Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Il modello delle 4 fasi della competenza
Foto di RF._.studio da Pexels
Home » Miglioramento » Il modello delle 4 fasi della competenza

Il modello delle 4 fasi della competenza2 min read

L'articolo in due parole:

L’uso del “Modello delle 4 fasi della competenza” può essere un ottimo modello per capire il proprio rapporto con gli altri.

readingreadiness1Spesso quando si incontrano dei PNLlari questi usano paroloni citando decine di modelli. Oggi vi svelo l’arcano parlando del Modello delle 4 fasi della competenza, particolarmente abusato quando si parla di imparare nuove abilità.

Quali sono queste 4 fasi ?

Secondo il modello, la progressione nell’apprendere nuove abilità è la seguente:

  1. Incompetenza Inconscia.
    Non conoscete una cosa che nemmeno sapete che esista, oppure non sapete cosa fare in una determinata situazione.
  2. Incompetenza Conscia.
    La cosa è entrata nel vostro ambito di consapevolezza. Sapete di non sapere: è la fase dove c’è la curiosità e inizia la raccolta di informazioni – l’apprendimento.
  3. Competenza Conscia.
    Sapete come si fa ma dovete metterci uno sforzo cosciente per farla.
  4. Competenza Inconscia.
    Si può fare senza pensarci.

Come ogni modello, non va preso rigidamente e le categorie spesso sfumano una dentro l’altra (imho, ovviamente :). Un esempio classico è il saper leggere: da infanti i giornali sono soltanto dei pessimi fogli di carta su cui disegnare, poi prima della scuola si scopre che i grandi sanno leggere e quei ghirigori sul giornale sono le lettere dell’alfabeto. Col passare degli anni si imparano queste lettere e si fa fatica all’inizio a riprodurle ma poi, da adulti, si può leggere senza alcuno sforzo.

Cocooa.com come si pone davanti ai lettori secondo questo modello?

Di sicuro in quanto blog, siamo impantanati nella fase 2: condividiamo ciò che abbiamo imparato, e ci piace quando i lettori ci portano all’orecchio altre informazioni utili. Non vorremmo fermarci qui e quindi quando ne abbiamo le capacità vi diamo degli spunti e degli esercizi per accompagnarvi attraverso la fase 3. La fase 4 richiede esercizio, quindi dipende da voi.

Come puro esercizio, chiedetevi come posizionereste, sempre nell’ambito del modello sopra descritto, la vostra capacità di nuotare, guidare l’auto, memorizzazione, visualizzazione, perdonare, allacciarsi le stringe, meditare, praticare il vostro hobby, praticare l’hobby del vostro partner/amici, l’imparare una lingua straniera? Adesso cliccate su Articolo Casuale di Wikipedia  (http://it.wikipedia.org/wiki/Special:Random).

Fermatevi un attimo e pensateci. Io, per esempio, ho trovato interessante la differenza di percezione dei miei hobby rispetto a quella delle persone che mi stanno vicine…

Adesso che avete fatto l’esercizio, pensate che sapere in che fase si è possa migliorare la vostra capacità di imparare nuove abilità e focalizzarsi?  Fatecelo sapere nei commenti!

Foto di RF._.studio da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com