I migliori articoli

Guida finale agli Oura Ring

L'Oura ring è uno di quegli oggetti che vedrete sempre di più: tra i wearable infatti è quello che fa meno scena palese, ma che più è riconoscibile dagli appartenenti a determinate tribu.

Chiunque parli di performance deve avere un Oura Ring, per il semplice motivo che tutti quelli che contano ne hanno uno.

Ovviamente ne ho usato a lungo uno anche io ma questo non ha tolto i miei dubbi:

  • Funzionano come promettono?
  • Quanto differiscono rispetto a strumenti professionali?
  • Sono affidabili?
  • Sono congruenti TRA di loro?

E' dal 2018 che avrei voluto fare uno studio comparato, ma oggettivamente mi mancavano i mezzi.

Un paio di anni fa Walker (quello di Why we sleep) diceva che era corretto al 40%, ma come spesso gli capita, fa grandi affermazioni senza metterci grandi studi. Come fare quindi?

Ci viene in aiuto il vlogger e ricercatore Rob di "The Quantified Scientist" con questo video strepitoso, che vi riporto, con punti chiave e riassunto.

Per chi ha fretta, metto subito la sezione "risposte brevi" per avere le risposte.

Alla fine il mio commento, sostanzialmente lo stesso di quando ho fatto i miei test (Oura vs Smartwatch)

Cosa è l Oura Ring?

Un Oura Ring è un tracker del sonno che aiuta anche a monitorare le attività quotidiane. Viene fornito con un'app che analizza oltre al sonno, l'attività e la frequenza cardiaca.

L'app può aiutarti a stabilire degli obiettivi su quando andare a letto, sulla qualità e sulla durata del sonno e sul numero di passi da compiere al giorno.

Risposte brevi

E' affidabile un Oura Ring?

per il sonno leggero e profondo al 50%
per lo stato di veglia al 75%
per la fase REM al 40%

Quando esce l'Oura Ring 3?

Nel 2021 c'è stato un grosso giro di raccolta fondi, che sono stati investiti in pubblicità e distribuzione. Su linkedin stanno cercando programmatori. La casa madre dice che non ha nulla in cantiere. Dato che deve ancora monetizzare al meglio credo che prima di metà/fine 2022 non si vedrà l'Oura Ring 3.

Vale la pena prendere un Oura Ring?

dipende molto che aspettative hai (la tecnologia di nessun device consumer è pronta) e quanto pesano 300 euro sul tuo borsello. Potrebbe valere la pena prendere uno smartwatch con le stesse funzioni ma a un terzo del prezzo per capire se miglioriamo la qualità del sonno.

Lo studio:

mi baso totalmente sullo studio d Rob del canale Quantified Scientist per il modello, i miei commenti alla fine

Qualità del tracciamento del sonno tra un EGG e un Oura ring

il primo test è capire quanto sia affidabile un Oura ring rispetto a un EGG.

Sulle ascisse (orizzontale) abbiamo lo stato calcolato dall'EGG

  • Deep - sonno profondo
  • Light - sonno leggero
  • REM - sogno
  • Awake - sveglio

ogni colonna ha un valore = 100%

Nelle ordinte (verticcale) abbiamo i risultati dell'Oura ring... l'incrocio dovrebbe essere, in linea teorica 100%, e più si avvicina meglio è.

Risultati primo anello

Questo è il risultato del primo anello.

Risultati Secondo anello

I risultati tra i due anelli e EGG sono abbastanza congruenti e si possono riassumere. Sonno profondo e leggero lo calcola correttamente nel 60% dei casi, lo stato di veglia per 3/4 delle volte e la Fase REM è deboluccia, con un 40%.

Se puoi guardiamo come sbaglia il tracciamento esce questo grafico:

in verdino il sonno (leggero o pesante che sia) e in rosso la parte REM.

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire che il tracciamento è Ok ma non super affidabile ma che sopratutto l'Oura ring fatica a vedere i cicli del sonno.

Qualità del tracciamento del sonno tra due Oura ring

abbiamo visto quanto siano different i risultati tra l'oura ring e un EGG, ma abbiamo anche visto che tra di loro sono abbastanza congruenti.

Questo vuol dire che se li metto insieme avrò risultati vicini al 100%.
ahinoi, no. diamo un occhio alla seguente tabella

Gli Oura ring non sono congruenti al 100% nemmeno tra di loro... e per la fase REM sono discretamente fallaci.

Sono ottimi però per capire quando ti addormenti e quando ti svegli.

Cosa ne penso

le mie conclusioni, alla luce dello studio, sono più o meno le stesse. l'Oura ring non è - per ora - lo strumento finale di misurazione, fa però una cosa anche più importante: pone la giusta attenzione sul sonno e aiuta grandemente la capacità di auto-calibrarsi sulla qualità dello stesso.

Dopo qualche mese in cui appena svegli, scarichi i dati sull'APP e ti fai delle semplici domande di controllo:

  • Quanto ho dormito?
  • Come ho dormito?
  • Come mi sento?

La tua abilità di ascoltarti migliora tantissimo e spesso ti accorgerai che la tua senzazione è migliore dei risultati del device.

Interessante scoprire che ci sono comportamenti insospettabili che disturbano il sonno (nel mio caso troppo cioccolato amaro la sera)

Dopo un mesetto che lo usi e ti passa la foga di fare micromanagement, probabilmente guarderai più come fotografia del momento e ti interesserai dei trend su periodi temporali più larghi.

Ecco il video

Dove trovare l'Oura Ring

Il mio consiglio è di comprare l'oura ring sul sito ufficiale: https://ouraring.com/

Vale la pena prendere la versione 2 oppure meglio aspettare l'Oura Ring 3?

sto scrivendo questo a luglio 2021, ed è un paio di anni che questa domanda sta girando. La risposta ufficiale dell Oura Ring è che ci sono possibilità software per migliorare le performance e quindi non è in programma un Oura RIng 3.

Il mercato tra l'altro è esploso e non vedo perchè non saturarlo con il prodotto che (verosimilmente) hanno già ammortizzato invece che cannibalizzarsi.

Vero è che su linkedin sono aperte molte posizioni da sviluppatori hardware e software, che dimostra che finalmente qualcosa si muove. credo che non vedremo nulla prima di 18 mesi comunque.

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy    
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram