Comunicazione

Domande per far ripartire una conversazione

Ecco una raccolta di domande che possono essere usate quando si sta parlando con qualcuno e si vuole tenere aperta la conversazione.

Qualcuno le consiglia addirittura come "rompighiaccio", personalmente le reputo molto più utile in una fase di creazione rapport.

Tanto che molte di queste si possono usare persino (anzi funzionano proprio bene) anche in ambiente lavorativo.

Un paio di queste le ho addirittura sentite da un formatore per iniziare la giornata.

Per questo è sempre meglio usare prima dei "softners", introdurli con un contesti, partire per primi, codivisioni di proprie debolezze prima di chiedere.

Insomma, usatele con sale in zucca.

# 1: Qual è stato il tuo primo lavoro?

Di gran lunga, questa domanda ha suscitato le risposte più interessanti. I dipendenti trovano sempre divertente apprendere che il primo lavoro del loro capo è stato il bagnino in una piscina, o trova affascinante il fatto che il primo lavoro di un collega fosse nell'ufficio del medico di sua madre. È una domanda senza pretese, ma le risposte possono essere davvero inaspettate.

# 2: Hai mai incontrato qualcuno famoso?

Questa domanda è divertente, in quanto si scoprono cose strambe sulle persone che la persona con cui parla ammira. Le persone si legano al reciproco amore per Jude Law ridono insieme quando un manager condivide la sua storia sull'incontro con il Berlusconi in una stazione di servizio.

# 3: Cosa stai leggendo in questo momento?

Le persone sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da leggere - e quindi scambiare consigli sui libri è un ottimo modo per conoscersi. Sapere ciò che gli altri stanno leggendo fornisce anche approfondimenti sugli interessi dell'altra persona. 

# 4: Se potessi acquisire una nuova abilità in un istante quale sarebbe?

Con questa domanda, scoprirai come i tuoi amici vogliono crescere o cosa aspirano a fare. Ad esempio, potresti scoprire che una tua conoscenza vorrebbe poter imparare il cinese all'istante, o che il tuo capo ha sempre desiderato diventare bravo nella lavorazione del legno.

# 5: Chi ammiri davvero?

Comprendere chi ammira una persona rivela una quantità significativa delle sue influenze, delle preferenze e delle prospettive sulla sua vita. Questa è un'ottima domanda da porre per aiutare a capire cosa e chi una persona apprezza.

# 6: Hai visto dei bei film di recente che consiglieresti?

Forse hai già posto questa domanda prima, ma non sottovalutarla. I film sono un ottimo argomento di conversazione. Funziona sempre essere uno a cui piace rispondere alle persone e vedere la risposta degli altri. Spesso le persone finiscono per andare a vedere i film che gli sono stati consigliati e ne parlano durante il pranzo, ecc.

# 7: Hai qualche citazione preferita?

Personalmente, sono un fanatico delle citazioni. Penso che possa fornire uno sguardo affascinante nel punto di vista di una persona. Chiedere la citazione preferita di una persona è un ottimo modo per rompere il ghiaccio e conoscerla meglio. Non è una domanda facile, ma potrebbe essere interessante la risposta.

# 8: Ultimamente sei stato piacevolmente sorpreso da qualcosa?

Questa domanda può sembrare vaga, ma le risposte sono spesso interessanti e intriganti da leggere. Qualcuno potrebbe condividere un'eccellente esperienza con qualche negozio, o condividere una storia divertente su qualcosa che hanno mangiato. Questa è una bella domanda da porre a un gruppo di persone che si conoscono già un po’.

# 9: Qual era la tua band preferita 10 anni fa?

Questa domanda suscita sempre una risatina o due. Scoprirai di aver condiviso una band preferita imbarazzante di anni fa e troverai divertente anche la differenza generazionale tra i colleghi.

# 10: Qual è il tuo primo ricordo?

Questo è in genere qualcosa che non è condiviso nemmeno tra amici intimi, quindi chiederlo crea una connessione speciale tra persone. Sentire parlare di una parte intima e precoce della vita di qualcuno dice molto su chi sono.

# 11: Sei stato per la prima volta da qualche parte di recente?

Condividere una nuova esperienza è un modo meraviglioso per creare un senso di connessione tra le persone. Imparerai a conoscere un nuovo ristorante, una divertente vacanza fuori città o una libreria mai sentita che potresti trovare interessante.

