Contenuti
E’ un’altra tecnica di rilascio, che incorpora tocco, distrazione e movimenti oculari: quindi la considero più vicino all'EFT che al Sedona method.
E’ una tecnica new age, e quindi - al momento - non esistono prove scientifiche.
Secondo i creatori (Dr. Steven Ruden e Dr. Ronald Ruden) , si può usare su tutte le fonti di stress negativo, sulle fobie, panico etc etc.
Il fatto che non abbia prove scientifiche non vuol dire che sia inutile o una cialtronata. Al momento ci sono molti studi incoraggianti sulle tecniche di rilascio, ma i test sono davvero sempre troppo pochi e circoscritti per poter avere la certezza della validità scientifica.
Potrebbe esserlo, come no.
Fortunatamente le tecniche di rilascio si imparano gratis, si applicano in pochi secondi fin da subito: se funzionano avete risolto una sfida, se non funzionano al massimo abbiamo perso meno tempo della durata di un episodio di una serie su Netflix.
Esattamente come l’EFT (ci sono voluti più di 20 anni per avere degli studi validati scientificamente) la prova su se stessi è quindi il test finale.
Anche se il Dr. Steven Ruden e il Dr. Ronald Ruden (i creatori della tecnica) dicono di sì, personalmente credo che ci siano alcune tecniche più adatte rispetto ad altre.
Per esempio Il succitato EFT funziona egregiamente in situazioni in cui la perdita di stato (distress) è forte, ma non è così efficiente per il lavoro di cesello.
In questo caso il rilascio del Sedona è molto più elegante.
Nei testi che ho letto dicono di valutare su Distress, Desire, Compulsion (DDC)
L’havening tecniche, come vedremo è una via di mezzo tra il picchiettio EFT e il puro rilascio “mentale” del Sedona e potrebbe funzionare come ponte quando hai finito il protocollo dei “100” dell’EFT e non hai voglia di imbarcarti in un altro corso come il Sedona.
Avendo io seguito il percorso lungo (EFT + Sedona) non ti so consigliare perfettamente in materia
E dato che ammetto la mia conoscenza superficiale di questa tecnica... Ecco Disclaimer.
Non sono diplomato ne ho seguito corsi di Havening: ho trovato dei video e dei post, ho praticato la tecnica il tempo che ci voleva per capire come funzionava. Se hai dei risultati seguendo le mie istruzioni ne avrai probabilmente anche migliori con un praticante specializzato.
Ovviamente queste cose NON vanno usate per ogni tipo di situazione in cui c’è bisogno di una figura abilitata (psicologo, psichiatra etc etc…)
Torniamo a noi, mi piacciono le tecniche di rilascio perché il protocollo è quasi sempre lo stesso, ma cambia il modo in cui si rilascia… e dato che noi siamo tutti diversi, reagiamo a cose diverse e che anche la stessa persona cambia sensibilità in momenti diversi della vita, più modalità di rilascio abbiamo più è probabile che ce ne sia una che funziona per noi. quindi la risposta è: si ha senso :-)
sapere cosa sono i SUD e capacità di autocalibrazione. In due parole, SUD sta per Unità soggettiva di stress - quanto da una scala da 0 a 10 questa cosa ti crea stress?
Con zero nulla con 10 è insopportabile.
Leggi tutti i passaggi, e poi pratica subito. E’ velocissimo.
Continua fino a quando il SUD va a zero oppure si ferma a un numero.
E’ molto probabile che molte cose a livello di pensiero e di emozioni attaccate siano cambiate.
Si può a questo punto:
Questo ultimo blocco è stato molto ben affrontato dai praticanti dell’EFT e vi rimando al mio lungo articolo a riguardo
Di certezze scientifiche non ce ne sono, ma farla richiede pochi minuti. Si fa prima a provare che a parlare.
Come tutte le tecniche di rilascio queste sono abbastanza innocque, magari lasciano un po' straniti o confusi appena praticate, ma queste cose scompaiono velocemente e a detta degli esperti significano che la tecnica ha funzionato.pexels-johannes-albert E' vero che le memorie che creano distress possono non essere piacevoli. Se soffri di condizioni che hanno bisogno di una terapia, rivolgiti a un professionista.
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,