Gestione del Tempo

Gestione del tempo: La regola del TRE per focalizzarti su quello che vuoi.

La regola del TRE nella gestione del tempo: Ho sentito parlare di questa tecnica da Brandon Bouchard qualche anno fa, quando stava facendo la trasformazione da marketer a guru del miglioramento personale. Ho scoperto solo recentemente che era contenuta sul libro della serie "Agile": Getting Results the Agile Way: A Personal Results System for Work and Life di J D Meier (link amazon.it ).

La tecnica è semplicissima, ma potentissima ed è una delle mie preferite.

La regola del TRE in breve

non ho ancora letto il libro e non ho più gli appunti del video di Brandon Bouchard quindi questa è la versione che utilizzo normalmente e potrebbe differire dall'originale.

La regola del tre:

  1. Scrivi 3 cose che vuoi portare a termine oggi
  2. Scrivi 3 cose che vuoi portare a termine questa settimana
  3. Scrivi 3 cose che vuoi portare a termine quest'anno

Fine!

Qualche raccomandazione sul funzionamento:

  • Le tre cose che vuoi portare a termine quest'anno sono i sogni che hai, o per lo meno dei passi intermedi per raggiungerli
  • Fai review settimanale di quello che hai fatto e di quello che farai, fai un raffronto tra il tempo/risorse/soldi che avevi programmato e quelli che effettivamente sono stati utilizzati. Personalmente cannavo pesantemente all'inzio e tendo a sottostimare molti lavori anche adesso. Se si utilizza la tecnica dei pomodori è anche facile tenere sotto controllo questo
  • Goditi i risultati. Come ci ha insegnato babauta, premiarci al raggiungimento di un obiettivo ha un effetto volano sulla motivazione. Il rilascio di endorfine per il premio collega il picco emozionale al raggiungimento del risultato rendoci più inclini a raggiungere quel risultato (vedi La Guida completa dei propositi di inizio anno )
  • inizia ogni giorno segnando su quale sogno ti vuoi focalizzare e quali sono le action item per avvicinarti ad esso.
  • Durante il giorno chiediti: mi ricordo qual'è la mia priorità oggi?

La regola dei Tre è il sistema perfetto se trovi i sistemi di micro-managing troppo costosi in termini di tempo ed energie. Ogni giorno pensi a cosa devi fare per avvicinarti al sogno e lo fai.

Semplice e diretto.

Il fatto che la tua "to do list" giornaliera sia collegata alla tua lista di progetti settimanli che è collegata al tuo sogno dell'anno e della vita è un altro grosso punto a favore. Sapere che gestire tutta la burocrazia di un progetto è un mattone per raggiungere il tuo sogno tiene il sacro fuoco acceso!

E' perfettamente compatibile con la Pomodoro Technique, con il sistema di Brian Tracy (eat that frog), e anche con la regola dei due minuti di David Allen (il cui sistema getting things done è per me troppo complicato da mantenere)

 

Scritto da Manolo Macchetta

Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com

Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 comments on “Gestione del tempo: La regola del TRE per focalizzarti su quello che vuoi.”

Cocooa © 2021
Terms and Conditions  •   Privacy Policy