Corpo

I cinque diari della Felicità : Diario della Gratitudine

Photo by Ketut Subiyanto from Pexels

Spero che scuserete il trucco. Il diario della felicità è uno solo ma si utilizza in cinque modi: il primo è il Diario delle Gratitudine.

Del potere della gratitudine ne ho parlato già tanto (importanza di dire grazie) ma la reputo davvero una cosa importante. Credo che sia una potente tecnica di rilascio ( e infatti nell'huna la utilizzano molto) Ho anche parlato del Diario della gratitutine nel post dedicato al volersi bene e ringraziare il proprio corpo ma credo che questo argomento necessiti di un suo articolo a parte.

L'importanza di dire Grazie

Ho parlato del perdono, della sua importanza e di come fare qualche tempo fa. Oggi invece vi propongo un altro video (con sottotitoli in italiano) sull'importanza di dire "grazie". Dura 3 minuti ma come quasi tutti gli speech su TED è di ispirazione. L'autrice è Laura Trice, terapista e coach. Ha creato un modello di miglioramento personale basato sulla scrittura e la musica ed è autrice del libro "How to Work Any 12-Step Program." E' anche a capo di Laura's Wholesome Junk Food, azienda che produce dolci & leccornie varie salutari.

Questo il suo sito: https://www.drlauramd.com/.
Anche se non è esattamente lo stesso discorso che fa Laura, il provare gratitudine è molto importante, specie se fate qualche pratica meditativa.
Se invece tenete un diario (e non capisco la ragione di non farlo :-) prendete come abitudine di scrivere,ogni sera prima di andare a dormire, 5 cose di cui siete grati: è rigenerante quanto l'hoponopono.

Prima della trascrizione del discorso vi lascio a una citazione di Albert Clarke.

"In our daily lives, we must see that it is not happiness that makes us grateful, but the gratefulness that makes us happy."

"Nella nostra vita quotidiana, dobbiamo capire che non è la felicità che ci rende grati, ma la gratitudine che ci rende felici"

- Albert Clarke.

Trascrizione Discorso di Laura Trice al TedX

Trascrizione del discorso

Grazie ai Ecco la Salve. Sono qui a parlarvi dell'importanza dell'elogio, dell'ammirazione e del ringraziamento e della necessità che questi siano specifici e genuini.

Ho finito per interessarmi a questi temi perché, ho notato in me, crescendo, fino a pochi anni fa, che quando volevo ringraziare qualcuno, fargli i miei complimenti, o accettare i suoi, mi bloccavo.

E mi sono chiesta: "Perché?" Mi bloccavo. E mi sono chiesta: "Perché?" Mi sentivo timida, imbarazzata. E a quel punto la mia domanda diventò: "Sono l'unica a cui succede?" E decisi di indagare.

Sono abbastanza fortunata da lavorare in un centro di riabilitazione, e quindi mi capita spesso di vedere gente fare i conti con la dipendenza. E a volte capita, semplicemente, che la loro più grande ferita sia vedere il padre morire senza aver mai manifestato quanto fosse fiero di loro. Poi vengono a sapere dal resto della famiglia e dagli amici che il padre aveva detto a tutti gli altri quanto fosse fiero di loro. Ma mai direttamente a loro. Che il padre aveva detto a tutti gli altri quanto fosse fiero di loro. Ma mai direttamente a loro. Non sapeva che il figlio avesse bisogno di sentirlo.

Perciò la mia domanda è: "Perché non chiediamo le cose che ci servono?" Conosco un signore, sposato da 25 anni, che non vede l'ora di sentire sua moglie dire "Grazie per aver guadagnato la pagnotta, così che posso stare a casa coi bambini".

Ma non glielo chiede. Conosco una donna che riesce a farlo bene. Una volta alla settimana, si incontra con suo marito e dice: "Vorrei davvero che tu mi ringraziassi per tutte le cose che ho fatto in casa e coi ragazzi." E lui, "Oh, questo è fantastico, quest'altro è fantastico" Certo, il complimento deve essere davvero genuino, ma lei se ne prende la responsabilità.

Una mia amica, April, che conosco dall'asilo, ringrazia i suoi bambini per i loro mestieri di casa. E dice: "Perché non dovrei ringraziarli, anche se ci si aspetta li facciano?"

