceri è la cosa migliore da fare. il problema è se ti chiedono cosa sceglieresti tra le due (ovviamente voi Ammmmmori :-)
    oppure se l'azienda da cui vai è totalmente diversa....
    nel qual caso per non far vedere che sei disperata...
    direi che non puoi dire il nome e che benche il settore sia diverso la posizione e molto interesssante perchè cerca X Y Z
    con XYZ le cose che tu adori fare e che sono le stesse che cercano anche quelli che ti stanno facendo la domanda.

    Quindi ok fargli sapere che sei desiderata /cercata per delle abilità
    No Ok fargli vedere che sei disperata

    prova a vedere che succede, se ti va bene la metto come 31esima domanda....

    hai scaricato l'ebook gratis on le 30 domande? ti è piaciuto?
    spargi pure il verbo :-)

      1. Ciao Asmaa... leggi tutto l'articolo... la domanda 4: Perchè vuoi cambiare lavoro?
        Sull'ebook tiro in ballo anche la piramide dei bisogni di Maslow (per convincere la parte razionale e fare una bella figura con quella delle relazioni umane) ma quella scritta qui va più che bene

  3. mi hanno fatto un sacco di domande che rientrano tra quelle che avete scritto su questo sito. Mi hanno chiesto anche che generi di film mi piacciono.. se ho la macchina.. se ho la moto.. se mi piace guidare.. ecc.

  4. Domani: carissimo, grazie dei tuoi preziosissimi consigli.
    Ho stacccato un biglietto per la lotteria sai :o) domani ho il colloquio dei colloqui. Forse davevro la svolta della vita.
    Pensami e portami fortuna con le domande :o)
    Ciao!
    M.

  5. Salve volevo un vostro parere,qualche giorno fà ho fatto un colloquio è stato molto faticoso perchè nonostante la mia esperienza e la mia sicurezza mi hanno torturata con domande a trabocchetto e sfidando tutto quello che dicevo con altre domande sempre più difficili mettendomi proprio alle strette…nonostante tutto ne sono uscita non malissimo nel senso che alla fine ho sempre risposto a tono e anche se sono caduta in qualche trabocchetto spero abbiano capito che l’emozione e l’ansia giocano brutti scherzi….a fine colloquio mi è stato detto…ci faremo sentire entro 2/3 settimane…ma nel caso in cui non dovessimo sentirci entro breve non significa che il colloquio è andato male è che ancora non sappiamo le possibilitò effettive che abbiamo di assunzione….in ogni caso il suo colloquio è registrato in azienda…in fine mi ha chiesto…eventualmente lei sarebbe disponibile immediatamente?e io ho risposto di si ovviamente!…non sono una grande esperta di colloqui e questo è il più difficile mai fatto…che mi dite???secondo voi posso sperarci?

  6. Paola,
    Non essendo stati li non sappiamo darti dei feedback. I tempi di chiamata variano molto, anche se di solito (con Molte eccezioni) piu passa il tempo e meno sono le possibilità...

  7. grazie M. hai perfettamente ragione è abbastanza difficile dare un parere così...cmq sono passati pochissimi giorni quindi ho ancora un paio di settimane di tempo per sperarci...grazie cmq..

  8. veramente ottimo articolo! Complimenti!
    ma alla domanda "cosa vorresti fare?" (in generale), fatta in un colloquio per segretaria di azienda, anche multinazionale, dove non ci vogliono tutte queste competenze specifiche. Cosa risponderesti?
    grazie

  9. Ho letto con attenzione.
    Dopo poche righe ho provato il forte istinto di liberarmi dalla lettura incomprensibile scritto sgrammaticato e decisamente, DECISAMENTE, poco fluido.
    Se parli come scrivi la situazione è allucinante.
    Non entro nel merito dell'utilità dell'articolo perchè essendo scritto così male, con punteggiatura totalmente sbagliata, non mi è entrato in testa niente.
    Agghiacciante.

  10. Ciao Roby,
    Grazie per il commento... e devo dirti che concordo sul fatto che è sgrammaticato e poco fluido (l ho gia scritto da altre parti).
    A oner del vero su qualche centinaia di commenti tra qui (o in grossa parte privatamente) sei l'unico a cui non è entrato in testa niente, ma questa non è una scusa per gli errori che ci sono....
    Apprezzo il fatto che ti offri per aiutarmi a migliorare il post. Come potresti aiutarmi a farlo diventare più comprensibile e fluido ?

    Grazie

    m

  11. Molto utile..VOlevo spiegarti la mia situazione x il mio colloquio di giovedì. Ho dato le dimmissioni dalla mia azienda xk è un contesto che ormai dopo 6 anni, mi va molto stretto essendo una ditta di 6 persone. Il posto di lavoro è in un'altra regione ed è per una ditta grande. Faccio bene a dire che ho già dato le dimissioni senza avere nient'altro in mano? Potrebbero pensare che io non sia affidabile??

    1. Come regola generale: Mai mentire. Vero è che se hai dato le dimissioni da poco, puoi "sorvolare" sulla cosa:-)

      il fatto che sia in altra regione e altro tipo di azienda ti aiuta.

      ci sta che uno lascia una situazione piccola per cercare nuove esperienze. Se lo fai capire e hai una persona intelligente davanti non ci saranno problemi

      ps come al solito MAI dire dei problemi con ex datori

  12. ho studiato sociale,ma nel mio campo non trovo nulla, sono andata a fare diverse domande in diverse aziende, la domanda era sempre la stessa...perchè sei venuta a fare domanda qua, se hai studiato tutt'altro?!
    mi potresti dare un consiglio!!!! grazie!!!

    1. Ciao Yle, proprio in questi gg stavo scrivendo un lungo articolo a riguardo...
      I 4 quadranti del lavoro...
      non è proprio lo script di risposta alla domanda ma qualcosa di anche migliore... se sei isciritta alla mailing list ve lo mando in lista appena ho fatto. ciao!!

      m

      1. Salve, anche a me si sarebbe presentata la stessa occasione di Yle. Sono laureata in lingue ma, nell'attesa di trovare qualcosa di più inerente i miei studi sto andando a fare un colloquio per ricoprire il ruolo di segretaria di un'agenzia. Potrei ricevere anch'io un consiglio su come rispondere alla eventuale domanda: "Come mai ha pensato di fare questo lavoro che non ha nulla a che fare con le lingue?"
        Grazie tante in anticipo!

  13. Ho un colloquio come operaia generica tra qualche giorno...non so come prepararmi, cercano apprendista, ho 21 anni..sono giovane e non ho mai fatto questo lavoro, sono piuttosto timida, ai colloqui mi viene il vuoto totale e non so mai cosa dire né che domande fare al datore..almeno abito vicina all'azienda e spero sia un mio punto a favore.
    Anche per quanto riguarda l'abbigliamento non so mai come fare..ora che fa caldo ho solo magliette e jeans.. :(
    Avete consigli? che domande fare? grazie

    1. Ciao Niere,
      per prima cosa in bocca al lupo, poi il mio consiglio è, se hai il colloquio cosi vicino, di prepararti le domande e le risposte che ti arrivano gratis ( mi basta che metti la tua email e te le mando a casa).
      prendi il tuo fidanzato e fatti "interrorgare" !
      ci metti qualche decina di minuti ma almeno toglie il vuoto mentale che ti viene.
      L'aspetto è di sicuro importante ma viene DOPO a quello che sei (o dici)

      ciao!!!

      m

      1. ciao M., ho un colloquio inizio settimana prossima. potresti mandare anche a me le domande e risposte "migliori" nelle varie circostanze?
        grazie mille in anticipo
        Luca

        1. Ciao Luca,
          se compili il box in alto a destra ti spediamo nell'arco di pochi minuti il pdf con le 30 domande.

          ciao

          m

  14. Scusate, deformazione professionale, ma questo vostro sito è pieno di errori di ortografia...
    come per esempio qual è con l'apostrofo...
    un interno con l'apostrofo...
    e qualche altra parola scritta male...

