Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Earthing – Camminare a piedi nudi e … cos’altro?
Foto di Flora Westbrook da Pexels
Home » Miglioramento » Corpo » Earthing – Camminare a piedi nudi e … cos’altro?

Earthing – Camminare a piedi nudi e … cos’altro?3 min read

L'articolo in due parole:

E’ uscito in Italiano Earthing , libro che promette di spiegare in maniera scientifica perchè è cosi bello cammniare a piedi nudi nel verde

I piedoni del sottoscritto a Kongens Have (Copenhagen - 2002)

Chi non ha mai provato una bella sensazione a camminare a piedi nudi nel parco (tanto per citare un film di qualche anno fa) ? Personalmente appena vado in un parco e le condizioni lo permettono ( fido e tossici :-) mi tolgo le calze e le scarpe e mi poggio bene tutta la pianta del piede sul verde,mi da una bella sensazione di “grounding” per dirla all’inglese. Dei vantaggi di avere dei piedi che sono in grado di ascoltare ne ho già parlato in un articolo sull’auto massaggi al piede e in altri post (tra cui quello in cui parlo delle favolose FiveFIngers ). Quello che il libro di  Clinton Ober, Stephen T. Sinatra, Martin Zucker – Earthing – A Piedi Nudi (Curarsi con l’energia della Terra) parla è però qualcosa di molto di più.

Piedi nudi? perchè si, perchè no ?

Ci sono dei pro e dei contro sul camminare a piedi nudi. uno studio recente (2006) dice che l’indossare scarpe aumenta lo stress sulla caviglia e sul ginocchio fino ad arrivare a dire che l’aver camminato a piedi nudi riduce sensibilmente la possibilità di avere l’artitre ossea. L’indossare le scarpe da bambini moltiplica sensibilmente le possibilità di avere il “Piede piatto” – I bambini che hanno camminato a piedi scalzi hanno una forza nei piedi superiore a chi  ha sempre usato le scarpe, cosi come flessibilità e  mobilità molto migliori.

Per chi corre a piedi scalzi i vantaggi sono (nel caso si abitui ovviamente) a nel modificare il modo di fare la falcata,  poggiando sulla parte anteriore, invece che il tallone – impattando sulla schiena (cosa abbastanza frequente per chi ha le scarpe con il tacco con i cuscinetti d’aria).

I contro sono ovviamente le possibilità di feririsi ( tagli e abrasioni) oppure di prendersi funghi (il cosidetto piede dell’atleta però è comune anche a chi indossa le scarpe) in alcuni luoghi esistono dei parassiti che entrano nei piedi quando calpestati ( non preoccupatevi non succede alle nostre latitudini).

A queste ragioni, prettamente meccaniche aggiugiamo la parte “energetica” che tanto sta cara a noi di cocooa.com

 Tratto dal libro Earthing:

“La soluzione alle infiammazioni croniche, una delle cause a molte delle malattie moderne è stata scoperta. E’ qualcosa che ci stava sotto il naso in senso letterario.

In tutta la loro evoluzione gli esseri umani hanno camminato a piedi nudi e dormito a terra, usufruendo dell’infinita energia riparatirce della terra. La scienza ha scoperto che questa questa “energia” sono elettroni che vengono riempiti di energia tramite le radiazioni solari. Poche persone lo sanno ma il terreno ci fornisce dei segnali elettrici che mantengono la salute e governano un intricato meccanismo che fa funzionare i nostri corpi. Il Life Style moderno, compreso l’isolamanto con la gomma, ci ha disconnesso da questa energia.

Earthing ci parla delle energie naturali di guarigione e come le persone possono connettersi a esse. Questo libro ti apre gli occhi su come questa disconnessione causa infiammazioni, dolori, stanchezza, stress e una bassa qualità del sonno. 

Questo libro è per meta ricerca e per metà testimononianze e insegnamenti su come creare una rivoluzione  della salute.”

Che camminare a piedi nudi sia ristorante è certo (anche senza spiegazioni) e diciamo pure che con le ultime due giornate primaverili mi è venuta voglia di farmi una bella passeggiata. Questo libro mi ha incuriosito abbastanza, credo che me lo leggerò in previsione dell’arrivo della primavera.

 

Autori : Clinton Ober, Stephen T. Sinatra, Martin Zucker

Titolo: Earthing – A Piedi Nudi – Libro

Lo trovi su: Macrolibrarsi – Amazon.it – Il giardino dei libri

Recensione:

 

 

Foto di Flora Westbrook da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com