Quindi la domanda è: "Perché io e gli altri bloccavamo tutto questo?" Perché posso dire: "Voglio la mia bistecca al sangue, mi servono delle scarpe taglia sei", ma non riesco a dire: "Mi faresti i complimenti in questo modo?" E' perché vi sto dando informazioni sensibili sul mio conto. Vi sto dicendo dove sono insicura. Vi sto dicendo dove ho bisogno del vostro aiuto. E sto trattando voi, la mia cerchia interna di conoscenze, come se voi foste il nemico. Perché... cosa potreste farne di questi dati? Potreste trascurarmi. Potreste abusarne... ...oppure potreste soddisfare i miei bisogni.

Ho portato la mia bici in un negozio specializzato -- adoro questa cosa -- dove fanno il "truing" (registrazione) delle ruote. Il ragazzo mi disse: "Quando le "registri", la bici migliora molto."  Quando mi hanno ridato la bicicletta, avevano tolto tutti i più piccoli difetti dalle stesse ruote che ho usato per due anni e mezzo. E ora, la mia bici è come nuova. Quindi sto per sfidare tutti voi. Voglio che aggiustiate le vostre ruote: voglio che siate onesti sul complimento che avete bisogno di sentire. Cosa avete bisogno di sentirvi dire? Andate a casa da vostra moglie, e chiedetele cosa le serve. Tornate a casa da vostro marito e chiedetegli di cosa ha bisogno. Andate a casa, fate loro queste domande e poi aiutate le gente attorno a voi. E' semplice.

Perché mai dovremmo preoccuparci di questo? Beh, parliamo tanto della pace nel mondo. Perché mai dovremmo preoccuparci di questo? Beh, parliamo tanto della pace nel mondo. Ma come possiamo avere la pace nel mondo tra culture e lingue differenti? Penso che il processo inizi casa dopo casa, sotto lo stesso tetto. Cominciamo quindi a farlo in casa nostra. E voglio ringraziare tutti voi tra il pubblico per essere i grandi mariti, le grandi madri,  amici, figlie, figli che siete. E forse nessuno ve lo ha mai detto, ma avete fatto davvero un ottimo, ottimo lavoro. E forse nessuno ve lo ha mai detto, ma avete fatto davvero un ottimo, ottimo lavoro. Grazie di essere qui, di farvi avanti e cambiare il mondo con le vostre idee.

Grazie. (Applausi).

Come Preparare il Diario della Gratitudine .

Comprate un diario da usare solo come Diario della felicità, personalmente ho fatto un piccolo investimento e ne ho preso uno davvero bello anche nella copertina e nella consistenza delle pagine  comprando un PaperBlanks invece che un Moleskine che trovo un po freddo o un normalissimo quadernone ( vedi la parte che diario Consigli più sotto) - La scelta è tua e per iniziare va benissimo il quadernone deggli esercizi.

Nella prima pagina scrivete: Le cose di cui sono grato - e scrivete tutto quello che vi viene in mente dal macro (di essere in salute) al micro ( un caffe che avete bevuto ed era buonissimo)

Scrivetene 50 o anche di più: come dicevo da un'altra parte una volta superati i primi 30 è poi facile continuare.

Rileggete, sorridete e Chiudete il Diario. Andate a dormire.

per oggi avete fatto già tutto, la prossima volta toccherà alle esperienze di picco.

Che diario Consiglio ?

Di solito non sono schizzinoso sui fogli di carta ( i sogni lucidi li segno sui quadernoni comprati a pacchi a inizio anno scolastico, mappe mentali e appunti sul retro dei fogli che ho usato per stampare, schizzi e progetti su carta reciclata...) però per una cosa cosi importante come il Diario della Gratitudine ho deciso che era importante investire qualche euro in più e mi sono preso uno dei diari della PaperBlanks( il link da affiliato per vedere tutta la lista su amazon è questo: Link Amazon ) - io personalmente ne ho preso con la copertina simile a The Secret. Direi che l'ancora emozionale alla copertina è forte e quindi era una buona idea sfruttarla. Altri amano la versione Zen o quella più orientaleggiante.

