Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Imparare da un sè futuro: esercizio di Visualizzazione
Home » Miglioramento » Imparare da un sè futuro: esercizio di Visualizzazione

Imparare da un sè futuro: esercizio di Visualizzazione4 min read

L'articolo in due parole:

Visualizzazione – L’esercizio che ti propongo funziona sia che tu creda alla legge di attrazione sia che tu la reputi una stupidata new age.

 “Ho sofferto un sacco di guai, la maggior parte dei quali non si sono mai verificati”
– Mark Twain

Il diario della Felicità: Visualizzazione positiva per disegnare il Futuro

La parola visualizzazione è carica di mistero, e il fatto che The Secret sia diventato un best-best seller (merito del marketing) ha aiutato solo in parte la concezione che si ha della visualizzazione, spesso caricandola di aspettative troppo alte. Se sei curioso di saper cosa sia la visualizzazione leggi l’articolo “Tutto quello che volevate sapere sulla visualizzazione

L’esercizio che ti propongo funziona sia che tu creda alla legge di attrazione sia che tu la reputi una stupidata new age. Lo scopo della visualizzazione positiva è infatti di lavorare sul presente, predisponendoci bene per il futuro, e non sullo “sperare” che qualcosa accada.

In PNL esiste un concetto chiamato future peacing, nel Silva method c’è un protocollo completo per manifestare, per Maxwell Maltz l’immagine di se è la fonte della maggior parte di quello che succede, sempre in PNL si usa il concetto di Time-line.

Insomma, comprendo il tuo scetticismo sulla legge di attrazione ma qui stiamo parlando di un’altra cosa *. Se si è immersi nello scoraggiamento e nel pessimismo, ci sembrerà che le cose vadano sempre peggio, e questo sembra confermare le nostre previsioni. Ma è vero anche il contrario: non tanto per abbandonarsi a un ottimismo senza testa, quanto per riconoscere gli aspetti positivi che abbiamo cercato.

Insomma è un esercizio che si adatta perfettamente a qualsiasi tunnel di pensiero si stia percorrendo.

Procedura per una Visualizzazione positiva.

Non è molto diversa da quella per migliorare l’immagine di se.

  • Spegni il cellulare, e le altre distrazioni,
  • Pensa a una situazione del tuo futuro e segnala sul tuo diario. All’inizio può essere molto generale ( te stesso tra 10 anni sano) poi sii più specifico: l’esame tra 6 mesi. Io che cucino nella mia nuova casa, la mia famiglia in salotto a scartare i regali di natale…
  • Se sai rilassarti / andare in alpha ottimo anche se non è necessario – usa pure il tuo metodo. Se è la prima volta, Mettiti seduto chiudi gli occhi e fai 3 respiri lenti, deliberati, profondi: presta attenzione  ai muscoli che sono diventati più rilassati.
  • A questo punto pensa all’immagine che avevi abbozzato sul diario: Che suoni ci sono? Se non ne senti, quale sarebbe la musica perfetta per il momento? E se la perfezione sta nei dettagli , cerca di scorrerli con calma… in .ogni.minimo.particolare.
    Senti la temperatura della scena…. Se vedi la scena da dentro, prova a immaginare come sarebbe vedere un film con te stesso… Se la scena è dentro una cornice, prova a renderla senza bordi ( se conosci la Pnl o l’image streaming, questo è il momento di sfoggiarlo)
  • adesso che hai l’immagine vivida e carica … entra nel tuo te stesso futuro. vedi quello che vede, senti quello che sente, espandi il tuo corpo e le tue sensazioni. quanta estrema saggezza ha? quanta esperienza ha accumulato? come ci si sente nei suoi panni? bene ?
  • fai un respiro, chiudi un pugno e fai nota mentale: “chiudendo questo pugno raccolgo tutte le esperienze /conoscenze /fortune del mio futuro me stesso.”
  • Torna indietro nel tuo corpo attuale.
  • Fai un altro respiro e apri il pugno
  • Ripensa  a tutte le risorse che ti ha regalato il tuo te futuro e renditi conto che adesso le hai dentro di te,
  • Altro respiro e chiudendo il pugno senti che tornano vivide e forti queste risorse.
  • Sorridi per il tuo nuovo super potere :-)
  • Respiro
  • Ringrazia per questa esperienza, ringrazia per il tuo futuro-se, ringrazia per le tue abilità, ringrazia per il fatto che adesso hai queste risorse.. ringrazia quello che senti. Se appaiono delle persone in questo processo, fai Hoponopono ( qualsiasi metodo conoscete) su di loro
  • ripeti mentalmente. conterò fino a 3 e al numero tre aprirò gli occhi  pieno di energie e pronto a fare al meglio tutto.
  • Ripetere la procedura una volta ogni tanto per sentirsi bene, e per 21-30 giorni per diventare un X-men !

Nota: la procedura è lunga, potete benissimo tagliare i pezzi che non vi piacciono ( tranne quello della visualizzazione, che è il cuore di tutto :-) – se non vi ricordate dei pezzi, potete benissimo aprire gli occhi e leggere il passo sucessivo.

Fatemi sapere.

 

* bugia bianca :-P –

 

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 commenti
Cocooa.com