    1. Ciao Maria Lucia,
      grazie mille per l'appunto, ci accorgiamo che il sito è "scritto coi piedi" - ho iniziato a scriverlo in danimarca (quindi tastiera senza accenti italiani) - poi per motivi tecnici ho continuato a evitare di usarli.

      il problema vero sono la quantità esagerata di refusi ed errori vari... essendo un sito No-profit a cui dedico il mio tempo libero a volte preferisco postare la bozza di un articolo piuttosto che rimandare e rimandare per averlo perfetto. Se qualcuno si offrisse come correttore bozze lo accetterei a braccia aperte :-)

  15. di questi periodi si mandano curriculum ad aziende che in teoria non hanno posizioni esattamente coincidenti con le proprie esperienze
    Cosa dovrei dire al colloquio se lo ottengo in un azienda in cui non so effettivametne quale posizione abbiano aperta
    Molte aziende non sanno di aver bisogno di certe figure...finche non gli si presentano davanti

    1. Ottima domanda, se ti chiamano vuol dire che probabilmente hanno valutato il tuo CV "interessante" ... quindi fai in modo che scoprano il bisogno che hanno e dagli la soluzione...

      m

  16. Buonasera, ho letto con attenzione tutto e lo trovo molto interessante.
    Tra 1 settimana avrò un colloquio di lavoro (fortunatamente ce l'ho già ma vorrei cambiarlo), la mia domanda è questa: siccome tra pochi mesi mi sposerò, devo dirlo in fase di colloquio o no? Anche se non lo chiedono? Per il viaggio di nozze cosa devo dire? Che lo sposterò se vogliono? grazie
    Diego

    1. Ciao Diego,
      non so quanti anni hai ma di solito "il problema" non è la luna di miele ma la gravidanza... da quanto ne so a NESSUN uomo è mai stato chiesto se doveva sposarsi... se tu eviti di tirare fuori la tua fidanzata 30 volte ( io direi MAI :-) poi stai anche piu sicuro.
      Se ti chiedono se devi sposarti... mmhhhh..... digli la verità.... per il viaggio di nozze usa quella del "sei disponibile a trasferirti"...

      m

  17. 6. Dove ti vedi tra 5, 10 anni?
    domanda da evitare..NON PUOI SAPERE CHE COSA TI ASPETTI O COME TI VEDRAI TRA 5 ANNI

    PURTROPPO CI SONO COLLOQUI ASSURDI CHE FANNO, E STUPIDI (come il punto 6.)

  18. La ringrazio per avermi mandato il PDf sul colloquio di lavoro. L'ho letto con molto interesse, comunque spero che le stesse domande vengano poste anche telefonicamente, visto che ci sarà un primo colloquio telefonico in lingua inglese.
    Non appena lo avrò fatto, le dirò com'è andata e se ho risposto bene.
    Ancora grazie e a risentirci.
    Cordiali saluti da Carmela

  19. Ciao Manolo, il tuo pdf è molto interessante ma mancano domande "mirate" a noi povere fanciulle e che spesso e volentieri mi sono sentita chiedere durante i colloqui. Le classiche "ha intenzione di avere figli"? "E' sposata?". Qui qual'è la risposta giusta?? Io ho sempre risposto sinceramente e mi sono sempre chiesta se questo avesse condizionato le scelte sulla mia candidatura...
    La maternità in questo paese sembra sempre essere un handicap...anche se poi le donne, diversamente dai maschietti, sono in grado molto bene di lavorare in multitasking!! Ovvero siamo reincarnazioni della dea Kali!!! Io ho una bimba di otto mesi, ho lavorato fino all'ottavo mese senza stare a casa un giorno e poi la mia maternità è durata 5 mesi, il periodo obbligatorio previsto per legge. Mi aspetta domani un colloquio importante...come faccio a far capire che la mia bimba non è un ostacolo???
    Grazie,
    Francesca

    1. Ciao Francesca, non ho messo quelle domande perchè l'ebook è frutto della MIA esperienza per iniziare ( e ormai di altre centinaia di persone) e quindi non mi andava di inventare delle domande e proporle senza avere testate sulla mia pella. Credo che una domanda del genere (a meno che sia mossa da evitare possibili problemi di saluti del nascituro) sia al limite della legalità... ed è anche poco gentile far sentire in colpa una persona per i propri istinti genetici.

      detto questo: Prova a usare la risposta che indico per la possibilità di viaggiare... sii sincera se vuoi,
      oppure di un bel "NOoooooooo si figuri". E poi fai quello che vuoi :-)
      dire le bugie è sempre sconsigliato ma in certi casi restituire pan per focaccia è cosa buona e giusta

      facci sapere !

    1. Sull'ebook è spiegato meglio... ma il "secondo colloquio" può essere il PRIMO in azienda (il primo era presso un'interinale). tendenzialmente nei primi due le domande sono le stesse (parlo per lavori "impiegatizi" dove ci sono anche 3-4 colloqui) solo nell'ultimo col manager le domande cambiano un po (sono più personali ... o più "bastarde" :-)

  20. manolo ho fatto il colloquio,risposto come dicevi tu,credo di esser stata brillante...a fine colloquio mi e ' stato detto anke a presto...ora aspetto,ma credo di essermi solo illusa.cmq grazie mi sei stato di grosso aiuto

    1. di sicuro non è una promessa impressa ne fuoco, ma credo che almeno inconsciamente voglia dire qualcosa... Di sicuro meglio del classico "arriverdi"... direi che è di sicuro un +1

  21. Ciao Manolo, è da febbraio che cerco lavoro e purtroppo a parte qualche lavoro a chiamata non ho ottenuto risposte positive dai colloqui, questo anche perche si è sempre in tanti a provarci per un unico posto di lavoro e la domanda che mi ha sempre messo piu in difficolta è stata: perche dovremmo scegliere lei al posto di tutte le altre li fuori? Cos'ha in piu delle altre?
    Lunedi ho un colloquio molto importante per una grossa societa di abbigliamento con piu punti vendita. Nel mio passato lavorativo ho 4 anni di lavoro come commessa abbigliamento, ma ora è 3 anni che lavoravo coi bambini e sono un po arrugginita. So che è un colloquio di selezione di gruppo, dovremo compilare un questionario e probabilmente rispondere a delle domande tutte insieme. Mi mettono un sacco di soggezione i colloqui di gruppo, hai qualche consiglio da darmi?

    1. Ciao Veronica, per la domanda: cos'hai in più delle altre vedi il punto 10 (è presente sia qui su questa pagina che sull'ebook gratuito)

      pr il colloquio di gruppo:
      non riesco a darti consigli "concreti": ne ho fatti molto pochi e quindi non ho l'esperienza giusta per dare consigli. E non mi piace parlare di cose che non so (ed è un difetto in questo mondo di chiaccheroni :-(
      ti posso dare i consigli generali: non litigare, non farti intimorire. e magari alla fine cerca di prendere te il pallino, facendo il riassunto di tutto, conciliando le parti che litigano ( di solito ci sono almeno due alpha male)
      Fai domande tipo: "come vorreste X" "in che modo la soluzione Y proposta da marco e la soluzione Z proposta da Marco potrebbero andare bene insieme" -

      per come sono fatto IO sono più un conciliatore che un alpha quindi questo funziona per me.

      1. ciao Manolo, lunedi ce stato il famoso colloquio che ti dicevo...eravamo in tantissimi...credo una 50 solo per il mio orario e so che le selezioni stanno continuando. ci hanno fatto sedere in una specie di conference, ci hanno illustrato brevemente l'azienda e i loro marchi e poi abbiamo compilato tutti insieme un questionario x vedere le ns esigenze e le loro poi in fase di iter. Ci hanno poi verificati uno a uno in modo velocissimo solo x vedere se il questionario era compilato in ogni parte e ci hanno salutato con un gadget dicendoci che in caso di risp positiva saremmo stati chiamati nei prox giorni. E nel pomeriggio la chiamata, mi hanno selezionata x il 2 step, il piu difficile: DINAMICA DI GRUPPO (la chiamano cosi) a cui poi seguira eventualmente un colloquio singolo e la fase di proposta contratto. Sentivo da una ragazza in fila che una sua amica aveva partecipato a questa prova e le avevano fatto smontare e vestire un manichino allestendolo con una precisa indicazione sul tema... oddio...mi ha messo un ansia sta cosa... primo perche sono davvero arruginita, poi perche non ho mai sopportato le competizioni in quanto ognuno secondo me ha del buono e ha del suo... e mi sale l'ansia a essere osservata... Quali potranno essere poi altre prove concrete? Come superare quest'ansia per domani? intanto mi sono riletta le tue domande...utilissime!!!