# 12: Qual è la tua tradizione di famiglia preferita?

Cucinare gnocchi insieme durante le vacanze è una delle mie. Quando fai questa domanda, dai un'occhiata all'interno del patrimonio di famiglia dei tuoi colleghi e delle cose che mettono insieme la loro famiglia.

# 13: Chi ha avuto più influenza su di te crescendo?

Una madre, un eroe dello sport, un nonno, un insegnante di scuola elementare… È toccante sentire la risposta a questa domanda. Sentirai un senso di rispetto per chi ha plasmato i tuoi colleghi.

# 14: Qual è stata la prima cosa che hai comprato con i tuoi soldi?

Forse era un pesce rosso come un animale domestico o un paio di Air Jordans. Questa è un'altra grande domanda che promuove un senso di nostalgia e fornisce spunti sugli interessi passati delle persone e su ciò che hanno apprezzato quando erano più giovani.

# 15: Cosa vuoi fare nel prossimo anno che non hai mai fatto prima?

Adoro fare questa domanda invece della vecchia, "Hai qualche obiettivo quest'anno?" Piuttosto, questa è una grande domanda aspirazionale che espone i sogni e le speranze delle persone che vorrebbero perseguire.

# 16: Hai visto qualcosa che ti ha fatto sorridere di recente?

Le risposte a questa domanda sono spesso inaspettatamente adorabili. Ti ritroverai ad annuire con la testa mentre un collega parla dei suoi figli o di un bellissimo albero che ha visto di recente mentre camminava.

# 17: Qual è il tuo posto preferito in cui sei stato?

Le risposte a questa domanda sono varie e divertenti: scoprirai che alcune persone hanno lo stesso "luogo preferito" in Spagna, o che hanno visitato un posto che si trova a soli 20 minuti da dove vivi.

# 18: Hai già avuto i tuoi 15 minuti di fama?

Questa è una domanda sfacciata che rivela una varietà di risposte e interpretazioni. Potresti essere impressionato da come un collega era sul giornale una volta o farti una bella risata per come era al telegiornale della sera.

# 19: Qual è il miglior consiglio che tu abbia mai sentito?

Sono un grande fan di questa domanda, in quanto stai essenzialmente chiedendo a una persona quale saggezza ritenga personalmente più preziosa. Il miglior consiglio che abbia mai ricevuto? "Credi in te stesso."

# 20: Come ti piacciono le uova?

Domanda sciocca invero, ma divertente. Chi pone questa domanda rimane sempre scioccato dalla popolarità delle risposte. Puoi scoprire che una ragazza di guarda con fare lascivo e dica "strapazzate..."

# 21: Hai un ente di beneficienza preferito che vorresti conoscessero più persone?

Questa è una domanda fantastica da porre. Un'azienda che conosco l'ha presa come un modo per fare una piccola donazione a ciascuna organizzazione benefica menzionata.

# 22: Hai qualche fobia che vorresti eliminare?

Ragni, altezze, oceano... Condividere le paure è sempre un ottimo modo per sentirsi più vicini a qualcuno.

# 23: Hai restituito qualcosa che hai acquistato di recente? Perché?

Poni questa domanda e scoprirai alcune interessanti osservazioni sul perché le persone acquistano le cose e cosa trovano insoddisfacente.

# 24: Collezioni qualcosa?

Salta la noiosa domanda, "Quali sono i tuoi hobby?" e chiedi questo invece. Potresti scoprire che qualcuno è inaspettatamente avido collezionista di farfalle o si diverte a trovare una nuova cartolina ogni volta che viaggia. Indipendentemente da ciò, è un modo più unico per conoscere l'interesse di una persona.

# 25: Qual è il tuo cereale per la colazione preferito?

Questa domanda lascia continuamente (e sorprendentemente) senza parole le persone quando la pongono.

Ho usato queste domande per conoscere un nuovo dipendente, per dare il via a riunioni di gruppo e anche in incontri one-to-one per il caffè quando incontro qualcuno per la prima volta. Dai a queste domande una possibilità. Pensa che rimarrai piacevolmente sorpreso dai risultati.

La palla passa a te!

Hai qualche domanda curiosa che usi di solito? lasciala nei commenti!

Published by:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 comments on “Domande per far ripartire una conversazione”

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy    
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram