Posto questa breve scheda su Filippo Ongaro perchè la domanda "cosa mangiare se vuoi mangiare "sano", variato e in maniera relativamente facile? merita una risposta.
Risposta che sto cercando da anni e che ancora non ho trovato.
Probabilmente non esiste nemmeno, ma sono una testa dura e quindi continuo.
Il libri di Filippo Ongaro ha avuto un discreto successo e quindi credo che meriti un approfondimento.
Contenuti
Il libro di Ongaro, chiamato "Mangiare ci fa belli" è quello che io chiamo istant book, tipicamente libri scritti per sfruttare l'onda mediatica con moooolto parlato e poca "ciccia".
E' una cosa normale, a volte ci sono buoni libri, ma molte altre i libri sono occasioni perse (mi viene in mente il primo libro di Montemagno, che poteva essere bellissimo e invece è solo OK)
Alla fine quello che ho trovato utile sono i consigli culinari, utili se vuoi fare batch cooking.
Soia + fiocchi avena
te verde + frutta + semi girasole e zucca
spremuta + fette biscottate e marmellata
Frullato
Frullato + yogurt
Centrifuga crescone sedano mela
frullato yogurt fragola prugna arancia (???)
Ananas e kiwi con salsa frutti di bosco
frullato di mele pere e ??
kiwi nocciole +
mele nocciole
pesca cioccolato
infuso zenzero + biscotti
Filippo Ongaro è un medico esperto nella scienza dello sport, della performance e medicina "funzionale". La Carriera di Filippo è molto interessante e fa molto piacere sapere che anche a livelli cosi alti predichino "il cibo come prima medicina".
Carriera di Filippo Ongaro in breve: Come si può leggere dal suo sito ha lavorato nel 1999 per L'Agenzia Spaziale Europea fino a divertare il responsabile dei programmi di alimentazione e miglioramento degli astronauti. Dopo di questo lavora per l'agenzia Spaziale Russa, in supporto del nostro astronauta ( o cosmonauta specifico :-) Roberto Vittori.
Il decadimento fisico nello spazio è velocissimo e quindi riuscire a mantere in vigore una persona che vive in orbita è la prova estrema dell'efficacia di un sitema piuttosto che un altro. Oltre all'alimentazione corretta Filippo crede molto nell'esercizio fisico e ha promosso molti eventi in giro per l'europa.
Sul blog https://bioneuroblog.wordpress.com/2011/06/14/cibo-e-cervello-intervista-a-filippo-ongaro/ pongono alcune domande molto interessanti anche sull'invecchiamento del cervello: ne esce che il cervello è l’organo più importante e complesso del nostro corpo e necessita non solo di carburante ma della miscela corretta di nutrienti per funzionare al meglio. Per esempio il picco glicemico, che da molti viene imputato come causa di sovrappeso sembra anche essere causa di scompensi, che vanno oltre alla "panzetta".
Sul blog che porta il suo nome Filippo Ongaro da moltissimi spunti interessanti: https://www.filippo-ongaro.it/ - molte nozioni che, per chi legge di "medicina alternativa" forse non sono nuove, ma di sicuro possono essere di forte impatto per chi ha bisogno di tante prove scientifice... vederle scritte da una persona con un curriculum accademico del genere di sicuro
Questo non vuol dire che è brutto: vuol dire che le mie aspettative erano forse troppo alte.
Riporto qui alcuni dei miei appunti sul libro:
Foto di Maarten van den Heuvel da Pexels
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,