        1. Ciao Veronica.
          Credo che hai già fatto la parte più difficile ( farsi notare) - adesso tutto sarà in discesa. Se sei rilassata sarà anche più facile!
          OK facile a dirsi da fuori... come si può mandare via un po di ansia da performance ?
          sul sito ci sono mille tecniche ( EFT, Sedona, Silva...) ma ti consiglio un esercizio di PNL chiamato "Gnomi Felici" - https://www.cocooa.com/4068/2012/esercizio-di-pnl-gnomi-felici.html

          E' molto potente quindi non calcare troppo la mano !

  22. Ciao Manolo,
    pochi giorni fa ho fatto un colloquio e alla domanda dove ti vedi fra 4 anni al responsabile vi è venuta spontanea la risposta:
    Al suo posto!- e ho continuato: ho faticato tanto con i studi e tutto e credo che sono capace a farlo..adesso sono arrabbiata con me stessa, penso che non sono furba e anche se penso che sarei capacissima per il posto di lavoro che mi proponevano e che non era certo il posto del responsabile..l'ho perso...mi hanno detto che dovrei aspettare una settimana per avere una risposta ma dentro di me sento che non mi hanno scelto. Che ne pensi è tanto brutta come risposta quella che ho dato?

    1. Non esiste risposta "brutta" : tutto dipende dal contesto che si era venuto a crare.
      Di sicuro non è la risposta che ha funzionato con me e con altre centinaia di persone che hanno letto le domande.
      Però magari è una risposta nuova che va bene e ti prenderanno perchè sei stata molto ambiziosa: nel qual cosa faccelo.
      Se non è cosi, la prossima volta mi atterrei a quello scritto sul sito e nel pdf.

      ciao

  23. Ciao Manolo
    Tra due giorni ho un colloquio. Attualmente lavoro ma nel mio c.v. ho scritto che ho dato le dimissioni...in realtà non è vero. Io voglio solo lasciare il mio lavoro per uno migliore che possa semplicemente realizzare le mie aspirazioni. Al sud in questo periodo si lavora solo se sei disoccupato o nelle liste di mobilità . Quando in sede di colloquio dico che sono occupata mi fanno i conti in tasca e decidono per me. Inoltre spesso richiedono la disponibilità immediata (che io comunque do).
    Per questo motivo ho mentito nel momento in cui ho fissato l'appuntamento dicendo che al momento non lavoro...ma il giorno del colloquio non so se dire la verità.
    Tu cosa i consigli?
    Grazie

    1. Mi mancano molti elementi per dare un consiglio ma, per mia esperienza, mentire in un colloquio (specie su queste cose "legali" ) è una cazzata enorme (scusa il termine tecnico): Io non assumerei mai una persona che mente in questa maniera. Il tuo voler lasciare il tuo lavoro per uno migliore per realizzare le tue aspirazioni (+ la capicità ovviamente) dovrebbero essere motori abbastanza forti per farti notare presso l'azienda più grande.

      > Al sud in questo periodo si lavora solo se sei disoccupato o nelle liste di mobilità .

      Come lo sai questo? in questo periodo Nessuno ha cambiato lavoro al sud?

      > Quando in sede di colloquio dico che sono occupata mi fanno i conti in tasca e decidono per me.

      Ancora, non capisco da dove arriva questa tua convinzione, che forse può anche basarsi su una realtà, ma che ignoro sinceramente. Per esperienza universale se hai un lavoro e vuoi cambiarlo è una ___nota di merito___, non una cosa che ti va contro (tutti apprezzano quello che non hanno). Comunque non conosco la tua situazione quindi non posso commentare senza dire banalità.

      Il mio consiglio è comunque di ragionare su queste tue convinzioni ( e su tutte le convinzioni che hai sul lavoro) e "sfidarle" con queste semplici domande: come faccio a saperlo? E' sempre cosi? poi rispondi come credi, ma fallo ad animo leggero.
      Non sono un Guru e non posso darti consigli di vita che non siano altro che opinioni personali. quindi taccio.

  24. Ti ringrazio per la tua risposta... posso garantirti che qui non è facile cambiare lavoro perchè alle aziende conviene molto di piu' assumere persone che sono nelle liste di mobilità o disoccupate in quanto hanno notevoli sgravi fiscali... comunque speriamo bene. A presto!

  25. Questo manuale mi è risultato davvero utile.

    Oggi ho fatto un colloquio, mi son fatto "fregare" :D sulla domanda nr.18

    Mi ha proposto una variante, cioè se mi trovo meglio a lavorare con uomini oppure con donne... ed io da pirla ho risposto :D Cosi' ha convocato una sua collaboratrice donna, davvero tosta, che mi ha torchiato a dovere! :D Comunque alla fine, a mio parere, me la son cavata bene, il che non significa che avrò il posto, ma ho ricevuto anche un buon feedback dai selezionatori dell'agenzia.

    Quindi una lettura a questo manuela può sempre tornare utile, complimenti all'autore, anche molto ironico e divertente nel leggerlo.

    Luca.

  26. ciao..volevo chiederti ho fatto un colloquio per un contratto trimestrale estivo P.T...alla domanda come ti vedi tra un anno qual'è la miglior risposta?? nel senso: un contratto trimestrale estivo non mi dà possibilità di far progetti per il futuro.
    mentre alla domanda: vorresti lavorare in proprio o sotto padrone?? pure qui c'è l'inghippo :(
    comunque complimenti per la pagina ;)

    1. Ciao Peter...
      di solito questa domanda: vorresti lavorare in proprio o sotto padrone vuol dire una cosa sola... ti faresti la partita iva pur di lavorare oppure vuoi solo lavoro da dipendente? (ovviamente per scaricare il "rischio" dell'imprenditore sul tuo groppone)

      Ovviamente se vai a un colloquio è perchè cerchi lavoro da dipendente :-)

      ma sarei possibilista..."Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro e sono apertissimo a valutare entrambe... blah blah blah,"
      se poi riesci a farti dire da lui quali sono i pro e i contro capisci davvero quali sono le intenzioni.

      i progetti a un anno - 5 anni - 10 anni si fanno anche se il contratto finisce tra 10 giorni (vedi ebook sugli obiettivi)

      ciao!

      1. ciao...trovo il manuale utile per quei colloqui con grandi aziende nella gdo per i privati e piccole imprese un pò meno...di colloqui ne ho fatti tanti, di capi ne ho visti di tutti i colori...spesso mi è stata fatta la domanda sui figli se ne vorrò, premetto che ho 36 anni, io ho sempre detto che nn avrò figli perchè è la verità. Nel 2010 feci un colloqio con un' importante azienda nel settore fai da te al primo colloquio l'esaminatore capì la mia ansia e sottilmente mi mise a mio agio capì che avevo potenzialità grazie ad alcune esperienze del mio cv.Venni chiamata per il secondo colloquio con i capi beh nn ho saputo valorizzarmi e alla domanda perchè dobbiamo scegliere lei ahimè non ho saputo convincere. Lo sapevo me ne ero accorta ma l'ansia è stata più forte di me, mi hanno messo in difficoltà con domande su come facevo a vivere a mantenermi dal momento che non lavoravo, se vivevo con qualcuno, beh nn ho detto la verità, non ho voluto dire che convivevo con qualcuno..sta di fatto che oggi mi mangio le mani per non aver saputo gestire il colloquio della svolta..se rinviassi la candidatura per un altro punto vendita della stessa azienda ?mi scarterebbero?rispondimi alla mail... a 36 per una donna nn è concesso più lavorare per queste grandi aziende lo so

        1. Ciao Tina,
          come avrai visto sul pdf ( o sull'ebook) la domanda sulla maternità l'ho lasciata da parte perchè in quanto maschio non ho l'esperienza adatta ( e le domande sono solo quelle 100% testate con successo)

          Non capisco perchè hai mentito sul fatto della convivenza. Siamo nel 2012 ed è normale la convivenza more uxorio. Mai mentire in un colloquio, a meno che non sai DAVVERO il perchè ( vedi mia risposta sui viaggi).

          rimane il fatto che il tuo datore di lavoro che ti fa domande al limite del legale "come ti mantieni" - "vuoi avere figli" - "sei sposata o vivi nel peccato" è ____ di sicuro _____ un cacacazzi che renderà la tua vita un inferno.

          a posteriori potrebbe esserti anche andata bene cosi.

          per rimandare il CV, certo perchè no? Magari aggiornalo e facci una bella lettera di accompagnamento.

