Libro Seminale per quanto riguarda il Metodo Silva... da leggere con la mente aperta, pronti a scaricare quello che non è in linea col proprio tunnel di realtà ma accettando quello che è allineato: i risultati arrivano rapidi
Contenuti
Sapete che adoro Jose Silva e il suo metodo "Silva Mind Control" - di cosa sia ne ho parlato qui: https://www.cocooa.com/il-metodo-silva-psicodinamica/ - Oggi vorrei parlavi del libro che ha fatto insieme a Robert B Stone, prolifico autore hawaiano, che negli stessi anni di Jose Silva aveva sviluppato un metodo simile nei risultati ma molto più macchino nella metodologia chiamato Hypno Cybernetics.
Come scoprirete più sotto questo libro ha sfidato moltissimo le mie convinzioni... perdendo la prima battaglia, ma seminando qualcosa che solo anni dopo è germogliato.
Voto: 5 su 5 (ma c'è un però ... leggi sotto)
Breve storia di come la sincronicità mi abbia aiutato
Quando ho finito le 10 unita di Memo per la prima volta, ho sentito un grande desiderio di saperne di più, come raramente mi era capitato prima (anzi diciamo mai).
Non sapevo dove andare, internet già esisteva ma le ore spese a navigare sul Netscape Navigator 2 non davano grossi risultati, di corsi a milano del metodo silva non ne trovavo e non ero abbastanza sgamato da trovare altre informazioni... depression !
Anche in questo caso, il mio folletto della biblioteca mi ha aiutato: Girando per il centro di milano (erano gli anni 90, e le librerie non erano cool come adesso) mi viene in mente che c'è una libreria esoterica. Ne ero sempre girato alla larga perchè avevo paura della magia, dei medium e compagnia danzante... ma ho deciso di farmi coraggio: una volta entrato mi accorgo che il negozio era SPLENDIDO. Le persone erano radiose. quello che io credevo fosse un negozio nero e buio con teste di caprone appese ai muri era invece un negozio fornitissimo, con inservienti disponibili e pazienti - potete immaginarvi uno studente squattrinato che entra in una libreria? altro che bambino ciccione in una pasticceria. Avevo scoperto la new age.
Chiedo il libro di Jose Silva e mi propongono questo. Il titolo mi lascia perplesso perchè la mia intenzione era "viaggiare nell'universo" (ovvero conoscere l'higher self) e non "guarirmi".
Comunque ero in astinenza e anche questo andava piu che bene.
Me lo leggo tutto, faccio tutti gli esercizi proposti, nei tempi e nei modi che proponevano (ovvero 40 giorni continuati, TUTTI i giorni, più volte al giorno) e poi lo ripongo.
Ai tempi ho pensato..."mmhhh che mezza cavolata", è solo col passare del tempo che l'ho apprezzato (tanto da fargli dare 5 stelle su 5 - e segnarlo come lettura obbligatoria).
Ok come al solito mi sono lasciato prendere dai ricordi, ma credo che Jose Silva mi faccia sempre questo effetto.
Il libro secondo me è stato scritto quasi tutto da Robert B Stone perchè la struttura è la stessa di molti dei suoi libri.
Ovvero:
Il fatto che jose Silva si sia limitato a fornire una parte dei contenuti senza mettere troppo la mano nella struttura rende questo libro molto più leggibile rispetto al primo scritto con Miele.
I convincers all'inizio sono un po esagerati ma si sa che nell'introduzione tutti giocano le loro carte migliori con i casi più eclatanti. Le lezioni sono a "difficoltà crescente" e ognuna si incastra nelle altre.
Stone dice che è la stessa struttura che usa nei corsi e direi che è davvero ottima.
Parte quindi con un metodo di rilassamento e poi da esercizi da fare quando si è in alpha. Alcuni davvero incredibili, come incredibile è quando funzionano (spiegano una specie di remote viewing per esempio).
