Andare a piedi scalzi è ormai una cosa impensabile: da bambini ti mettono le scarpine perché sennò prendi freddo (in agosto).
Da teenager invece non puoi camminare scalzo perché sporchi casa (nemmeno ci fossero delle pozze di fango in cameretta!). A camminare a piedi nudi in un parco poi non esiste... la cacche di cane, le siringhe... tutti i parchi sono pieni di migliaia di siringhe pronte a pungere i tuoi piedini!!!
Da adulto ovviamente non ti passa nemmeno per la testa, non siamo mica cavernicoli!
L'unica occasione di camminare a piedi nudi è la spiaggia, ma con i piedi deboli (come li abbiamo abituati): e poi c'è il sassolino, la sabbia, le conchiglie...
Personalmente mi sono accorto di quanto i miei piedi fossero deboli un po' di anni fa quando, iniziando a fare arti marziali (jiu-jitsu brasiliano) notai di avere poca forza, il plantare stanco, dita senza mobilità - e ovviamente questo si ripercuoteva su tutta la schiena. Non posso che suggerirvi di camminare più spesso a piedi nudi.
Personalmente mi sono anche comprato le fivefingers (ormai 4 annetti fa) e l'esperienza è decisamente positiva (magari ve ne parlo in un altro post.)
Quello di cui invece vorrei parlare adesso è qualcosa che potete fare adesso, magari in preparazione alle camminate sulla sabbia che vi aspettano tra un paio di settimane:
I piedi si possono massaggiare, anzi: si devono massaggiare! Vi riporto la procedura della Zaryadka di Masssimo Mondini (il massaggio del piede è uno dei 30 e passa esercizi proposti e lo potete trovare
C'è un massaggio "energetico" che mi ha insegnato Donna Eden: è semplicissimo da fare e un po' meno da spiegare, ma sopratutto ha bisogno di un partner. Recuperatelo e a settembre ve lo spiego :-)
FiveFingers -
Zaryadka - Ginnastica Articolare: https://grappling-italia.com/shop/
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,
Domanda: premettendo che sono sempre meglio i massaggi fatti a mano, secondo voi è meglio usare modelli tipo questo (https://www.massaggiatoreanticellulite.it/homedics-fms-150h-eu-massaggiatore-piedi-shiatsu-opinioni/ ) o quelli tradizionali in legno per chi non ha tempo/denaro per i centri di benessere?
ciao Fede, mi fa una domanda a cui non so davvero ripondere. La giro a un mio amico riflessologo e vediamo che ci racconta!