  27. ciao ..mentii sulla convivenza perchè poi ti arriva la fatidica domanda dei figli, matrimonio ecc, ho fatto tanti di quei colloqui con capi interessati all'aspetto estetico, una volta uno di loro mi chese 'sei su fb?' ...io nn ho parole, cmq grazie per il pdf e per i consigli spero di utilizzarli ma a 36 anni dubito...

  28. Grazie mille per il pdf. I consigli sono veramente ottimi. Spero di poterli utilizzare. Devo rifare un colloquio interno e li ripasserò, così da dare un'immagine migliore di me stessa.

  29. Vi ringrazio molto per il pdf, davvero ottimo, andrebbe letto da subito non appena si cerca di entrare nel mondo del lavoro...io ho fatto molti colloqui e alcune di queste domande mi sono state davvero poste! Leggendo il pdf e preparandosi al meglio può risultare tutto molto più facile! Grazie!

  30. Gentile Manolo,

    Vorrei portare la mia esperienza relativamente Ad un colloquio in ambito retail.

    Il responsabile italiano della catena mi ha fatto parlare per 2h dei miei insuccessi manageriali. Vi assicuro che e' stato molto difficile farsi cotale violenza! L'obiettivo era inevitabilmente comprendere cosa ho imparato dagli errori.

    E comunque... Colloquio passato!!

    1. Grazie Paolo,
      prima di tutto complimenti per il risultato e per il sangue freddo.
      Non capisco davvero perchè torturare cosi una persona ma tutto è bene ciò che finisce bene !
      Grazie anche per l'apporto. non mi era mai capitato che facessero un colloquio solo sugli insuccessi, da prendere nota!

      ciao!

      manolo

  31. Grazie per i buoni consigli. In particolare i suggerimenti sulle domande da porre li ho trovati molto utili ed anche gli altri consigli mi hanno aiutato a migliorare. Adesso vedremo come andrà a finire!
    Ciao!

  32. Grazie per i consigli, ho trovato il pdf molto interessante, a dir la verità alcuni concetti li avevo 'dimenticati'. Tra una settimana avrò un colloquio importante, l'occasione della vita, dato che, se pur per una mansione umile, si tratta di un'azienda molto importante, aggiungiamo che è l'unica che mi ha risposto in quasi un anno e mezzo di domande, considerato che ho quasi 38 anni e che mai un'azienda di questo calibro mi aveva contattato in passato, non penso di esagerare parlando di questione di vita o di morte. in effetti, sperando che tutto vada bene, devo ringraziarti perchè sennò sarei andato lì quasi allo 'sbaraglio', erano anni infatti che non leggevo 'cosigli' su come affrontare i colloqui. Ciao

  33. Ho scoperto questo sito e ho trovato che a differenza degli altri oltre a dire quali sono le domande più frequenti di un colloquio ti dà suggerimenti anche sulle eventuali specifiche parole da utilizzare nelle risposte. Mi ha molto aiutata a gestire le possibili situazioni che potrebbero verificarsi durante il mio prox colloquio e a farmi sentire quindi più sicura di me stessa.

  34. Questo sito è fuorviante per le giovani menti insicure. E per di più riporta atteggiamenti secondo me non corretti. Per fare un colloquio bastano due punti:
    - saper fare una presentazione di sè consona alla posizione
    - accendere il cervello (contro l'ansia) e non dire cosa per cui uno non si sceglierebbe

    Ho fatto una decina di colloqui e in uno di questi sono stato assunto. Poi, da senior, è venuto il mio turno di fare colloqui per cercare collaboratori: se uno, alla prima domanda (parlami di te) mi risponde "vorrei utilizzare il nostro tempo insieme per parlare di dei vostri bisogni. Per aiutarvi quali sono le priorità che avete per coprire questa posizione? lo guardo allibito e lo invito ad uscire.

    1. Ciao Giovanni,
      quante sicurezze che hai! Ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato, e ci sarebbe piaciuto ricevere anche delle critiche costruttive... In che modo vorresti che un ragazzo risponda a una domanda "parlami di te" ?

      ComunqueLa tua esperienza è stata: hai fatto una decina di colloqui ti hanno preso in UN posto (ovvero il 10% dei risultati in un periodo di sicuro con meno crisi di quello attuale) e poi fai i colloqui per cercare collaboratori... perfetto. pero permettimi che non lo vedo come caso da prendere come esempio?

      Ti faccio un esempio:
      - Marco a 20 anni è andato in discoteca, ci ha provato con 10 ragazze e la decima c'è stata. Si è sposato, e hanno dei figli
      - Mauro invece la stessa sera ci ha provato con 10 e la decima c'è stata. Invece che accontentarsi ogni sera ci provava con delle ragazze...provaci oggi, provaci domani, col passare dei giorni Mauro riesce ad avere una ragazza ogni 2 o 3 con cui parla...

      Adesso, Se tu dovessi chiedere un consiglio su come si seduce chiederesti a Marco oppure a Mauro?
      E se dovessi chiedere dei consigli sulle relazioni a lungo termine a chi chiederesti?
      Come vedi quindi è solo questione di obiettivi (ed è per quello che consiglio sempre di averli chiari) - accendere il cervello è un prerequisito ma io ho fiducia nel genere umano :-)

      Mi permetto anche di fare un appunto a una tua frase

      "Per fare un colloquio bastano due punti:
      - saper fare una presentazione di sè consona alla posizione
      - accendere il cervello (contro l’ansia) e non dire cosa per cui uno non si sceglierebbe"

      a nessuno interessa "fare un colloquio" - ma credo che quesi tutti intendano "TROVARE un lavoro" - detto questo:
      in che modo ci si può preparare a "saper fare una presentazione di sè consona alla posizione" ? e in che modo si può "accendere il cervello (contro l’ansia) e non dire cosa per cui uno non si sceglierebbe" ....

      Te lo chiedo come feedback, se possiamo migliorare il sito e dare consigli migliori credo che siamo tutti più contenti

      grazie ancora, e se hai da aggiungere qualcosa fallo pure, può essere utile per i lettori

  35. Ciao Manolo

    In che modo vorresti che un ragazzo risponda a una domanda “parlami di te” ?

    Deve:
    1 - non cadere dalle nuvole e pensare ad una risposta davanti al suo interlocutore. E' sciocco, è l'unica domanda che di sicuro ti faranno sempre, e non saper rispondere immediatamente da l'idea di uno che si presenta tanto per passare il tempo
    2 - l'istruzione e le esperienze raccontate devono riferirsi alla posizione a cui ci si candida. Mi è capitato di parlare a sproposito di una specializzazione che non c'entrava nulla con la posizione e mi sono accorto solo dopo di aver commesso un errore

    pero permettimi che non lo vedo come caso da prendere come esempio
    E cosa vuoi come esempio? Uno che ha fatto 1000 colloqui? Immagino sia peggio visto che ha un tasso di chiusura inferiore.. non so cosa intendi qua, e l'esempio delle ragazze non lo trovo consono, visto che tu stesso lo concludi dicendo "dipende dall'obiettivo che ci si pone". Qui l'obiettivo è essere assunti, e non capisco se il 10% ti pare poco o tanto. Ma sorvolerei visto che non ti ho detto quanti di questi sono arrivati all'offerta :)

    accendere il cervello è un prerequisito ma io ho fiducia nel genere umano :-)

    Eheeh.. Eppure lo trovo il consiglio piu utile. Chi ci sta davanti è una persona come noi, e l'ultima cosa che vuole è avere la sensazione di sentire qualcosa imparato a memoria.. usare la propria testa, sempre.

    Comunque per concludere: sì, ho fatto un commento non costruttivo scusa. Per altro si incentrava solo sul primo punto e non sugli altri che invece trovo parzialmente utili.. Apparte la domanda del cavolo "dimmi un tuo difetto" in cui non so come risponderei.. probabilmente lo offenderei citando gli studi mediocri di gestione risorse umane che il mio interlocutore ha fatto in gioventù :)

    Detto questo.. le domande vanno fatte, anche e soprattutto la domanda che chiarisca se noi siamo la persona giusta per loro. Ma le farei alla fine.. e di stra-sicuro non alla prima opportunità che mi viene data di parlare. Insinuerebbe in me selezionatore che non sono capace da solo di capire se sto' perdendo tempo o no.. cosa abbastanza sciocca.

    Va da sè che è un'opinione personale.. voi la annoverate come "domanda potentissima". Personalmente da selezionatore, come detto, mi metterebbe in imbarazzo

    Un saluto
    Giò

    1. Ok Giò alla fine concordiamo.. siamo solo da due differenti parti della barricata, ma la linea è la stessa...

      Concordo sul fare domande alla fine se possibili, ma se vado a un colloquio dell'azienda non sarebbe male ( nell'ebook lo dico chiaramente)
      STUDIARE cosa diamine fa questa azienda quali sono i valori e se possibile condividerli (non fare un colloquio in un'azienda che fabbrica armi dicendo che concordo con la loro mission).
      Apprezzo il fatto che hai detto che parlarsi addosso di quanti si è bravi a fare una cosa che non centra nulla è solo controproducente, e mi fa piacere sapere che non sono l'unico a dire questo.

      Mi pare anche di capire ( e il fatto che sei venuto su un sito come questo avvalora la mia tesi) che, in fatto di intelligenza sociale, sei anche una spanna sopra a molti tuoi colleghi trogloditi.... o peggio le "signorine delle aziende di lavoro interinale". Hai un po troppe sicurezze ma ti vogliamo bene lo stesso :-) :-)

      Se ti va di fare un articolo a riguardo sono ben contento di pubblicarlo qui...

      Il tuo consiglio di accendere il cervello è OVVIAMENTE sempre utile e se leggi il pdf gratuito la cosa la ripeto più volte. Se una persona viene sul mio sito per cercare info è almeno pronto a studiare.

      Per mia esperienza più si fa parlare una persona più questa è contenta e più il selezionatore è contento a un colloquio più sarà contento di te :-)

      Un saluto

      M

  36. Buongiorno,
    ho ricevuto il pdf e devo dire che è mi è stato davvero utile poichè aiuta a capire come affrontare un colloquio.
    Ringrazio. Cordiali saluti.

  37. ciao grazie del pdf. Mi è' stato sicuramente utile per capire gli errori commessi nei colloqui precedenti.........anyway spero di farne buon uso con i prossimi ! grazie

    1. Complimenti ottimo lavoro...serve molto...ti fa pensare e raggionare, su un'ipotetico colloquio...spero di mettere in pratica le cose lette...

  38. Ciao, sono al mio primo colloquio di lavoro..e non avevo idea che potessero fare tutte queste domande. Grazie alla tua guida mi sento più preparata e sicura ...non vedo l'ora di mettermi alla prova, magari ti farò sapere l'esito del colloquio !! Grazie mille :)!!

  39. Molto utile davvero!! Lunedì ho il mio primo colloquio e non sapevo proprio cosa aspettarmi.. Per di più sarà in inglese e avere già un'idea delle domande mi aiuta molto! Grazie mille :) !!!

  40. Buongiorno,

    Il Pdf ricevuto, mi ha aiutato a prendere spunto su come e cosa rispondere in sede di colloquio, è un buon strumento che ti permette di prepararti meglio e sentirti piu' sicuro in sede di colloquio.

  41. Grazie,

    l'ho trovato molto utile. Sono un 53enne e di colloqui di lavoro (e di posti di lavoro) ne ho cambiati molti.
    Ha consigli per chi, come me, a questa età sta cercando di cambiare? quanto incide l'essere ultracinquantenni nella ricerca di un lavoro (o nel provare a cambiarlo?).

    Saluti

    Loris

  42. Ciao,ho letto con attenzione le tue indicazioni e devo dire che ci sono degli spunti/suggerimenti particolarmente interessanti!
    Bravo!un piacevole e utile supporto.
    Saluti
    Mauro

  43. Ciao Manolo, non ho intenzione di toglierti molto tempo...solo poche parole! all'inizio ero1po' scettico ma mi è bastato poco per apprendere la filosofia semplice ma delicata alle spalle dei colloqui...e questo...tutto grazie al tuo preziosissimo lavoro. Grazie mille...continua così:-)

  44. GRAZIE, SONO DAVVERO OTTIMI CONSIGLI, RIMANGO SEMPRE UN PO SPIAZZATA A QUESTE DOMANDE, SOPRATTUTTO PERCHè NON RIESCO A CAPIRNE L'IMPORTANZA...VABBè DAI CI PROVIAMO

    1. Anche i selezionatori sono esseri umani, con le loro paure e il bisogno di essere rassicurati. Quelle risposte e il resto dell'ebook hanno esattamente quello scopo...

  45. Grazie Manolo! Ho riscontrato nella mia esperienza una corrispondenza tra le domande scritte da te e le domande che mi sono state fatte nei colloqui di lavoro, soltanto che nel tuo pdf ci sono anche le risposte corrette ;-)

    1. Hai ragione Mari, ci sono ancora un po di refusi, ma sono felice che non ti sei fermata alla forma ma hai guardato ai contenuti... Ho preferito dedicare i miei sforzi sul corso completo. poi correggerò anche i pdf gratuiti.

  46. Ciao Manolo,

    ho esplorato tutti i link attinenti alla ricerca di lavoro, lettera di presentazione, domande varie ed a volte enigmatiche!

    Ho trovato tutto molto utile perchè non è affatto scontata né banale la logica che i selezionatori usano, tanto più perchè noi candidati siamo ignoranti in materia.

    Dare degli spunti su come rispondere e destreggiarci è utilissimo perchè dai delle risposte concrete e spieghi cosa nasconde una domanda "innocente".

    Grazie alla tue dritte ho capito ed imparato che:

    1. dobbiamo davvero credere di essere le persone giuste (se non ci crediamo noi come possiamo convincere gli altri?)

    2. non mentire ma venderci bene

    3. conoscere e capire il "nemico"

    4. tenere sempre a mente il nostro obiettivo soprattutto quando ci vengono poste delle domande "senza senso"

    5. tenere a mente che non stiamo parlando con il nostro amico o psicologo.

    Infine, metterò presto in atto tutto questo insieme alla voglia e motivazione di farcela!

    Ti e vi terrò aggiornati sugli sviluppi, per il momento semplicemente Grazie !!

      1. Visti i frutti delle tue esperienze che hai poi reso fruibili a tutti noi, questo tuo complimento non può che farmi piacere!

        Ti farò sapere se la pensano come te anche altre persone ;-) !!

  47. mi sono rivista con occhi diversi ai colloqui fatti..e forse non mi sarei assunta nemmeno io!
    non vedo l'ora di poter mettere in pratica quanto sto leggendo, mi si è aperto un mondo adesso mi creo le occasioni!

  48. Ho letto tutte le risposte per il colloquio....sono molto utili e spero di cavarmela bene nei prossimi colloqui che farò!! Grazie milleee!! :-)

  49. Ciao,
    grazie mille dei suggerimenti, il tuo pdf e le tue newsletter sono veramente utili per chi come me sta cercando lavoro...e siamo tanti :)

  50. CARO MANOLO,GRAZIE PER TUTTO E PER IL TUO INTERESE DI AIUTARMI. TROVO MOLTO INTERESSANTE IL MATERIALE FORNITO E CHIEDO SCUSA ,PERO UN COMENTO TI LO AVEVO LASCIATO. ANCHE UN''I LIKE''.SONO CONVINTA CHE TUTTI I TUOI CONSIGLI MI AIUTERANO. MIILE VOLTE GRAZIE. TI AUGURO UNA BUONA SERATA E ASPETTO ANCORA SE NE AI VOGLIA TUTTI I TUOI CONSIGLI. FARÒ TESORO.

  51. Ottimi consigli, grazie! Utilissimi per arrivare preparati ad un colloquio e per non "cadere dal pero" di fronte a domande semplici, ma che al momento possono mettere in difficoltà. E' importantissimo mettersi alla prova da soli in un colloquio con se stessi, prima del colloquio vero. ;)

  52. Grazie Manolo, il tuo materiale sulle domande che potrebbero fare al colloquio di lavoro mi sono state decisamente utili per prepararmi, sebbene non mi siano state poste al colloquio, o almeno non direttamente; infatti mi hanno dato la possibilità di riflettere su di me e su quello che ho mostrato di me al selezionatore; quindi il mio feedback è senz'altro positivo!!!!

  53. Ciao e grazie dei consigli, andrò subito a studiarli per prepararmi come si deve!
    Ho una domanda però: un mio capo mi ha detto una volta che il candidato più probabile viene lasciato solitamente per ultimo, è vero? Grazie!