Alcune cose di cui essere grati:

Dimostrare gratitudine al proprio corpo

Questo "Dimostrare gratitudine al proprio corpo" era un articolo a sè stante, che ho unito a questo sul diario della gratitudine.

Cenone coi colleghi, Aperitivi natalizi con gli amici, Natale in famiglia, avanzi a SantoStefano, Cenone a capodanno. Litri di alcool, zero movimento... e i propositi per l'anno nuovo sono sempre gli stessi :-)

iniziare la palestra, dimagrire ... Oltre alla lettura di 6Changes (gratuito per i lettori di Cocooa.com)  vi do un consiglio: Iniziamo con il voler bene al nostro corpo dimostrandogli gratitudine.

Grazie mille, caro corpo !

La gratitudine è uno dei motori più potenti e nonostante questo quando pensiamo ad essa ci viene in mente una persona, un'occasione, un evento... un oggetto addirittura... Cioe sempre cose al di fuori di noi stessi. Quante volte abbiamo dimostrato gratitudine o provato amore incondizionato per il nostro corpo? I suoi sensi, la sua forza, il suo equilibrio, la flessibilità la tolleranza agli eventi... ecco una cosa di cui essere sempre grati !

Diciamoci la verità: il copro compie miracoli ogni momento. ci batte il cuore, ci fa respirare, ci fa provare gli orgasmi, mantiene il ritmo della vita... e nonostante questo il nostro corpo è una cosa che ci è dovuta. Lo si apprezza solo quando si perde qualcosa.

Il tuo corpo e il tuo miglior amico, davvero! ti accompagna per tutta la vita e ti protegge da quando sei nato. Quando è stata l'ultima volta che lo hai ringraziato?

Ringraziare il proprio corpo per l'aria che respira, per il cuore che fa battere, per la pelle che ti fa sentire le sensazioni... lo puoi fare in pochi secondi, sia che tu stia bene che tu stia male.

Ascoltalo !

Esprimere gratitudine non è solo parlare ma anche ascoltare quello che ti dice. Se lo sai ascoltare, prima ti sussuerrà e poi sarà chiarissimo cosa mangiare e cosa no, quali esercizi ti fanno bene e quali no. Avrai un corpo con più energie, co più ottimismo, più sano... un corpo nutrito.

ferma tutto quello che stai facendo e prova gratitutine per il tuo corpo. ADESSO

Due esercizi da fare il prima possibile

Ringrazio lo zio H di migliorati.org per avermi dato lo spunto per entrambi (ne parla a più riprese nei suoi prodotti)

Rilassamento & Gratitudine

Se fate il rilassamento coi colori: quando siete sul colore blu amate il vostro corpo un pezzo alla volta ringraziatelo per il lavoro che fa, il cuore, le vene, il flusso del sangue, la linfa, il cervello, le ossa che sorreggono il corpo, i legamenti, ogni organo pezzo dopo pezzo. Se non sapete cosa sto dicendo :-) ... chiudete gli occhi e visualizzate ogni organo/ sezione del vostro corpo provate amore e ringraziate.

Se fate L'Hoponopono "zero Limits" (quello del "mi-dispiace-perdonami-grazie-ti-amo") fatelo col vostro corpo ( per maggiori info sull'Hoponopono

Diario della Gratitudine

Del diario della Gratitudine devo parlarne meglio e dedicare una sezione apposta , ma ti basti sapere che dovete tenere un diario solo per le cose positive che ti succedono: nello stesso diario scrivi almeno 50 cose per cui sei grato al tuo corpo: le prime 10 sono facile poi diventa difficile... da 30 in po avrete sbloccato qualche cosa e diventa sempre più bello scriverli !

Ps non era mia intenzione separare mente da corpo & spirito in questo post, ma parlando del corpo come una cosa diversa era tutto più facile :-)

Credit immagine: Photo by Ketut Subiyanto from Pexels

[wp-review]

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 comments on “I cinque diari della Felicità : Diario della Gratitudine”

  1. Bellissimo! La gratitudine è il maggiore propulsore per qualsiasi sistema di manifestazione consapevole! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

  2. Io uso il Diario della Gratitudine giallo che è uscito quest'anno! Dentro ha pure le regole per scriverlo e dei consigli. L'ho trovato su Amazon ma non trovo più il link!

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy