Videorecensione di James Redfield - La profezia di Celestino su Youtube
Mi ricordo che quando il libro La profezia di Celestino era uscito (anni 90) aveva avuto un successone esagerato, il motivo non lo so e dato che ai tempi il "segreto" delle "legge di attrazione" non era ancora di moda nel circuto new age non possiamo nemmeno dire che è merito della LOA.
La storia è semplice, quasi offensiva nella sua banalità. Un tizio rivede una sua amica che gli parla di alcuni manoscritti in aramaico trovati in perù, e cosi decide di partire alla ricerca di queste illuminazioni... l'incipit sembra figo, vero? ecco la prosa ammazza ogni possibile eccitazione.
James Redfield - La profezia di Celestino in una riga: è un libro che incoraggia il risveglio spirituale (non strettamente religioso).
Cosa NON mi è piaciuto: La "trama" è degna di un film di serie B, i dialoghi inutili, personaggi monodimensionali, Zero phatos, sembra non andare da nessuna parte e tutto è scontato. Credo di avere una buona tolleranza e sospensione dell'incredulità, ma in questo libro le cose appaiono in maniera casuale con il solo scopo di presentare le "illuminazioni" ( in inglese insight, molto meno pomposo come nome). Queste stesse illuminazioni poi non hanno nemmeno un gerarchia logica (quanti sono quelli che parlano di energia? e perchè cosi tanti ?) Una caterva di luoghi comuni ( che i personaggi sono tutti ridicoli l'ho già detto?) e scorciatoie letterarie (in peru negli anni 90 nessuno parlava Inglese, e immagino che i campesinhos parlino Quechua...le strade e i paesaggi descritti da james Redfield NON sono per nulla come le ha descritte) e dulcis in fundo i Maya in Perù... La civiltà Maya era centro americana ed era stanziata in quello che è adesso il Messico, Guatemala, Belize, El Salvador e una parte dell' Honduras. In Perù c'erano gli Inka.... James mannaggia a te, almeno UN libro di storia potevi aprirlo.
Cosa mi è piaciuto: il pezzo dove Redfield dice che i vegetali allevati da se con amore crescono meglio :-) - altra cosa interessante sono le illuminazioni che per lo meno le due-tre chiacchere che ti possono far fare nella sezione new age di una libreria.
Tirando le somme: totalmente evitabile. mediocre negli anni 90, invecchiato malissimo. Se cerchi un romanzo di miglioramento vai sui classici: L'alchimista di Paulo Cohelio ( qui la recensione) oppure il Gabbiano Jonathan Livingingstone (qui la recensione)
![]() |
Per cambiare da subito la tua vita e ritrovare forza, fiducia e coraggio
|
![]() |
Nuova Edizione Illustrata da Moebius
|
![]() |
Un antico manoscritto. Nove chiavi per arrivare alla conoscenza. Una nuova era di consapevolezza spirituale
|
[schema type="review" url="https://www.cocooa.com/7365/2014/james-redfield-la-profezia-di-celestino.html" name=" James Redfield - La profezia di Celestino" description="James Redfield - La profezia di Celestino in una riga: è un libro che incoraggia il risveglio spirituale (non strettamente religioso)." rev_name="La profezia di Celestino" rev_body=" James Redfield - La profezia di Celestino è un libro totalmente evitabile. mediocre negli anni 90, invecchiato malissimo. Se cerchi un romanzo di miglioramento vai sui classici: L'alchimista di Paulo Cohelio oppure il Gabbiano Jonathan Livingingstone." author=" James Redfield " user_review="2" min_review="1" max_review="5" ]
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,