Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Intervista ad Andrea Fredi (Eft & Logosintesi)
Foto di Brett Sayles da Pexels
Home » Miglioramento » Corpo » Intervista ad Andrea Fredi (Eft & Logosintesi)

Intervista ad Andrea Fredi (Eft & Logosintesi)7 min read

L'articolo in due parole:

Intervista ad Andrea Fredi, famoso per i seminari sull’EFT & la Logosintesi

Andrea Fredi - corso di EFT

Ciao Andrea, grazie per aver trovato il tempo di questa intervista…Per chi non ti conosce dicci chi sei ..

Ciao Manolo, e grazie a te per la curiosità riguardo all’argomento. Mi chiamo Andrea Fredi, e da anni mi interesso di miglioramento personale soprattutto attraverso tecniche energetiche. Nel 2003, quando ero negli States, ho appreso un metodo di auto-aiuto chiamato EFT (Emotional Freedom Techniques) e me ne sono innamorato. Ho contribuito a diffonderlo in Italia ed in Svizzera, e lo faccio tuttora con grande entusiasmo visti i risultati di profonda trasformazione che EFT produce. Tuttavia non ho smesso di cercare, e negli anni ho sperimentato varie tecniche energetiche, alcune delle quali pratico ed insegno.

Credo che la maggior parte di noi ti conosce per l’EFT, ma credo che sia altrettanto importante il grosso lavoro di divulgazione della Logosintesi. In cosa consiste?

Logosintesi, in una parola: spacca. Spacca tutto ciò che è cristallizzato ed impedisce all’energia vitale di fluire liberamente, aiutando a ripristinare quella leggerezza del vivere di cui c’è sempre più bisogno. Logosintesi significa riunire attraverso le parole, ed in effetti questo metodo semplice ed elegante permette di riunire i pezzi di noi che abbiamo in qualche modo “lasciato indietro”, riportandoli nel qui-ed-ora. Ogni volta che non abbiamo “digerito” una situazione della nostra vita, una parte di noi è rimasta cristallizzata in quello spazio-tempo, separandosi dalla nostra coscienza. Ebbene, con Logosintesi possiamo finalmente reintegrare queste parti scisse e lasciar andare ciò che abbiamo (inconsciamente) trattenuto. Il risultato è una maggiore presenza, un vivere ogni istante più liberi e “centrati”.

Per chi vuole più informazioni dacci i riferimenti del tuo sito (c’è anche il manuale GRATUITO)

Eccoli: www.logosintesi.it ; www.eft-italia.it ; www.dainami.net


Parlaci del mega seminario di Maggio.

La Moneta, la Mela e la Rosa: dall’11 al 13 maggio il Dr Willem Lammers (ideatore di Logosintesi) ci condurrà in un percorso di tre giorni volto a produrre cambiamenti nei tre campi “sensibili” per qualsiasi essere umano: la ricchezza (Moneta), la salute (Mela) e le relazioni (Rosa). Andremo ad individuare i blocchi (memorie cristallizzate) che ci impediscono di manifestare il nostro potenziale, e li dissolveremo con l’aiuto di Logosintesi. Saranno tre giorni intensi, e per la prima volta in Italia il Dr. Lammers apre i suoi seminari a chiunque (prima potevano accedere solo i terapeuti).
– vi ricordo che se vi iscrivete qui:
Dainami Sagl – Lugano
Cell IT 335-6646951
Cell CH 076-7727337
Email: info@logosintesi.it
entro il 9 marzo 2012 avrete un bello sconto.

Il protocollo di applicazione della Logosintesi è un po’ più complicato di quello dell’EFT (che diciamocelo è davvero facile:-) – credi che vada bene per tutti, o consigli di iniziare con l’EFT o altre tecnologie del linguaggio tipo la PNL ?

Logosintesi è apparentemente più complessa, in realtà una volta afferrati i principi cardine diventa di facile applicazione, forse ancor più di EFT. Sicuramente apprendere altri metodi non fa male, più ne sappiamo (ed integriamo) meglio é.
Parlando sempre di Logosintesi, abbiamo visto che Willem Lammers ha finito la versione 2.0 della Logosintesi… che sviluppi vedi in questa disciplina?

Logosintesi è in continua trasformazione, in questi anni ho assistito (e contribuito) a molti cambiamenti sia teorici che applicativi. Più passa il tempo e più Logosintesi diventa rapida ed efficace. Ora ha assunto una struttura più solida, quella presentata da Lammers nel nuovo libro Logosintesi 2.0 pubblicato dalle Edizioni MyLife. Quello che prevedo per i prossimi anni è una diffusione capillare di Logosintesi tra gli addetti ai lavori ma anche e soprattutto tra gli utenti, le persone che cercano. Con Logosintesi, trovano uno strumento che, se utilizzato, porta trasformazioni profonde ed apre a nuovi orizzonti di vita.

Mi ha detto un uccellino (Facebook ) che sei un esperto di tiro con l’arco. Dicci un attimo questa passione, curiosa ma estremamente interessante.

