Il libro in due frasi: Michael J. Gelb - "Pensare come Leonardo" è uno dei libri classici di "miglioramento personale". L'ho letto quando c'erano ancora le lire e adesso a più di 20 anni di distanza devo dire che è proprio un signor libro, con un ottimo framework per il miglioramento personale.
Contenuti
Parliamo di:
Il libro "Pensare come Leonardo" di Michael Gelb presenta sette abilità fondamentali per sviluppare una mente creativa e geniale, simile a quella di Leonardo da Vinci.
Queste abilità includono la curiosità, la creatività, la sperimentazione, la logica, la concentrazione, la visualizzazione e la rinascita, e sono descritte in modo dettagliato e supportate da esempi storici e contemporanei.
Il libro offre una serie di esercizi e tecniche per allenare le nostre abilità mentali e per utilizzarle nella vita quotidiana, per risolvere problemi, per prendere decisioni e per generare nuove idee.
"Ciò che più desta stupore e ammirazione nella figura di Leonardo da Vinci è la vastità dei campi esplorati, la varietà delle attitudini: Pittore, architetto, anatomista, inventore, geologo, poeta, musicista: è lui l'incarnazione perfetta dell'uomo universale. Michael J. Gelb si è ispirato a questo modello, solo in apparenza inimitabile, per aiutare il lettore a sfruttare al meglio le potenzialità inespresse di corpo e mente. Dagli scritti, dalle opere d'arte e dalle invenzioni di Leonardo l'autore ha estrapolato sette principi fondamentali, che ciascuno di noi può sviluppare per rendere la propria vita più equilibrata, ricca e appagante.".
Gelb usa i nomi in Toscano antico per descrivere
Leonardo aveva una curiosità insaziabile e non ha mai smesso di imparare, conoscere e crescere. Ha concentrato la sua vita esclusivamente sulla ricerca della verità e della bellezza, e aveva un intenso desiderio di comprendere il funzionamento di tutto, dal perché un uccello potesse volare, al perché vediamo i fulmini prima di sentire il tuono.
La curiosità richiede che tu faccia costantemente grandi domande al cuore delle questioni importanti sulla qualità della vita, quindi intensamente alla ricerca di risposte.
l'Esperienza diretta (inclusi disastri, fallimenti e errori): Questo è il miglior modo per testare e migliorare le pratiche esistenti, e sviluppare nuove saggezze, competenze e pensiero indipendente. La genialità di Leonardo veniva dal modo in cui metteva in discussione (e testava) gran parte della teoria e del dogma accettati del suo tempo per trovare le sue stesse intuizioni.
I nostri cinque sensi - vista, udito, tatto, gusto e olfatto - sono le porte d'accesso alle nostre esperienze quotidiane. Aumentando la quantità e la qualità delle informazioni sensoriali che si ricevono ogni giorno, si aumenta sia l'intelligenza che la capacità di imparare dal mondo che ci circonda. Il libro descrive come possiamo coltivare ciascuno dei nostri sensi e unirli per ottenere risultati migliori (Sinestesia).
Quando si applicano i primi 3 principi, inevitabilmente ci si trova di fronte all'ignoto. Con un'alta tolleranza per l'ambiguità, si può rimanere calmi, efficaci e creativi di fronte all'incertezza, invece di essere sconvolti e spaventati. Leggi il libro / il nostro riassunto completo per consigli su come aumentare la tolleranza per l'incertezza.
Leonardo era contemporaneamente uno studioso delle scienze e delle arti. Mostra ciò che può essere ottenuto quando vengono utilizzate sia la parte sinistra (logica) che quella destra (artistica) del cervello. Ha anche dato vita alle moderne idee di "brainstorming" e "pensiero creativo", e ha sviluppato la "mappatura mentale" - un metodo di risoluzione dei problemi che combina il pensiero della parte sinistra e di quella destra del cervello. Scopri come creare e utilizzare le mappe mentali nel nostro riassunto completo, o leggi il libro per maggiori dettagli.
Oltre a coltivare la sua capacità di pensare chiaramente, logicamente e creativamente, Leonardo poteva essere al massimo delle sue prestazioni grazie alla sua eccellente forma fisica. Si allenava regolarmente (ad esempio, camminando, cavalcando, nuotando, scherma), era vegetariano e coltivava l'uso equilibrato di entrambi i lati del suo corpo. Ottieni idee pratiche su come sviluppare entrambi i lati della mente e del corpo.
Sebbene viviamo in un'epoca di specializzazione, il maggior successo nei business (e la felicità più profonda) arriva a chi capisce che tutte le azioni, i modelli e le relazioni sono interconnessi. Il libro descrive numerosi esercizi che si possono utilizzare per sviluppare una prospettiva di grande immagine sana.
Sono particolarmente legato a questo libro, perché è quello che ha ridato il via alla mia crescita e che mi ha fatto decidere di studiare PNL - anche se tra il decidere e il fare... :-)
Gelb divide il genio di Leonardo in 7 pilastri, spiega l'utilità di averli e alla fine di ogni capitolo propone degli esercizi facili, veloci e divertenti per svilupparli.
Tra le altre cose spiega e propone esercizi per migliorare:
se il vostro meta-programma è di "matcher" come il mio... vedrete quante cose si sovrappongono (o si completano) con il Silva, PNL, huna, etc etc etc.. e questo è ottimo! Adesso credo proprio che dovrò riguardarmi la mappa mentale che avevo fatto ai tempi con le conoscenze che ho adesso.
Ho anche fatto una mappa mentale, sarà disponibile il prima possibile.
Voto:
ottimo per iniziare in un buon frame mentale: 5
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
Thanks for writing this.
Visitor Rating: 5 Stars