Contenuti
Con il testo la Biologia delle credenze - Bruce Lipton ha segnato un passo avanti per quanto riguarda la biologia ortodossa. Come racconta spesso nelle conferenze ha scoperto che le cellule (lo stesso set di cellule, dato che stava facendo esperimenti sula clonazione) rispondono nella crescita in maniera molto forte agli impulsi esterni: In La biologia delle credenze Lipton rilancia alla grande le idee di Lamarck, scienziato dell'800, il primo a formulare l'idea di evoluzione, le cui teorie sono state soppiantate dall'evoluzione naturale di Darwin.
Autore: Bruce Lipton
Titolo: Le Basi della Biologia delle Credenze
Lo trovi su Macrolibrarsi
1809: esce Philosophie zoologique, in cui Lamarck afferma che gli organismi, così come si presentavano, fossero il risultato di un processo graduale di modificazione che avveniva sotto la pressione delle condizioni ambientali... le specie avevano con il tempo sviluppato gli organi del loro corpo che permettevano di sopravvivere e di adattarsi all'ambiente. L'esempio (pedestre) che mi ricordo è: "la giraffa ha il collo lungo perchè allunga sempre il collo durante la vita." "le ali dei pinguini si sono atrofizzate dal non uso"). Il punto focale è che esiste ereditarietà dei caratteri acquisiti: Lamarck supponeva che le specie tramandassero i caratteri acquisiti ai discendenti. La teoria evoluzionista successiva ha abbandonato la teoria lamarckiana per quanto riguarda l'ereditarietà dei caratteri acquisiti, anche se Darwin aveva studiato molto Lamarck e vedeva delle complementarietà
Lipton riprende questa idea che viene trattata anche nel film What the bleep do we know (molto bello, che consiglio di vedere): questa sua teoria è diventata molto più popolare che negli ultimi anni è stata (in parte) ri abilitata - grazie alle ricerche svolte sulla brance della genetica chiamata epigentica (vi rimando al link di wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Epigenetica ).
A seguito del libro, Bruce Lipton ha iniziato a girare per conferenze (una stupenda con Sheldrake non è ancora uscita in Italiano) - Questo DVD - Le Basi della Biologia delle Credenze - in 4 ore riassume il suoi libro e riancia nuove idee. La prima parte, sulla Biologia delle percezioni e del cambiamento Bruce Lipton, Ph.D e Rob Williams, spingono lo spettatore a sfidare i miti prevalenti di ogni disciplina, fornendo nel contempo un modo logico e scientifico per capirle. Le Basi della Biologia delle Credenze miscela quindi le convinzioni e la psicologia del cambiamento. Promettono di spiegare la natura inseparabile della connessione mente/corpo. La seconda ( o terza :-) parte è più spirituale e parla di amore parentale, e di come il nostro "template" di esperienze pre-natali possa influenzare tutta la nostra vita.
La Biologia della Percezione - La Psicologia del Cambiamento - DVD
Collegare tutto insieme
Lo trovi su Macrolibrarsi
|
Per liberarti del passato e delle credenze limitanti... e scopri l'elemento mancante nella tua vita.
|
Affascinato dalle potenzialità del cervello rimane folgorato dall'uscita di MEMO, nel 1992. Soltando 10 anni dopo inizia però a studiare altre discipline. Nel 2008 apre il suo blog di Content Curation, Cocooa.com e poco dopo anche il portale per sport di lotta e MMA Grappling-italia.com
Scopri tutti gli articoli scritti da manolo su cocooa.com , Grappling-italia.com, TantraMarketing.it ,