Cocooa.comMiglioramento personale per chi non cerca scorciatoie
Le convinzioni positive migliorano lo stato delle malattie.
Foto di Donald Tong da Pexels
Home » Miglioramento » Corpo » Le convinzioni positive migliorano lo stato delle malattie.

Le convinzioni positive migliorano lo stato delle malattie.1 min read

L'articolo in due parole:

A Lady Gaga è stato diagnosticato il lupus: Ecco cosa può fare un approccio positivo alla malattia.

Mi collego a una notizia recente – ovvero il fatto che a Lady Gaga sia stato diagnosticato il lupus – per parlarvi di alcuni studi di psicologia “classica” (quindi qualcosa di canonico, non il mumbo-jumbo di cui parlo qui di solito :-)) .

Il lupus è una malattia di cui si sa poco e di cui per ora non si ha una cura (wikipedia fa una breve panoramica). Quando alla pop star è stato chiesto come stava, ha risposto: “Sto bene, non ho nessun sintomo. Devo soltanto avere cura di me stessa”. La calma e l’approccio positivo verso la malattia potenziale sono fattori importantissimi per la cura del male stesso. Uno studio del 2010 pubblicato da Elizabeth Broadbeth dice (“ohhhhh… l’acqua calda!”)  che le persone reagiscono tanto allo stato emozionale (tipo la paura) quanto alla rappresentazione della malattia stessa. La rappresentazione della malattia è dovuta a identità (nome e sintomi), durata, causa, controllo (quanto bene può essere gestita) e conseguenze sulla persona.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che avere delle convinzioni troppo forti su identità e conseguenze porta ad un risultato più debole, mentre forti convinzioni sul controllo possono condurre ad un benessere più diffuso e ad una maggiore vitalità. Dato che il processo delle convinzioni può essere gestito internamente, le persone che agiscono per prendersi cura di sé stesse e delle proprie emozioni hanno probabilità più alte di ridurre gli effetti, in un circolo virtuoso. La ricerca completa è qui: http://www3.interscience.wiley.com/journal/123338378/abstract?CRETRY=1&SRETRY=0

Dal canto nostro, vi abbiamo parlato di come ridurre lo stress in maniera semplice,  di quanto sia importante l’immagine di se (e come cambiarla), dei benefici di praticare meditazione /metodo silva e di perdonare… perchè fa bene a noi stessi.

Foto di Donald Tong da Pexels

Scritto da
Manolo Macchetta
Unisciti alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Cocooa.com