  54. Ciao Manolo,
    Il mio attuale capo è uno di quelli che non riescono a fare a meno di controllare tutto sempre, in maniera ossessivo-compulsiva (e poi ci si chiede perchè cerco un altro lavoro :P). Cmq ti ringrazio dei consigli, ho fatto un colloquio ieri per un altro posto e devo dire che le tue domande c'erano praticamente tutte! Grazie!

  55. Ciao Manolo,
    UTILISSIMOOOOO!Soprattutto perchè allevia la tensione e predispone positivamente.
    Complimenti!

  56. Ciao Manolo, ho letto con attenzione il pdf. Mi è stato di grande aiuto in quanto è riuscito ad darmi un pò più di fiducia in me stesso

  57. CIAO MANOLO,
    HO TROVATO DAVVERO INTERESSANTE IL TUO PDF E RICCO DI NUMEROSI SPUNTI A CUI NON AVEVO MAI PENSATO....
    BUONA GIORNATA E BUONA PASQUA
    ILARIA

      1. Non penso perche mi servivano per i colloqui che faro io, non per quelli che mi faranno, mi serviva una lista con delle domande da fare...crepi il lupo !

      2. e permettimi di farti i miei complimenti visto che stai aiutando cosi tanta gente! Stai facendo un gran bel lavoro ed anche un gran bel aiuto per tante persone che hanno "paura" diciamo cosi tra virgolette, dei colloqui di lavoro

  58. Ciao Manolo, in qualità di attore emergente, devo sostenere tantissimi provini per lavorare, e in questo settore è molto difficile se si hanno pochi lavori svolti in precedenza.
    Nel cercare informazioni su internet mi sono chiesto "Che cos'è un'audizione se non un colloquio di lavoro per attori?" Facendo questo ragionamento sono arrivato a visitare il tuo sito
    Dopo aver ricevuto e analizzato la tua guida, e i tuoi consigli, credimi, ho vinto l'audizione! La cosa curiosa è che gli esaminatori (registe e aiuto regista)erano convinti di me ancora prima di dar loro la "prova d'attore" cioè recitare il monologo che avevo preparato apposta per quel provino! Lo stato psicologico di sicurezza creatosi prima della mia prestazione, mi ha permesso di eseguire il monologo senza ansie e sicuro di me. Grazie Manolo.

  59. Ciao Manolo,
    Ho appena fatto un colloquio di lavoro e ti ringrazio per il PDF che mi è stato molto utile. Un'ottima traccia da seguire per farsi trovare pronti e preparati. Ti farò sapere come va...Per il momento dita incrociate!

  60. Ciao,
    trovo l'articolo molto interessante. Cercherò di fare miei questi preziosi consigli, speriamo di poterli mettere in pratica molto presto :-)

  61. Ciao Manolo!
    Ho apprezzato moltissimo i tuoi consigli. A volte mi è sembrato scontato saper dare immediatamente risposte su me stessa che fossero appropriate e convincenti per gli altri... invece è importante soffermarsi a fare un'analisi delle nostre attitudini e dei terribili pensieri depotenzianti. Guida utilissima e preziosa, la tua. Grazie!

    1. Ho avuto il mio primo colloquio e grazie a queste domande sono riuscita a nn essere spiazzata. Devo ammettere che sono fatte bene, certo ho bisogno di ancora un po' di tempo per farle mie. Ammetto che avrei risposto in maniera totalmente diversa. Nn so se mi prenderanno ma almeno sono soddisfatta di come ho risposto. Grazie.

  62. Ciao Manolo.
    Mai mentire sul curriculum, si sono daccordo.........
    ma non mi piace come fanno i colloqui con delle domande standard giudicano una persona in maniera superficiale..........
    Grazie

    1. Quello che dice è verissimo Roberto... delle domande standard giudicano delle persone che sono uniche... però finche sei dall'altra parte della barricata devi giocare secondo le loro regole... è brutto dirla cosi, ma credo che sia la verità.

  63. Ho letto Il libro relativo alle 32 domande e quello x un colloquio vincente.
    Li ho trovati entrambi interessanti e ritengo siano un valido strumento x permettere di importare una linea che poi ovviamente deve essere personalizzata.
    I consigli inoltre,sono molto utili x acquisire sicurezza in se stessi.
    Quindi,si,ne consiglierei la lettura!!!!
    Daniela

  64. grazie! ho trovato il pdf veramente indispensabile e i consigli che mandi via mail altrettanto utili, spero di riuscire meglio nei miei prossimi colloqui!

  65. Grazie 1000 Manolo!Ho letto il pdf e l'ho trovato molto interessante, mi auguro di poter mettere in pratica presto tutti i suggerimenti!

  66. L'ho trovato molto interessante e costruttivo questo documento,
    molti consigli che sembrano essere scontati, in realta non lo sono.
    Prima di ogni colloquo vale sempre la pena dare un occhiata.
    Grazie

  67. Ciao Manolo,
    grazie per l'ottimo lavoro, di cui ho approfittato per il mio colloquio di lavoro, andato a buon fine. Sono qui, quindi, per darti il mio feedback positivo ;)
    è stata molto utile quella parte del pdf sulla domanda-tipo che riguarda i propri punti di debolezza: ha fatto la differenza!

  68. Grazie!!! mi sei stato di grande aiuto anche con le precedenti mail e allegati, come spunto di riflessione ulteriore per prepararmi al colloquio. Ho trovato le risposte mai banali ma anzi una spinta ulteriore alla concretezza e ad un approccio positivo e "grintoso".
    A presto.

  69. Ciao Manolo!
    Per prima cosa penso che noi tutti in cerca di lavoro dovremmo ringraziarti x i consigli che ci hai messo a disposizione, sinonimo di grande generosità, grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!
    Seconda cosa, SONO RIMASTA ALLUCINATA nel confrontare le tue risposte con quelle che solitamente fornisco io alle domande degli esaminatori. Sai cosa ti dico? Che hai proprio ragione, tutto si concentra su questo: DAGLI QUELLO CHE CERCA, e io mi permetto di aggiungere... anche quello che vuol sentirsi dire!
    Ho richiesto il tuo Pdf perché qualche giorno prima avevo sostenuto l'ennesimo colloquio, avrebbero dovuto richiamarmi il giorno dopo... ma naturalmente niente. Esasperata ho cercato nel web informazioni su come sostenere al meglio un colloquio di lavoro... e sei apparso tu! Al momento non posso dirti se quello che ho imparato dal Pdf mi potrà servire (devo aspettare il prossimo colloquio, sperando che arrivi il prima possibile!), di sicuro posso dirti che OGGETTIVAMENTE hai centrato il punto, ma da soli è difficile arrivarci, è x questo che abbiamo bisogno di gente intelligente e generosa come te. Chiedo scusa a tutti se mi sono dilungata un po' troppo, ma volevo ringraziarti adeguatamente. Complimenti, Cristina.

    1. Grazie Mille Cristina...
      Grazie a te per aver letto tutto con mente aperta e non esserti fermata, come molti agli errori ortografici :-)

      PS non vorrei passare per Santo, (Sanb Manolo suona male :-) dato che prima o poi mi deciderò a vendere anche i prodotti di valore MOLTO maggiore che ho già fatto...

  70. Ciao Manolo,

    ho lasciato un commento a gennaio quando ho letto tutto il materiale che hai messo a disposizione. Avevo promesso che avrei tenuto aggiornato te e tutti quelli che approdano qui,probabilmente con diverse perplessità.

    Ho capito ed imparato tanto, ho fatto "pratica" con tanti colloqui con diverse aziende e all'interno della stessa azienda, fino a quattro colloqui..

    La chiave vincente è l'atteggiamento mentale e la fiducia che si ha in se stessi, nelle proprie qualità/limiti, resistere e persistere con un un bel sorriso in faccia.

    Ebbene, qui ti dico ufficialmente che ho firmato il mio contratto di lavoro, un ottimo lavoro, ho trovato l'annuncio giusto al momento giusto, la selezione è stata lunga e durissima ma ora mi sento una che ha fatto 6 al superenalotto.

    Grazie Manolo per questo e non solo ;-) !!!