Sono ottimi anche gli esempi e le metafore che vengono inserite: si depositano nell'inconscio e poi quasi magicamente escono quando ne hai bisogno. Quello che invece non mi ha fatto impazzire sono i testimonial che sembrano quelli di una televendita con miracoli veri e propri... Non capisco che senso ci sia a dover convincere le persone di una cosa quando ti hanno già comprato il libro... credo che gli americani negli anni 60 si lasciassero influenzare diversamente che gli italiani negli anni 90.
Da ragazzo poi ero molto più rigido e razionale e sono bastati questi per farmi bollare il libro come una mezza stupidata, tanto da averlo messo nella libreria e lasciato li per 10 anni a prendere polvere, dimenticandomi anche di averlo praticato tutto...
...Poi passa il tempo, cambiamo noi, cambia il contesto... e rileggendolo a distanza di più di 10 anni scopro che quasi tutte le tecniche che mi aveva insegnato le ho usate più volte per velocizzare la guarigione (!!!!), cicatrizzarmi le ferite nel giro di un paio di giorni (complice anche un'overdose di Vitamina C :-) e per fare tante cose che non vi dico in pubblico...
Parla tra le altre cose di legge di attrazione, problem solving, Se superiore, guarigione rapida, cambiare le abitudini...
Ancora la mia mente razionale non se ne capacita, e spesso dice "non è possibile" ma mi sono dato questa spiegazione scientifica. Se è certo che l'effetto placebo esiste e spesso è anche più forte dei farmaci, come sarebbe poter gestire le stesse risorse che creano l'effetto placebo?
Se l'effetto placebo funziona con le convinzioni sul proprio fisico, non potrebbero delle metafore dello stesso funzionare bene uguale?
Alla luce di questo il libro si merita un 5 su 5 a patto che siate pronti / aperti con la mente. Consiglio prima di fare bene il corso di MEMO dedicato alla psicodinamica. Fatelo con calma, una unità alla volta, sovvermatevi il giusto e questo sarà uno dei libri più importanti che avrete letto.
Ultima nota: la recensione è fatta sull'edizione del 1993 del libro guarisci te stesso (con la copertina che vedete qui a sinistra) - non so cosa sia cambiata l'edizione nuova oltre la copertina, Ma sono curioso di saperlo
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
Favoloso, ho scoperto Cocooa grazie a questo libro ! 5 stelle per 2 :-)
Grazie Luis :-)
bravo
Ciao, quando suggerisci di fare prima il corso di Memo sulla psicodinamica, a quale libro ti riferisci ?
Ciao Veneziano... intendo proprio un libro / audio corso chiamato MEMO. nello specifico i primi 4-5 capitoli e poi TUTTA la terza parte (che se ben ricordo inizia all'unità 49)
Ciao Manolo,
Sono molto interessato a cio' che dici ed ai libri che recensisci, perchè non sono le solite commercialate spinte dalle case editrici per vendere molto piuttosto libri, ai più sconosciuti, che trattano seriamente dell'argomento.
Purtroppo il libro "Guarisci Te Stesso" non si trova de nessuna parte...
Ho rovistato la rete da capo a piedi per trovarlo ma niente.
La grossa cortesia che ti chiederei, Manolo, è se conosci qualche libreria possieda ancora almeno una copia.
Te ne sarei immensamente grato.
Ringraziandoti per il tempo concessomi, ti saluto cordialmente.
Leonardo.
Leonardo, grazie del commento e dell'apprezzamento...
Mi fa piacere che stia passando il messaggio: recensisco (di solito) i libri che mi sono serviti (o che reputo evitabili).
Le solite commercialate ogni tanto sono libri interessanati ( mi viene in mente Hancock, Biglino, China study, Bandler+ Grinder, questi di Silva) altre sono un po' meno :-)
per il libro di Silva... so che l'armenia l'ha ristampato piùù volte e che magari tra un po' esce un'altra edizione. In inglese si trova, cosi come su Menta Alpha parlano di un protocollo più interessante ancora (simile in alcuni punti)... ai tempi (pre-internet) trovavo tantissimo qui - libreria ecumenica a milano - https://www.gruppoanima.it/