Era il 26 febbraio 2010. Un mio amico ed allievo di Firenze, istruttore di tiro intuitivo con l’arco, mi ha invitato a sperimentare questa disciplina. Siamo andati nel bosco dove la Compagnia degli arcieri ha allestito un campo con sagome di animali, collocate in modo da simulare una battuta di caccia arcaica. L’esperienza del camminare in mezzo alla natura, con arco e frecce, cimentandosi in una gara con noi stessi (e con i compagni di tiro) ha risuonato subito in me. In breve tempo ho potuto apprezzare l’intenso lavoro interiore che il tiro con l’arco permette, perciò è venuto spontaneo abbinarlo all’uso delle Tecniche Energetiche. Ho avuto il piacere di condurre (insieme al suo ideatore Stefano Grassini) La Via della Freccia, due giorni nel bosco per apprendere il tiro istintivo integrato con le Tecniche Energetiche. Beh, i partecipanti sono rimasti tutti entusiasti, anche chi pensava di non essere portato per il tiro. L’arco risveglia sensazioni arcaiche, presenti nell’essere umano da migliaia di anni e spesso represse dalla civilizzazione. ?Stefano ed io riproporremo La Via della Freccia il 23 e 24 giugno a Firenze, in occasione anche dei fuochi d’artificio di San Giovanni che daranno alla città ulteriore splendore.

L’EFT & la Logosintesi in che modo li vedi complementari e in quale concorrenti??

Non le vedo concorrenti, semplicemente sono tecniche complete in sé che, se integrate, portano ulteriore valore ed efficacia. Personalmente utilizzo EFT per far emergere i blocchi, e poi Logosintesi per scioglierli.
Sappiamo che sei molto impegnato tra seminari, viaggi, corsi formazione…. ?

Si, adoro comunicare alla gente quello che ho appreso, e per farlo viaggio. Per fortuna questo continuo itinerare ben si sposa con la Sindrome della Valigia a Riposo, dalla quale sono affetto da parecchi anni e per la quale non sembra  esserci cura…
Se devi consigliarci 5 libri ( tuoi o meno) da leggere assolutamente

Sicuramente “Logosintesi 2.0” di Willem Lammers, “Un Nuovo Mondo” di Eckart Tolle, “La sindrome degli antenati” di Anne Ancelin Schutzenberger, “Se solo potessi” di Max Formisano, e come ultimo metto il mio “EFT – L’arte della trasformazione”.

La dura vita del trainer

Come dicevo all’inizio oltre a tenere i corsi sei un esempio per molti altri trainer per il fatto che continui a formarti… ?noi per esempio ci siamo conosciuti a un corso di Movimento  Arcaico di Massimo Mondini, ma so che hai seguito cosi di molte altre discipline. ?Oltre all’EFT (che reputo un pilastro essenziale sia per il self-help che per il miglioramento personale) quale trovi più interessanti?

Il Movimento Arcaico è davvero notevole su tutti i piani, e ben si integra con il Tiro Intuitivo. Poi ho trovato molto beneficio dal Quick Remap, un metodo simile ad EFT che parte da basi teoriche differenti. Una nota di riguardo merita la PET (Provocative Energy Techniques) del Dr. David Lake e Steve Wells, Australia. Li ho invitati nel 2009 in Italia ed ho intrapreso con loro la formazione per diventare un Operatore di Tecniche Provocative. Spaziale! PET è nell’Olimpo delle Tecniche Energetiche, e lo Stile Provocativo ormai permea molte delle mie attività.

Grazie mille Andrea, buon lavoro!

Grazie a te Manolo, e buona onda!

 

Libri Correlati all’argomento:

Logosintesi 2.0
Guarisci le tue emozioni, i tuoi ricordi e le tue credenze

Buono


Un Nuovo Mondo
Riconosci il vero senso della tua vita

Da non perdere

(-15%)

Il Potere di Adesso
Versione nuova

Buono

(-15%)

Come Mettere in Pratica il Potere di Adesso
Versione nuova

Buono


La Sindrome degli Antenati
Versione nuova

Da non perdere


Il Piacere di Vivere

Da non perdere


Se Solo Potessi...
9 Domande che cambieranno la tua vita

Sufficiente


Il Cuore dell'Autostima - Libro + DVD
Sviluppare la Leadership personale per stare meglio in ogni situazione

Da non perdere


EFT & PNL Insieme per Dimagrire - DVD

Da non perdere


Ager - Agergate Emotional Release
Riflessologie regressive antitraumatiche

Da non perdere


Eft per Bambini
L’arte di crescere liberi. Tecnica per il rilascio emozionale e il riequilibrio energetico.

Buono


Poster Punti EFT e Matrix Reimprinting

Scopri il Potere di EFT - DVD
La tua guarigione è nelle tue mani

Buono


Foto di Brett Sayles da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 commento
  • Grande Andrea, ho avuto il piacere di averti come formatore e maestro di vita, e ho avuto l’onore di condividere con te la mia passione per il tiro con l’arco , sapendo senza saperlo che ti sarebbe entrata nel sangue….
    Ricordo ad esempio una telefonata in febbraio fatta soltanto per ricordare la prima volta che hai preso un arco in mano, come un vero anniversario , o il viaggio infinito a prendere la tua prima attrezzatura , il tuo pupo , e come lo custodisci ,sempre pronto nel bagagliaio per un tiro ….
    Devo dire che ho iniziato molti arceri ma pochi di essi hanno superato l’intensità della mia passione come hai fatto tu…
    Ed è per celebrare e suggellare quella che è diventata una fratellanza , che conduciamo insieme una delle tappe della via della freccia che diventa così un evento veramente speciale..
    Quest’anno poi saranno due i seminari che terremo insieme uno il 23/24 giugno a Firenze e il NEXT LEVEL il 29/30 settembre in Maremma evento dedicato a chi ha già frequentato una volta la VdF.
    Ho appreso moltissimo da te, Andrea e dagli eventi e percorsi che hai organizzato per noi, probabilmente se non ti avessi conosciuto tutto quello che sto facendo adesso non esisterebbe e di questo te ne sarò eternamente grato…
    Grazie e buone frecce…
    Alooooon
    Stefano

Cocooa.com