Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai
Foto di Adonyi Gábor da Pexels
Home » In Libreria » Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai

Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai5 min read

L'articolo in due parole:

Con questo libro di Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai, il famoso sciamano peruviano famoso per i libri sui curanderos scrive un romanzo. Leggi.

Con questo libro di Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai, edito da Uno Editori il famoso “sciamano” peruviano famoso per i libri sui curanderos scrive un romanzo.

Hernan Huarache Mamani-L'Amore non Muore Mai

 

Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai

Non mi è facile parlare di questo libro: è un romanzo  (credo con forti spunti della storia personale dell’autore), è una storia d’amore, e non vuole usare la potenza delle metafore che altri libri hanno utilizzato. La storia inizia subito con un omicidio di un uomo, scambiato per uno dei due interpreti principali. Dopodiche c’è un lunghissimo flashback con la storia dei personaggi e le figure vengono dipinte piano piano.

In L’Amore non Muore Mai è chiaro subito che Karen, bianca, ricca e sognatrice e Antòn, un indio poverissimo ma di una integrità assoluta sono destinate a incontrarsi. Si conoscono, si avvicianano e si amano. E fino qui tutto lineare secondo i canoni dei romanzi rosa. Nello sfondo vengono disegnati molti altri personaggi che, al contrario dei due interpreti (che sono monolitici nella lora figura) si modificano, cambiano, agiscono da essere umani.

Poi succede il fatto e da li la storia prende una piega diversa… e la seconda metà del libro racconta lo sviluppo dei personaggi.

L’amore che non muore mai del titolo secondo me non è solo quello tra un uomo e la donna ma anche di un uomo per un suo simile, di un genitore per un figlio. Questo si scopre solo alla fine del libro (parte che mi è piaciuta moltissimo per il sapore agro-dolce che ti lascia)

L'Amore non Muore Mai - Libro

Autore: Hernán Huarache Mamani

Titolo: L’Amore non Muore Mai

Edito da: UnoEditori

Lo trovi su Macrolibrarsi | Il giardino dei Libri | Amazon.it | UnoEditori

 

Cosa ne penso di Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai

Cosa mi è piaciuto:
Come dicevo nell’incipit non mi è facile giudicare una storia d’amore ( sono un maschietto e a noi piacciono i draghi e i soldatini :-) – Detto questo il finale è molto interessante e per nulla scontato, i personaggi di contorno (dalla sorella di Karen, al fratello malvagio, dal padre di Karen al prof di Antòn) sono tutti molto belli e complessi e credo che siano il punto forte del libro.

L’ambientazione (un imprecisato passato / presente e futuro) del Perù è interessante e sono sicuro che i miei amici peruviani possano riconoscerne dei pezzi.

Cosa Non mi è piaciuto:

I due personaggi principali sono granitici, un po troppo stereotipati per la prima metà abbondante del libro. Liberati dai clichè letterari incominciano a diventare interesanti e proprio sul finire del libro vivono di un’energia propria. Alcune situazioni avvengono un po facilmente, ma sappiamo che la vita è anche cosi, sincronismo.

Cosa ne penso:

Il “romanzo d’amore” che ho letto prima di “Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai”  è stato Aleph di Cohelio e devo dire che il peruviano vince a mani basse contro il brasiliano (che pure mi piace molto). La storia descritta da Mamani è lineare, ma molto meno pretenziosa e alla fine lascia quel gusto strano di “mmmhh vorrò rileggerlo in futuro”. Se aggiungiamo che la storia si lascia leggere bene, i personaggi di contorno molto belli nelle loro luci e ombre – promuovo il libro.

Nota a margine: sono curioso di sapere cosa ne pensa una donna – vi prego di scrivere nei commenti.

Chi è Hernán Huarache Mamani

Hernán Huarache Mamani è un indio nato a Chivay, un villaggio della Cordigliera delle Ande. Laureato in Economia e Agraria, è un sacerdote, ultimo erede di un’antica generazione di curanderos andini. Da anni lavora a un progetto di conservazione della cultura del suo paese e gira l’Europa per diffondere la sua conoscenza spirituale attraverso seminari, conferenze, interventi in università e cerimonie religiose. In Italia ha pubblicato “I curanderos delle Ande” (Riza Psicosomatica, 1985), “Negli occhi dello sciamano” (Piemme 1998), “La profezia della Curandera” (Piemme 2001), “La donna dalla coda d’argento” (Mondadori 2005), “La donna della luce” (Piemme 2007), “Inkariy la profezia del sole” (Piemme 2011) , “Gli ultimi Curanderos” (Piemme 2012), “L’amore non muore mai” (Uno Editori 2012).

Uno Editori https://www.unoeditori.com/index.php?method=ecom&action=zoom&id=607

 Tutti i libri di Hernán Huarache Mamani

L'Amore non Muore Mai - Libro

Voto medio su 4 recensioni: Buono


Gli Ultimi Curanderos - Libro

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


Inkariy - La Profezia del Sole - Libro

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere


Le Dodici Piogge
Versione Libro – Carta

La Profezia della Curandera

Voto medio su 21 recensioni: Da non perdere


Negli Occhi dello Sciamano

Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere


La Donna della Luce

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere


La Donna dalla Coda d'Argento

Voto medio su 6 recensioni: Buono


Scheda veloce Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai

[schema type=”review” url=”https://www.cocooa.com/5277/2012/hernan-huarache-mamani-lamore-non-muore-mai.html” name=”Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai” description=”Con questo libro di Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai, edito da Uno Editori il famoso “sciamano” peruviano famoso per i libri sui curanderos scrive un romanzo.” rev_name=”L’amore non Muore mai” rev_body=”Il “romanzo d’amore” che ho letto prima di “Hernán Huarache Mamani – L’Amore non Muore Mai”  è stato Aleph di Cohelio e devo dire che il peruviano vince a mani basse contro il brasiliano (che pure mi piace molto). La storia descritta da Mamani è lineare, ma molto meno pretenziosa e alla fine lascia quel gusto strano di “mmmhh vorrò rileggerlo in futuro”. Se aggiungiamo che la storia si lascia leggere bene, i personaggi di contorno molto belli nelle loro luci e ombre – promuovo il libro.” author=”Manolo Macchetta” pubdate=”2012-11-08″ user_review=”3″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]

Foto di Adonyi Gábor da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 commenti
Cocooa.com