  71. GRAZIE MILLE MANOLO PER I TUOI CONSIGLI...MAGARI SE AVESSI TROVATO PRIMA IL SITO ADESSO LA NOVARTIS MI AVREBBE PRESO...HO FATTO 2 COLLOQUI CON LORO e se mi hanno scelto tra tanti candidati voleva dire che il mio cv era interessante..mi sa che al colloquio non sono stata tale...o perlomeno mancavano degli attributi che a loro servivano ..e pensa che la domanda: come ti vedi tra 5 anni è stata la peggiore!!! invece di dire che mi vedevo in un impegno a lungo termine con loro ho risposto con: mi vedo specializzata in....ti lascio immaginare :D...grazie e speriamo che al prossimo colloquio andrà meglio!!!

  72. Ciao Manolo innanzitutto complimenti per questa tua generosa iniziativa sei come l'acqua che disseta tanti cammelli in giro per la rete a cercare info. a tal proposito vorrei chiederti qualche consiglio....a breve devo sostenere un colq di lav. con un'azienda che già 2 anni fà mi incontrò per una selezione , ma scelsero un'altro candidato, che da qualche mese si è dimesso....quindi diciamo che ci riprovo e che loro mi danno una seconda possibilità.
    tu che consigli mi dai..?

    Grazie anticipatamente.
    Benny Varone

    1. ti pongo delle domande che sono solo uno spunto di pensiero.
      Perchè hanno scelto un altro e non te? (la risposta lui era più bravo tecnicamente se hai letto Colloquio da vincitore sai che non regge) ovvero: Cosa credi che tu abbia mancato di comunicare l'altra volta e che dovresti riuscire a comunicare adesso ?
      Hai studiato come sta andando questa azienda? e il settore? Ti ricordi dei nomi di chi ha fatto la selezione? se è una donna ricordati di fargli i complimenti per il nuovo taglio di capelli :-)

      a parte tutto, se hai letto il pdf che distribuisco gratuitamente o anche Colloquio da Vincitore vedrai che andrà benissimo !

  73. Grazie Grazie Grazie !!!
    Ho preso Colloquio da vincitore perchè avevo il colloquio il giorno dopo. Miglior investimento del mondo !!!!!!! grazie grazie !!!
    E dopo cinque colloqui e l'80% delle domande che hai segnato... ho ottenuto il posto!!

  74. Ciao Manolo, grazie ancora per i tuoi consigli, volevo solo aggiornarti sull'esito del colloquio.......giudizio estremamente positivo MA hanno anche asserito che il mio è un High profil rispetto al ruolo da ricoprire,e + volte mi hanno chiesto se ero sicuro. Quidi come riportato nel tuo manuale ho cercato di rassicurarli che non ho pretese di carriera e di €.....l'esito è per la fine del mese.
    chi lo sà spero che si rendano conto che stanno acquistando una risorsa competente a buon prezzo.....se son Rose fioriranno ;-)

    Saluti
    Benny Varone

  75. Ieri ho sostenuto il tanto temuto colloquio!!cosa dire..non so se avrò quel posto di lavoro, ma una cosa posso dirla GRAZIE del tuo lavoro Manolo!!
    Senza i tuoi consigli non sarei uscita dall'ufficio delle risorse umane di questa onnipotente azienda soddisfatta di me!!credo di aver gestito bene la situazione; di sicuro senza il tuo libro non avrei avuto una lucidità dei pensieri e una prontezza nel rispondere!
    Hanno anche a me detto che il mio profilo ? più alto di quello che ricercano per quel ruolo e di pensarci bene..io li ho rassicurati e a fine mese saprò qualcosa!
    Nel frattempo alle persone che devono sostenere un colloquio posso solo dire acquistate questo libro!!
    Vi aiuterà in maniera incredibile ad allontanare le ansie, a rendervi più sicuri di voi e ben più all'altezza di gestire la situazione!
    In bocca al lupo a tutti!
    Giovi

  76. Ciao Manolo, ci tenevo a ringraziarti per i preziosi consigli che credo mi siano tornati particolarmente utili. Ho sostenuto il mio primo colloquio di lavoro da neo-laureata e penso di essermela cavata abbastanza bene. Si trattava solo della fase preliminare per cui spero di poter affrontare il passo successivo, per il quale consulterò abbondantemente il resto del materiale che mi invierai.

    Un saluto
    Grazie ancora

    Stefania

  77. Ciao Manolo, ti ringrazio per aver condiviso le tue preziose scoperte sull'argomento. Il Pdf è molto interessante e dà dei notevoli spunti di riflessione su cui sto già lavorando per arrivare preparata al prossimo colloquio. Ti ringrazio per il materiale che mi stai inviando: è una preziosa fonte di ottimi consigli.
    Un saluto,
    Alessia

  78. Caro Manolo,

    un grazie sincero anche da parte mia !!!!!
    Grazie per la generosità nel condividere le tue esperienze e conoscenze, soprattutto per avere fornito efficaci consigli e spunti di riflessione e per aver individuato le domande base da cui partire
    per presentarsi al colloquio con una buona preparazione e la
    giusta serenità d'animo, indispensabili per affrontare la sfida con
    professionalità e determinazione.
    Complimenti per il lavoro che hai fatto e grazie ancora!!!
    Eliana

  79. Ciao Manolo,
    Ho appena fatto un colloquio di lavoro e ti ringrazio per il PDF che mi è stato molto utile. Un’ottima traccia da seguire per farsi trovare pronti e preparati.

  80. Ciao Manolo. Ho letto tutti i tuoi consigli e sei davvero un grande.ieri ho fatto un colloquio e ho seguito tutto quello che hai scrittooooooo ma erano tutti nettamente piu preparati dal punto di vista della figura che cercavano sales seils.....io sono una ragioniera e sinceramente mi ha spiazzato il fatto di noi aver mai venduto nulla....e avevo anche detto alla persona che mi ha chiamato per la selezione di non avere esperienza...insomma ero in mezzo a degli squali........grazie cmq q continua a scrivere.....

  81. ciao Manolo.........ho sostenuto ieri il colloquio.....e ho risposto alla grande....grazie te...ma ero in mezzo a degli squali... speriamooooo!!!un abbraccio cri ti faccio sapere..

    1. Per usare la tua metaforea... Eri si, in mezzo a degli squali, ma se hai fatto il colloquio sulla terra ferma sei molto avvantaggiata rispetto a quei goffi pescioni :-)
      - se lo hai fatto al delfinario forse no :-P -

  82. Ho iniziato a studiare le prime 15 domande del pdf....assolutamente eccezionale e da mettere in pratica da subito....
    Grazie Manolo , un grande!!!!

  83. Grazie Manolo,
    veramente utili i consigli, io e mio figlio stiamo cercando lavoro, due generazioni diverse con problemi diversi, ma ora siamo più forti e preparati nell'affrontarli ...

  84. E' stato molto utile per prepararmi al colloquio e anche per "vedere le cose" dal punto di vista dell'azienda. Una valida arma. Ottimo :)

  85. Ciao Manolo e grazie! Ho studiato le tue risposte e mi hanno aiutato ad avere un feedback positivo al primo colloquio presso una grande multinazionale. Domani mi aspetta un secondo e più difficile colloquio (per la serie: o dentro o fuori), ma sono fiducioso. Le domande sono sempre quelle, a volte presentate con una leggera differenza a seconda del tipo di mansione richiesta. Ma sempre quelle!!! Studiare i tuoi pdf è stato importante e agli altri do un consiglio: state calmi, sereni e pensate sempre positivo. Grazie ancora ;)

  86. Complimenti! Uno degli articoli più completi e dettagliati che ho trovato sull'argomento!

    E' vero.. ci sono domande semplici che fanno sempre ai colloqui, ma poche volte ci si prepara a rispondervi adeguatamente!

    Ne approfitto per consigliare anche un articolo su come conoscere in anticipo le domande del colloquio, dal mio blog:
    https://lavoraconnoi-italia.it/...

    Spero possa essere d'aiuto a tutti!

    Grazie

    Simone

  87. Assolutamente fondamentale prepararsi con le tue domande, sono uscita dal colloquio convinta di aver detto tutto quello che avevo già preparato prima, senza sorprese nelle domande si riesce ad essere anche piu sicuri di se e piu rilassati durante il colloquio

  88. "Le 32 domande che ti faranno al colloquio di lavoro" contiene dei suggerimento molto utili, grazie soprattutto ai consigli su cosa dire e cosa NON dire. Ho affrontato parecchi colloqui di lavoro nella mia vita quindi sono piuttosto sgamata sull'argomento, ma ho trovato comunque degli interessanti spunti di riflessione. Lettura consigliata

  89. Ciao Manolo, ho acquistato il tuo ebook l'altro giorno ed avevo un colloquio per un tirocinio stamattina. Purtroppo non mi hanno preso ma devo dire che i tuoi consigli mi sono sembrati assolutamente utili e mi hanno fatto trovare un po' più di fiducia in me stesso.

  90. Ciao Manolo, ho comprato il tuo ebook l'altro giorno per aiutarmi nella preparazione al colloquio di stamattina per un tirocinio. Purtroppo non sono stato selezionato ma ho trovato i tuoi consigli utili ed interessanti. Ho acquisito inoltre un po' più di sicurezza in me. Domanda: è sufficiente prepararsi bene ad un colloquio per superarlo? Quanto incide il colloquio secondo te? Grazie e buon lavoro

    1. Ciao Elia... Prima di tutto grazie per la fiducia. Il colloquio conta moltissimo (salvo casi particolari è una condizione necessaria per l'assunzione), ma alcune volte non è condizione sufficiente.

      Perchè? Varie sono le possibilità: i tre motivi "sopra tutti" sono disponibili nell'ebook gratuito "I 3 interruttori" che immagino tu abbia... anche se è gratis secondo me è utilissimo da tenere a mente.

      Poi alcune volte (raro, ma succede) i colloqui sono solo di facciata (hanno già trovato la persona, ma devono fare finta che...), altre volte mancano i requisiti tecnici / umani. Su "Colloquio da vincitore" parlo molto della formazione personale a questo riguardo, cosi come delle altre forme di colloquio (di gruppo, al telefono, psico-attitudinale, le domande "bastarde"... etc etc)

      direi che pero nel 85-90% dei casi fare un buon colloquio è essenziale per la posizione...

  91. Purtroppo ho letto questo articolo solo dopo un colloquio (fallimentare) per un'ottima proposta di lavoro in cui sono andata in tilt alla domanda "quali sono i tuoi difetti?" che non mi aspettavo assolutamente...al termine del colloquio la discussione si è conclusa con il classico "la chiamerò tra 1-2 giorni x una prova...": più sentiti! :( Grazie per i consigli e speriamo vada meglio la prossima! Ciao

    1. Ciao veronica,
      se ti prepari il prossimo colloquio andrà di sicuro molto meglio. scaricati anche l'ebook gratis.. solo perchè è gratis non devi sottovalutarlo: ANZI è un pezzo importante per il successo al colloquio.

  92. spero tanto di essere pronto ,di non farmi prendere dalle emozioni ,e soprattutto di dimostrare a me stesso il mio vero valore su un lavoro e adoro tantissimo.un ringraziamento per tutti i consigli ,.grazie ancora e speriamo bene.

    1. Grazie a te Marco.
      In bocca al lupo: ma stai sicuro che con queste 10 domande + il pdf gratuito dei 3 interruttori ti sei già posizionato nei top 10% degli esaminati.

  93. Manolo, ho letto con attenzione le 10 domande e puntualmente ho cercato di dare subito una risposta senza passare alla domanda successiva. Ero scettico, ma mi sono dovuto ricredere e devo ammettere che è stato un esercizio utile. Hai fatto bene a non dare troppi esempi di risposte. Dobbiamo cercarle nella nostra esperienza. Purtroppo non riesco a scarica il report.
    ciao e grazie. Michele

    1. Ciao Michele,
      prima cosa Complimenti per la capacità di eseguire a mente aperta un compito anche se ti sembra una stupidata...
      La tua risposta "Hai fatto bene a non dare troppi esempi di risposte" dimostra che hai capito la vera intenzione dell'esericizio: insegnarvi a camminare con le vostre gambe invece che imboccarvi!
      ti scrivo in privato per il tuo problema (con un regalino ;-)

  94. Ho letto un libro secondo me illuminante: come superare un colloquio di selezione e guadagnarsi un posto di lavoro di Matt j. Mckinnon. Si trova come eBook e secondo me è uno dei pochi testi che racconta davvero come affrontare le selezioni. Alessandro

  95. Ciao Manolo, volevo chiederti questo: considerando che ho fatto vari colloqui penso personalmente che la domanda più difficile da rispondere che mi sia capitata è cosa ti piacerebbe fare. Sembra banale ma proponendosi per qualcosa che non si è mai fatto, in realtà non sai cosa dire. Io posso parlare in generale che mi piacerebbe lavorare in quel settore specifico che corrisponde al profilo che l'azienda sta cercando, ma come posso esprimere un giudizio su una cosa che non ho fatto. grazie

    1. Ciao Flavio.
      Hai scaricato l'ebook con "i tre interruttori" l ho dato gratis perchè è importante e TUTTI devono leggerlo.
      La domanda traducila come: sai che il lavoro sarà stressante e poco pagato, quindi dicci che sei motivato davvero (dal piacere) a fare questa cosa...
      fatto questa traduzione pui tranquillamente usare il template de "le 32 domande che ti faranno...."

  96. D'impulso ho acquistato la guida con 32 domande pensando di trovare qualche informazione inedita. In realtà è tutto materiale reperibile gratis su internet. Peccato.

    1. Ciao Fabio, mi spiace che tu non abbia trovato nulla di nuovo... la quasi totalità delle persone hanno trovato grossi spunti e chi e le ha studiate ha avuto benefici.
      Il fatto che tu hai trovato materiale reperibile su internet mi fa un po' strano, perchè quelle risposte sono quelle che usavo io ai tempi e quindi non può esserci nulla di uguale. Cosa ti aspettavi di trovare nell'ebook per rimanere soddisfatto?
      Ti ricordo comunque che puoi chiedere il rimborso.

  97. Manolo (scusa se ti do del tu) ma il tuo corso è troppo TOP. Ho 22 anni, non sono laureato e trovare posto mi sembrava praticamente impossibile. Prima di prendere l'ebook ho letto il tuo blog e ho visto che non eri il solito pallonaro. Ho preso l'ebook alla vigilia del primo colloquio alla Kelly Service. Posso dire che le ho devastate? Colloquio durato pochissimo, passato al primo colpo. E cosi anche gli altri, che si sono svolti esettamente come dici tu sul pdf.
    Genio! Grazie mille. E' un contratto a tempo determinato ma sapere che ho il culo al caldo per i prossimi 6 mesi mi da fiducia sul futuro. Grazie mille.
    Samu

  98. No, non credo userei questi spunti per un colloquio di lavoro. Trovo che le risposte suggerite alla voce "punti di debolezza" siano una potenziale zappa sui piedi. Inoltre non darei assolutamente per scontato che l'intervistatore sia inesperto: sono sempre stata colloquiata da recruiters di professione o, ancora più spesso, dal datore di lavoro.

    1. Ciao Veronica,
      I tuoi appunti sono corretti ma decontestualizzati.
      Le risposte da dare al colloquio con il datore di lavoro sono diverse (se per datore intendi = il tuo capo, se per datore intendi il primo colloquio con una persona delle HR invece è sovrapponibile alle agenzie interinali - vedi sotto).

      Inoltre i "recruiters di professione" chi sono? Head hunter? Allora queste non sono le domande che fanno per te (dato che sei una persona con un profilo alto) - e questo è detto chiaramente negli ebook.
      oppure quelle di aziende interinali? Nelle aziende interinali le signorine che ti intervistano lo fanno di lavoro, ma nel 95% dei casi il loro obiettivo è semplicemente fare una scrematura quindi le domande non saranno mai complicate, e le risposte che ho scritto sono a prova di bomba (considera, vuoto per pieno, testato almeno 3-4mila volte in 10 anni).
      Ovviamente NON devi ripeterle a pappagallo ma farle tue, se scarichi il pdf gratis lo spiego bene

  99. Colloquio il 17 Dicembre. Dopo che mi avevano scartato ad altri 4 nell'ultimo anno la fiducia in me stesso era sotto i piedi. Ho preso le 32 domande senza grosse aspettative. le risposte che consigli erano così semplici e naturali che non ci credevo, ma ero così disperato che le ho utilizzate pari pari a come le hai scritte.
    Con mia sorpresa (lo ammetto) ho passato il primo, il secondo, il terzo e settimana prossima l'ultimo col mio eventuale capo.
    Senza parole. Non ci credo ancora nemmeno io. I migliori 29 euro spesi di sempre, Regalo di natale in antico! Sono gasatissimo.

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy